Il Giorno della Regina

Amsterdam, il Giorno della Regina, arancioni nei canali

Il 30 Aprile 2011 è il compleanno della Regina. Dopo l’abdicazione della regina Giuliana nel 1949, sua figlia Beatrice festeggia ufficialmente il compleanno il 30 aprile anche se è nata il 31 gennaio. Si tratta della festa più sentita e importante d’Olanda. Come ogni anno il sovrano visita una città diversa, quest’anno, la regina nel giorno a lei dedicato, visiterà i paesini Thorn e Weert nella provincia di Limburg.

Il bianco delle case della città Thorn è una ricchezza di storia culturale. Camminando lungo la bellissima chiesa abbaziale e gli edifici imponenti nel centro storico, il visitatore può immagina come poteva essere nel passato. Il comune Weert è situato nel centro della provincia olandese ed è costituita anche da cinque villaggi Stramproy, Laar, Altweerterheide e Tungelroy Swartbroek. Weert è anche chiamata la ‘Porta di Limburg’ e ha delle splendide zone nelle immediate vicinanze, adiacente a Nord Brabante in Belgio e nel Sud Wards che sono facilmente accessibili.

Migliaia di barche decorate con colori luminosi, musica a tutto volume si incontreranno nei canali di Amsterdam in un mare di arancione. La musica live sarà onnipresente per le strade. L’arancione è un colore che in questa occasione i partecipanti del particolare evento indossano persino con mutande, parrucche e calzini e un’euforia travolgente.

I preparativi partono già dal giorno prima. In questo momento di grande festa la roba che non si usa più diviene oggetto prezioso per passanti e potenziali acquirenti ma in particolare anche per i bambini è previsto uno spazio a loro dedicato.
Davvero incredibile è la folle di gente in cittàper ascoltare rock, jazz e folk e assistere a parate, o partecipare a manifestazioni sportive, tra balli, giocolieri e bandiere.

Ecco il viaggio che ha organizzato quest’anno per la festa della Regina il Club Magellano dal 28 Aprile al 1 Maggio ad un prezzo di € 265.

Gustatevi questi video:

INNA @ Queen’s Day Amsterdam ( Radio 538 )

Queen’s Day Amsterdam 2010 / Koninginnedag Amsterdam 2010

Tag: , , , , , , , ,

8 Commenti a “Il Giorno della Regina”

  1. Piero Scrive:

    Che dire…quanti bei ricordi ed è un peccato non poterci essere ,ma purtroppo quando si hanno superiori incompetenti e fattori esterni che ti obbligano a rinunciare,beh…pazienza…per anni ci sono andato ed è stata un’esperienza indimenticabile,piacevole.
    Un buon divertimento a chi avrà la fortuna di andarci..

  2. admin Scrive:

    Beh.. Piero.. mai dire mai 🙂

  3. maria cristina giongo Scrive:

    Dai…Piero, torna in Olanda!

    Oggi fa freschino ma c’è il sole….. ora mi metto una maglietta arancione e me ne vado a spasso a godere di tutti i mercatini, le iniziative speciali e l’allegria che si respira in questo giorno per gli olandesi tanto speciale.

    Doeiiiiiii, groetjes aan iedereen!

    Cristina

  4. admin Scrive:

    Buon giorno della Regina cara Cri, a Piero e a tutti i lettori di BlogOlanda..

  5. Seedorf, Cavaliere dell’Ordine di Orange Nassau | BlogOlanda Scrive:

    […] a tema, era disposta sul prato in bella vista..tutto era stato predisposto anche per la festa della Regina che qui all’Ambasciata in Italia si celebra generalmente qualche giorno prima rispetto a […]

  6. Lucia Scrive:

    Che bei ricordi.. Ricordo quando stavo in Olanda, ogni anno a festeggiare in un posto diverso!
    Ed ovviamente manco io.. e viene Inna ad Amsterdam!!!

    Ciao Olanda… mi manchiiiiiiiii

  7. Francesco GuidOlanda Scrive:

    CIao Lucia.. l’Olanda ti aspetta…

  8. Il Giorno della Regina 2012 | BlogOlanda Scrive:

    […] 30 Aprile, come ogni anno, si svolge il Koninginnedag, il ‘Giorno della Regina‘, il giorno in cui gli olandesi festeggiano il compleanno […]

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento