Giethoorn e il Museo dei Fossili Cristalli

Ecco un altro fantastico fuori porta della nostra cara amica Cristina che ci delizia con il suo racconto. Quante attrazioni ci sono da vedere in Olanda.. davvero tante.. Cristina questa volta si è allontanata di 180  Km dalla sua città di residenza per raggiungere un bel paesino dal nome Giethoorn localizzato nella provincia olandese di Overijssel. (Sito web ufficiale del Turismo)

Vengono dispensati dettagli preziosi anche sui prezzi, magari possono essere utili per chi vorrebbe rivivere l’esperienza della nostra amica, ma soprattutto ho trovato divertenti le allusioni ai dolci, come non pensare al bignè riempito di panna..  Guarda Hans.. che io sono più veloce di te a mangiarli…

Natura, ponticelli e casette tipiche hanno sempre accompagnato i nostri autori, ma tra gli splendidi cristalli visitati al museo, Hans e consorte sono rimasti colpiti da uno speciale tronco d’albero di 150 milioni di anni fa pesante 750 kg che si è pietrificato con il tempo.
Un bell’acquisto ha fatto felice Cristina.. Hans tu la vizi…. e come di consueto è avvenuto un incontro con gli italiani.. approfitto per salutare Fabio Scamacca che probabilmente oggi visiterà BlogOlanda.it.
Giethoorn ha cosi’ colpito i nostri esploratori che vogliono ritornarci in inverno per Natale… l’invito è esteso a tutti voi !
Cristina non ti preoccupare.. sei splendida anche “fuori servizio”.. grazie infinite per il tuo preziosissimo contributo !

Ecco le foto che mi ha inviato Cristina raccolte nell’album personale di Giethoorn, in quello del paesino e del Museo De Oude Aarde .

Vi lascio al suo racconto:

L’altro ieri Hans ed io ci siamo presi un giorno di vacanza e siamo andati a visitare un delizioso paesino al nord dell’Olanda, Giethoorn, approfittando di una bella giornata di sole.
Giethoorn è chiamata la Venezia dei Paesi Bassi per i suoi innumerevoli ponti e le casette sui canaletti, che però, come potrete osservare nelle foto, non hanno nulla a che vedere con i sontuosi e meno sontuosi palazzi veneziani.

Abbiamo parcheggiato l’automobile all’ingresso del paese: 3 euro per tutto il giorno. La parcheggiatrice, una simpatica vecchietta con i capelli bianchi, ci ha spiegato che cosa potevamo vedere a Giethoorn ( forse avevamo la faccia da…stranieri, soprattutto io) e dove potevamo pranzare e cenare. Infatti ci siamo catapultati subito in un caratteristico caffè per provare la specialità del posto: il “soes“.
Il soes è un gigantesco bignè riempito di panna, crema e cioccolato ( vedi Hans che ha quasi finito il suo, con la faccia pensierosa perchè stava per fare il conto delle calorie che si era ingoiato nel giro di pochi minuti).

Poi abbiamo cominciato il nostro giro a piedi, fra la natura, i ciclisti, casette caratteristiche e un sacco di ponticelli.

Tappa d’obbligo consigliata: il museo De Oude Aarde ( la ” Vecchia Terra” ), dove si possono ammirare splendidi cristalli, pietre dure, una gigantesca ametista del Brasile, fossili di milioni di anni fa, il più grande uovo del mondo e uno speciale tronco d’albero di 150 milioni di anni fa del peso di 750 kg. La caratteristica di questo tronco è che sopra è pietrificato;  nel corso degli anni si è formata una tavola che sembra di marmo, intessuta di colori fantastici; dal rosso, all’arancione al giallo ( vedi foto). Miracoli della natura!
C’erano anche due coccodrilli che io pensavo fossero pure dei fossili: ma erano veri! Quindi, anche se li vedete fermi, immobili, vi consiglio di non accarezzarli, se ci tenete a tornare indietro con tutte e due le mani!

Infine abbiamo noleggiato un battellino a motore (12 euro per un’ora) e ci siamo fatti un bel giretto ( vedi foto). Si può noleggiare anche una barca per comitive (5 euro a persona); e una a remi.

Poi siamo andati a comprare dei suvenir nel negozio del museo, una gioia per gli occhi ( soprattutto delle donne ). Si trovano oggetti in pietra, gioielli con pietre dure, ecc.
Abbiamo comprato due portacandele in “cristallo di sale”, rosa salmone, che hanno effetti benefici ….( 3 euro e cinquanta l’uno) un paio di orecchini, un ametista.  Nel negozio di conchiglie’; due conchiglie di un bel color viola per mio figlio Christiaan.

Per concludere la bella giornata abbiamo seguito i consigli della parcheggiatrice e siamo andati al ristorante italiano ‘I fratelli“, dove abbiamo conosciuto Fabio Scamacca, un simpaticissimo ragazzo di 19 anni che da domani leggerà il blog di Francesco. E’ figlio dei proprietari: ci ha servito lui la cena. La sua famiglia viene dalla Sicilia ma lui è nato in Olanda. Parla bene l’italiano. Gli ho scattato una foto davanti al ristorante della sua famiglia, che lui vi invia….. insieme a tanti saluti. Ci ha raccontato che Giethoorn è bello da visitare anche in inverno, perchè, soprattutto con la neve, diventa molto suggestivo. Quasi quasi …abbiamo deciso di passarci il 24 dicembre, per festeggiare là il Natale con i miei figli e le loro ragazze. Venite anche voi? Il ristorante è ottimo; ho mangiato dei gamberoni veramente squisiti e bevuto del buon vino ( vedi foto). In due abbiamo speso 49 euro. Ve lo consigliamo. Tornando ad Eindhoven (che dista 180 chilometri ) ci siamo fermati ad ammirare un dolcissimo tramonto e abbiamo scattato le ultime foto del nostro reportage, che vi mandiamo con tanti cari saluti dall’Olanda.
Ah…dimenticavo, niente risate per il mio nuovo look selvaggio. Mi sono asciugata i capelli al sole, dopo averli lavati. Considerato che ero “fuori servizio”…niente vestitino elegante che uso per le interviste…niente capelli lisciati con la piastra!
Giovedi prossimo uscirà sul settimanale OGGI un mio articolo, questa volta dall’Inghilterra e poi…i soliti gossip su Novella 2000.
Ma a Giethoorn ci sono andata anch’io, una volta tanto, soltanto da turista!

Hans e Cristina 21 settembre 2008

Maria Cristina Giongo

Giethoorn Casa Decorata

Giethoorn Casa Verde Barca

Giethoorn Casa Verde Barca

Giethoorn Casa Verde

Giethoorn Ponticello

Giethoorn Ponticello

Giethoorn Ponticello

Giethoorn Ponticello

Giethoorn Ristorante Fratelli

Giethoorn Ristorante Fratelli

Giethoorn Tramonto

Giethoorn Tramonto

Giethoorn Tramonto

Giethoorn Tramonto

Giethoorn De Oude Aarde Museum - L'Albero di 150 Milioni di anni fa

Giethoorn De Oude Aarde Museum - Fossili Cristalli Ambiente

Giethoorn De Oude Aarde Museum - Fossili Cristalli Azzurro

Giethoorn De Oude Aarde Museum - Fossili Cristalli Boomerang

Giethoorn De Oude Aarde Museum - Fossili Cristalli Conchiglie

Giethoorn De Oude Aarde Museum - Fossili Cristalli Conchiglia

Giethoorn De Oude Aarde Museum - Fossili Cristalli

Giethoorn De Oude Aarde Museum - Fossili Cristallo Particolare

Giethoorn De Oude Aarde Museum - Fossili Cristallo Rosso

Giethoorn De Oude Aarde Museum - Fossili Cristallo

Giethoorn De Oude Aarde Museum - Fossili Cristallo Minerale

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

52 Commenti a “Giethoorn e il Museo dei Fossili Cristalli”

  1. Angelo Scrive:

    E vabbè:-P, me ne sono accorto solo dopo,, leggendo le altre risposte, che si chiamava Francesco…però dai, anche tu mi confermi che il suo nick crea più di un equivoco.

    Ciao.

  2. GuidOlanda Scrive:

    Mannaggia a quel tutor (guide supereva) che mi suggeri’ qualche anno fa di chiamarmi
    GuidOlanda = GuidaOlanda = Guida Viaggi Olanda 🙂

    Vedi Video: http://www.youtube.com/watch?v=myn4mQx-9dE

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento