7 Luglio Oranje verdeoro: diario dell’estate dei mondiali ad Amsterdam

7 Luglio Oranje verdeoro: diario dell'estate dei mondiali ad Amsterdam.

Anche la giornata più pigra all’insegna del rifiutarmi sorprese diventa interessante: questa città comincia a non avere segreti, posso rinunciare a perlustrarla col metodo degli scorsi anni, quartiere per quartiere, parco per parco, periferia per periferia….non mi mancano ancora quelle “battute di caccia” e mi diverto a girare per il centro godendomi il senso dell’orientamento dentro a questo dedalo di canali apparentemente tutti uguali.

Anche perchè per una persona che vive a Milano lo schema urbano è del tutto familiare: Amsterdam è praticamente identica a una Milano, tagliata a metà pergiunta: cerchi concentrici segnati da canali alberati, tagliati da strade perpendicolari che li attraversano con ripidi ponticelli. Ma e’ come se riconoscessi i punti cardinali dagli odori che escono dai vari ristoranti, e le luci, l’ eco delle voci o dei tram…

Una giornata di relax in bicicletta per le vie del centro. Allan stasera era meno distaccato riguardo al furto della bici Daho e mi ha fatto una lezione di tutti i modi in cui ad Amsterdam si rubano le biciclette, “..questa città è l’università dei furti di due ruote: passe-partout, chiavi che aprono i lucchetti di ogni tipo…”

Insomma, mi ha deriso per la mia ingenuità; come dargli torto. E come dargli torto se quì tutti son convinti che alla fine l’ Olanda giocherà con la Germania la finale… Niente incontro col Brasile…domani la Germania lo batte… “è molto probabile.” Per gli olandesi praticamente certo. Ma un incontro di due squadre europee è assurdo da farsi in Sudamerica…. E poi è andata così anche la scorsa volta: a scontrarsi e pure perdere contro la Spagna;certo: è stato un onore battersi, ma questo rimane un match da coppa wefa !
… Mi sembra stiano elaborando la delusione, ma con il solito ritegno di sportivi.
Comunque domani si danno le carte: Germania contro Brasile, e questo darà il registro della gara del giorno successivo fra Olanda e Argentina…

Date uno sguardo alle foto del 7 Luglio 2014

Tag: , , ,

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento