Il Giorno della Regina 2014 diviene il giorno del Re

Amsterdam, il Compleanno della Regina, il Mercato

Il 30 Aprile, come ogni anno, si svolge il Koninginnedag, il ‘Giorno della Regina‘, il giorno in cui gli olandesi festeggiavano il compleanno della regina Madre Giuliana ma anche quello in cui (appunto il 30 aprile del 1980) ricorreva l’anniversario della successione al trono di quella sovrana Beatrice.

L’anno scorso ha avuto un valore ancora più importante perchè è stata l’ultima volta che si è celebrata la Regina Beatrice.. La sovrana in occasione del suo 33° anno di regno, e proprio il 30 Aprile, ha abdicato.

Infatti da quest’anno si celebrerà il ‘Giorno del Re‘, suo figlio, il Principe Guglielmo Alessandro (Prins Willem Alexander). Tuttavia il 2014 ha un’eccezione. Il 27 aprile 2014 è Domenica, motivo per cui il Giorno del Re si terrà il giorno prima, il 26 aprile. A partire dal 2015 il giorno del Re sarà il 27 aprile.

Si tratta della festa più importante e sentita dell’Olanda che si manifesta lungo i canali e per strada con folle di gente che si riversa in città, per ascoltare rock, musica, folk, ballare jazz, partecipare a manifestazioni sportive e assistere a parate tra balli, giocolieri e bandiere.

Il colore che rappresenta tutto è l’arancione che imperversa ovunque: partecipanti, canali, locali, sfilate..

Le zone dove ci si può divertire di più sono lo Spui, il Leidsestraat, il Rokin, il Vondelpark e Piazza Dam.

Tag: , , , , , , , ,

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento


SEO Powered by Platinum SEO from Techblissonline