Visita al Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi

I Collaboratori del Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi

Splendida giornata al Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi a Milano. Uno storico palazzo signorile non molto lontano dal centro della Città.. Da un balconcino sono quasi pronte le bandiere per annunciare i grandi eventi. Il Re Guglielmo Alessandro probabilmente verra’ in Italia per presenziare ad uno dei suoi primi impegni, dopo la recente investitura. Anna dell’Ente Nazionale Olandese per Turismo e Congressi, mia cara amica e compagna di viaggio mi fa accedere al Consolato .. Un ascensore dal bel giardino interno porta ai piani su .. ma occorre prima digitara un codice.. Sembra di inscenare un film da 007 .. infatti dall’elevatore si accede agli uffici tramite un’altra porta da spalancare con tanto di mandate.. Immediatamente dopo ecco apparire gli uffici, spazi luminosi a tutt’altezza, nel corridoio una mostra di pura arte neerlandese, sappiamo bene che gli olandesi sono degli artisti e quindi è giusto rilsatare il loro estro.. La sala riunioni dove ho scattato una foto ricordo rende orgogliosa i ritratti dei Sovrani, quella della Regina e’ ancora in bella esposizione.

Ho respirato in questi ambienti una bella armonia ricevendo un’accoglienza e ospitalità degna di grandi onori. Oggi si festeggiava anche un lieto evento, quindi mi hanno coinvolto nei festeggiamenti facendomi assaggiare degli ottimi dolci, come se fossimo una famiglia.. Ci siamo confrontati sulle esperienze di olandesi che vivono in Italia e anche nella mia regione creando delle premesse per poter diffondere assieme la cultura olandese. Nell’ufficio dell’Ente Nazionale Olandese per Turismo ho visto Anna, Mirjam e Alessia al lavoro.. Appena arrivato, scambio di regali, ho ricevuto un magnifico libro illustrato su Amsterdam, mentre ho donato loro dei lavoretti in ceramica personalizzati, raffiguranti i simboli della Puglia, con tanto “da GuidOlanda” .. Era da tempo che volevo vederle all’opera. Mirjam mi fornisce qualche informazione sul trend di visitatori italiani che negli ultimi mesi hanno visitato l’Olanda: la nostra nazione è al 6′ posto, dopo gli spagnoli. Al 1′ invece tra i visitatori dei Paesi Bassi: i tedeschi, poi i belgi. Per qualsiasi altra info potete scrivere a info@holland.com. Ecco come scaricare la Visit Holland app, si tratta di un’applicazione gratuita che fornisce ai turisti informazioni pratiche e consigli personalizzati sulle città dei Paesi Bassi e su quanto c’è da scoprire e da fare.

Quante affinità con le mie origini: Mirjam, direttrice dell’Ente e’ sposata ad un pugliese e Margo Curto, funzionario ufficiale Cultura e’ di origine brindisina. Uno scambio veloce con l’Ufficio Commerciale del Consolato che gentilmente mi ha offerto materiale, illustrazioni, informazioni su Olandiamo.. Un connubio tra italiani e olandesi, gli elementi in comune, curiosità, eventi, cultura .. e via corsa all’aeroporto .. Bellissima esperienza..

Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi- Finestra

Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi - Finestra

Alessia Guffanti e Anna MalagoliMirjam Wortmann, Alessia Guffanti e Anna Malagoli

Mirjam Wortmann, Alessia Guffanti e Anna MalagoliMirjam Wortmann, Alessia Guffanti e Anna Malagoli dell’Ente Nazionale Olandese per Turismo e Congressi.

Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi - Giardino internoGiardino interno

Alessia Guffanti e Anna Malagoli

Alessia Guffanti e Mirjam Wortmann

Alessia Guffanti e Anna Malagoli

Anna Malagoli e GuidOlandaAnna Malagoli e GuidOlanda

Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi - Mostra Arte nei corridoio

Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi - Mostra Arte nei corridoio

Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi - Sala Riunioni

Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi - Sala Riunioni Bandiere

Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi  - Sala Riunioni

I Sovrani

I Sovrani

La Regina

Consolato Generale del Regno dei Paesi BassiConsole Generale Johan S. Kramer, Laura J.H. Sciotti, Manuela Capra, Daniela Colpan dell’Ufficio Commerciale, Margo Curto degli Affari Culturali, Vivian M. Dornseiffen della Segreteria, Jan Willem Welbergen dell’Amministrazione ed Ekea Kwant dell’Ufficio Consolare

Tag: , , ,

Un Commento a “Visita al Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi”

  1. GuidOlanda Scrive:

    Ecco lo studio dell’olandese al Dipartimento di Lingue per chi fosse interessato a imparare la lingua olandese
    https://www.facebook.com/pages/Studiare-olandese-a-Milano/354443720851

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento