Alkmaar, il grande mercato del formaggio

Alkmaar, i Canali

Alkmaar è da tempo un importante centro per il commercio, il grande mercato del formaggio (venerdì mattina da aprile a ottobre) che si svolge attorno alla Pesa è famoso in tutto il mondo.

L’edificio è stato in passato cappella della Casa dello Spirito Santo, e poi nel 1582 vi furono apportate modifiche per adattarlo alla funzione di Pesa Pubblica.

Nella torre campanaria sotto la prima balaustra si vedono le figurine dei cavalieri mobili. Nonostante nel paese siano stati coperti molti canali è rimasta una rete di vie d’acqua sufficiente a permettere giri turistici, anche se spesso i ponti sono veramente bassi. Il centro è molto caratteristico e bello, tantissimi negozietti particolari, c’e’ anche un piccolo Red District.

Diverse sono le case antiche di mercanti, le facciate posteriori delle case sull’Achterdam e sul Fnidsen pare quasi che sorgano dall’acqua, gli ingressi siti a livello dell’acqua avevano la funzione di facilitare lo scarico delle merci.
Sull’angolo tra Verdronkenoord e la Bierkade c’è la torre della Gabella, la Chiesa Grote S. Laurenskerk è l’unico esempio di gotico del Brabante in Olanda

Paolo

Qualche foto darà un’idea di questa bella cittadina, le altre le trovate nell’album fotografico di Alkmaar

Alkmaar Strade

Alkmaar Zoccoli

Alkmaar

Alkmaar, gli Edifici

Alkmaar, le Strade

Alkmaar, le Case Tipiche

Alkmaar, le Strade

Alkmaar, le Strade

Alkmaar, le Chiese

Alkmaar, i Canali

Alkmaar, i Canali

Alkmaar

Alkmaar, un Negozio

Alkmaar, i Canali

Alkmaar, il Mulino a Vento

Alkmaar, i Canali

Alkmaar, le Case Tipiche

Tag: , , , , , ,

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento