La Giornata nazionale dei Mulini a Vento e della bicicletta

La Giornata nazionale dei Mulini a Vento

Otto maggio 2010, giorno in cui coincidono la celebrazione di due eventi importanti in Olanda: la giornata nazionale dei Mulini a vento e quella nazionale della bicicletta. Manifestazione di grande interesse, perchè si tratta di una delle icone che rappresentano i Paesi Bassi e per il sistema di trasporto più utilizzato in questa terra così pianeggiante da accogliere magnificamente il mezzo a due ruote.

In tutto il Paese si percorrono le centinaia di piste ciclabili che sono sparse ovunque ma al tempo stesso ben tracciate e regolate. Ogni olandese pedalerà per diversi kilometri. Con l’occasione tantissime saranno le manifestazioni speciali a tema che si terranno in particolare coincidenza con l’evento.

In questo periodo i mulini generalmente chiusi saranno decorati e rimarranno aperti al pubblico. Si riconosceranno da una banderuola blu, un migliaio quelli coinvolti su tutto il territorio tra cui il Molen van Sloten localizzato alla periferia di Amsterdam (che è possibile visitare aderendo gratuitamente alla I Amsterdam Card)

Verrà anche riprodotto il vecchio villaggio ed il museo all’aperto nello Zanstreek ubicato a nord della capitale olandese ma i protagonisti saranno anche i Mulini a Vento di Zaanse Schans, una località in cui sono stati ricostruiti per non perdere un riferimento storico importantissimo che ha segnato il passato sviluppo economico, sociale e culturale dei Paesi Bassi.
Agli inizi del novecento l’Olanda si accorse che centinaia di mulini stavano scomparendo in questa zona e volendo recuperare e preservare nel futuro un pezzo della sua importante precedente cultura diede vita ad una società paragovernativa con lo scopo di ricostruirne una parte e tutelare la loro esistenza in futuro. Oggi alcuni di questi sono utilizzati per la produzione di mostarda e per la macina dei minerali necessari a colori e vernici o nell’impiego di frantoi.

Qualche anno fa ho assistito all’operazione di copertura con un telo delle pale del mulino cittadino. Ho immortalato tutto nella photogallery di Amsterdamtour.it

Tag: , , , ,

Un Commento a “La Giornata nazionale dei Mulini a Vento e della bicicletta”

  1. La Giornata nazionale dei Mulini a Vento 2011 | BlogOlanda Scrive:

    […] 14 e Domenica 15 maggio 2011 avrà luogo in tutta l’Olanda, il Giorno Nazionale dei Mulini a Vento (The National Windmill Day). Un evento annuale nel corso della quale ben 600 mulini a vento, anche […]

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento