Amsterdam. Un giro in periferia

I Amsterdam City Card 72h

Grazie alla I Amsterdam City Card è stato possibile visitare, comprese nel costo della tessera, alcune attrazioni interessanti nei quartieri meno centrali della capitale olandese.

Il quartiere Oost (Amsterdam Est) è conosciuto per le sue ampie strade fiancheggiate da edifici monumentali del 19° secolo e per il suo vivace mix culturale. Offre molte opportunità per lo shopping, mangiare e bere, la zona vanta un’entusiasmante selezione di locali alla moda, panetterie tradizionali turche, supermercati del Suriname e sale da pranzo del Medio Oriente. Qui abbiamo visitato in particolare il bellissmo Oosterparke e il maestoso Tropenmuseum.

Popolare ritrovo di creativi, studenti e spiriti bohémien sin dagli anni 60′, il De Pijp, oggi, è il quartiere Latino di Amsterdam, con il suo colorato mix di cucine, terrazze e caffè conviviale. Qui abbiamo visitato, in particolare, il Sarphatipark, il Mercato di strada Albert Cuypmarkt nel pieno dei festeggiamenti del Re, l’Heineken Experience, il Royal Theatre Carre e lo storico Magere Brug, un ponte, detto magro, il più carattestistico ricostruito piu’ volte in larghezza nei decenni.

Situato ad est del centro della città, l’elegante quartiere De Plantage è un vivace verde e ampio contrasto con l’immagine tradizionale di ciottoli e canali di Amsterdam, caratterizzata da viali alberati, eleganti piazze e giardini del XIX° secolo.
La cultura regna sovrana in questo quartiere: sono presenti almeno 18 centri culturali di eccellenza a pochi passi l’uno dall’altro. Qui abbiamo visitato, in particolare, il Waterloopleinmarkt, il Jewish Historical Museum in cui è possibile conoscere la guerra ebraica in Olanda, la sinagoga portoghese che offre un’introduzione alla cultura e alle tradizioni ebraiche, il National Holocaust Museum, l’ARTIS-Micropia Plantage, l’Hortus Botanicus, il Museo Hermitage e il Dutch National Opera & Ballet.

Bloemenmarkt

Het Scheepvaartmuseum

Waterlooplein, il Mercato delle Pulci

Tag: , , , , , , , , , , , ,

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento