Il Rijksmuseum ad Amsterdam

Rijksmuseum - Rembrandt

Situato nel cuore della Piazza dei Musei di Amsterdam (Museum Plein), il Rijksmuseum, ristrutturato nel 2013, è uno dei musei d’arte più famosi al mondo. Già la visita della sola Galleria d’Onore offre uno spaccato della migliore arte olandese.

Il Museo nazionale illustra la storia dei Paesi Bassi dal 1100 ad oggi. Ottocento anni di arte e storia olandesi grazie alle ottanta sale in cui sono esposte le celebri opere del Secolo d’oro dei grandi maestri olandesi come Frans Hals, Jan Steen, Vermeer tra le quali abbiamo ammirato “La Ronda di notte” di Rembrandt, la maiolica di Delft Blue: dai servizi da tè ai vasi, la Lattaia di Johannes Vermeer, Cuypers Library: la più grande e antica biblioteca di storia dell’arte dei Paesi Bassi, le case di bambole che offre una visione unica dettagliata della vita quotidiana nel 17° secolo e le collezioni complete di argenteria in miniatura, oltre agli strumenti musicali, vetro, porcellana: un’armeria impressionante e un gran numero di modelli di navi.

Particolarmente significativo è il 2019 per il quale il Rijksmuseum segna il 350° anniversario della morte di Rembrandt un anno straordinario pieno di mostre ed eventi speciali che celebrano il lavoro di uno dei più grandi artisti del mondo.

Tag: , , , , , , , , , ,

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento