Il Giorno della Memoria ai caduti e della Liberazione 2011

Il Giorno della Memoria ai caduti e della Liberazione 2011

Il 4 e 5 Maggio, in Olanda si celebrano due feste nazionali importanti: il Giorno della Memoria ai Caduti: ‘Dodenherdenking’, (Remembrance Day) e quello della Liberazione: ‘Bevrijdingsdag’ (Liberation Day).
Il 4 Maggio tutti gli olandesi sospendono tutte le attività per osservare rispettosamente il giorno della Memoria per i Caduti in guerra.
Il momento a cui partecipa la Regina è davvero solenne.. è un occasione per tracciare in modo indelebile nella memoria soprattutto dei giovani un ricordo che potrebbe essere cancellato dal tempo e quindi mantenerlo costantemente fermo e far capire quanto possa essere fragile la democrazia e la civilizzazione.

Rifletterci e rinnovarlo ogni anno è necessario per ricordare ai posteri quanto l’uomo nel corso della storia possa essere malvagio e distruggere intere civiltà.. quindi nel ribadire questo ricordo, la speranza è quella di fare in modo che guerre di cosi’ vasta portata non si possano più ripetere.
Un quarto d’ora prima delle ore 8 di sera, una Chiesa nel centro di Amsterdam suonerà le campane, poi il silenzio assoluto per due minuti in segno di rispetto per tutti quei caduti in guerra, si bloccheranno anche i mezzi pubblici.
Il momento è da sempre molto sentito perchè l’Olanda ha da sempre ripudiato la guerra.
E’ un bambino a recitare una poesia dopo la cerimonia solenne quale simbolo di un futuro migliore.

Dopo, in Piazza Dam, la Regina Beatrice e il Primo Ministro, deporranno una corona di fiori al Monumento Nazionale
Alla presenza di tantissimi olandesi, pronuncieranno un discorso che sarà divulgato in tutta la città con i media in diretta e tramite qualsiasi altro mezzo come altoparlanti dislocati ovunque e tramite emittenti televesive e radiofoniche nazionali e locali.

La presenza della Regina e di un esponente del Governo intende rappresentare un grandissimo impegno da parte dello Stato olandese nei confronti dei propri cittadini nell’intendere tutti costi la libertà da 5 anni di occupazione tedesca.

Il giorno dopo, appunto, il 5 Maggio si festeggia invece il giorno della Liberazione da cinque anni di occupazione nazista con concerti gratuiti e manifestazioni per ricordare questa volta quanto possa essere importante la libertà. Un Festival di Musica multiculturale organizzatissimo in cui sono coinvolti band di ogni genere musicale e simile a quello organizzato in Italia il 1° Maggio

I due giorni, uno successivo all’altro sono quindi molto legati tra loro e non a caso, il sito web ufficiale si chiama infatti: 4en5mei

Tag: , , , , , ,

Un Commento a “Il Giorno della Memoria ai caduti e della Liberazione 2011”

  1. Il Giorno della Memoria ai caduti e della Liberazione 2012 | BlogOlanda Scrive:

    […] Olanda, il 4 e 5 Maggio, si celebrano due feste nazionali fondamentali: il Giorno della Memoria ai Caduti: in olandese ‘Dodenherdenking’ e ‘Bevrijdingsdag’, quello della […]

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento