Urk. Il villaggio dei pescatori

Urk è una cittadina vivace e caratteristica di pescatori. Un’ex isola. Un villaggio pittoresco che vanta ancora questa sensazione, una sensazione che può essere sperimentata attraverso una passeggiata nel labirinto di vicoli nel centro storico dove ogni cottage è diverso. Vi accoglieranno viste sorprendenti, piazze accoglienti, facciate caratteristiche e numerose decorazioni ornate di figure marittime come navi e ancore.

Qui si sente ancora parlare il dialetto locale e si può passeggiare piacevolmente tra vecchi vicoli (chiamati ‘ginkies‘) e incantevoli stradine. Presso i locali con i tavoli all’aperto dell’accogliente porto è possibile gustare dell’ottima anguilla affumicata dell’IJsselmeer o del pesce fresco catturato dai pescatori.

Da vedere il faro, il museo, i monumenti e l’asta del pesce. Bello un giro in barca sull’IJsselmeer, l’ex Zuiderzee o Mare del Sud, su un peschereccio autentico.

La maggior parte degli alloggi si trova sul bordo del porto e il centro storico. A volte sono nascosti tra i vicoli e stretti passaggi, in una vecchia casa dei pescatori, altre volte in una casa convertita degli anni ’50, a due passi dal porto. E talvolta anche su una banchina di un porto che si affaccia su barche e tutto il IJsselmeer.

Fu costruita senza alcun progetto. Scopritene la storia, le attrazioni, le attività, la natura e i dintorni.

Urk

Urk

Urk

Urk

Urk

Urk

Urk

Urk

Urk

Urk

Urk

Urk

Urk

Urk

Urk

Urk

Urk

Urk

Urk

Urk

Urk

Urk

Urk

Urk

Urk

Urk

Urk

Urk

Urk

Urk

Urk

Urk

Urk

Urk

Urk

Urk

Urk

Urk

Urk

Tag: , , , ,

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento