Riapre il tradizionale Mercato del formaggio ad Alkmaar


Fino al primo venerdì di Settembre, dalle 10 alle 12.30 di ogni mattina, sul Waagplein, la piazza centrale di Alkmaar, dove si trova la pesa pubblica De Waag, ha luogo il tradizionale Mercato del formaggio, un evento famoso in tutto il mondo.

Dopo lo squillo del campanello che da avvio alla manifestazione, decine e decine di forme gialle provenienti anche da altre città come Gouda vengono sottoposte pubblicamente alla pesatura e all’ispezione da parte dei Kaaszetters che una volta saggiato il prezioso prodotto e contrattato il prezzo ne decidono l’acquisto. Al battimano rituale i Kaasdragers (i portatori di formaggio) trasportano con una portantina il formaggio dalla piazza al magazzino affinchè venga pesato. Il colore del loro cappello individua l’appartenenza ad una o all’altra corporazione.

A fine evento, bancarelle con file altissime di formaggio offrono la loro mercanzia, proponendone un assaggio. Sempre nella stessa piazza, è possibile visitare il Museo del Formaggio in cui è possibile conoscere le antiche attrezzature, la storia e le tecniche di lavorazione impiegate una volta dai caseifici.

Da luglio e nelle prime tre settimane di Agosto (generalmente fino al 20), anche ad Edam si tiene lo stesso mercato, nella piazza Jan van Nieuwenhuizenplein, ma ogni mercoledi dalle 10.30 alle 12.30. Uno dei primi giorni di agosto dalle 21 alle 23 la manifestazione si tiene eccezionalmente anche la sera.

Nello slideshow di su, grazie al viaggio stampa offerto dalla Holland.com che ho avuto il piacere di intraprendere lo scorso 23 Aprile 2010 e a differenza di quanto possa essere concesso ad un semplice turista, ho avuto l’opportunità di avvicinare i protagonisti di questo storico e tradizionale evento tanto da riuscire a sostituirmi, anche se per breve tempo, ad un portatore di formaggio.

GuidOlanda che traina la portatina dei portatori di Formaggio ad Alkmaar

I Portatori di Formaggio di Alkmaar

Il tradizionale Mercato del Formaggio di Alkmaar

Il Mercato del Formaggio

Tag: , , , , , , , , ,

6 Commenti a “Riapre il tradizionale Mercato del formaggio ad Alkmaar”

  1. Emanuela Scrive:

    mmmmmmmmmmmmm
    che acquolina in bocca già di prima mattina!!!!
    adoro il formaggio, a dire il vero soprattutto quelli freschi, ma se non sbaglio Edam non è la patria del formaggio coi buchi l’Edammer?
    e che scorpacciate perchp mescola il dolce al piccantino, è una squisitezza soprattutto cotto tipo sottilette ma mooooolto più speciale…
    io lo metto anche nella pizza 😉

  2. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Si Emanuela.. il formaggio prodotto ad Edam è famosissimo.. ma esistono anche altre località olandese che lo fanno anche più buono.. Alkmaar forse è meno conosciuta.. ma è la città in cui questo tradizionale evento ha più aspetti da offrire..

  3. Emanuela Scrive:

    grazie.
    ho un’agenda dove ho trascritto tutti gli appuntamenti, si sa mai che un giorno capiti di andare a fare una bella scorpacciata di formaggio 😉

  4. Fiets Scrive:

    Ma il mercato di Alkmaar si svolge solo i venerdì mattina, no?
    O potrei anche ricordare male… 😉

    Complimenti per gli articoli, per il blog e per tutto il sito, btw ^_^

  5. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Fai benissimo Emanuela.. poi quando lo farai.. vieni qui a raccontare 🙂
    Grazie infinite Fiets.. si come ho scritto i modo pià dettagliato nell’articolo il mercato ad Alkmaar si tiene solo il venerdi.. è per questo motivo che è necessario programmarlo tra le cose assolutamente da non perdere.. questo per non perdere l’evento. se si va in olanda per pochi giorni.. al limite (come sempre riferito nello stesso articolo) è sempre disponibile lo stesso mercato (anche se meno appariscente) ogni mercoledi ad Edam..

  6. Il Mercato del formaggio 2011 | BlogOlanda Scrive:

    […] più pittoreschi, tipici e importanti che si tengono in Olanda è il tradizionale mercato del formaggio. E’ da oltre 400 anni che ad Alkmaar e ad Edam centinaia di forme gialle vengono messe in […]

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento