Crying at the bibliotheek

Crying at the bibliotheek

Ricordate questa canzone dance del gruppo musicale svedese Alcazar? Beh io ne ho preso in prestito il titolo, un’ idea che mi è venuta l’estate scorsa, quando trovandomi di nuovo ad Amsterdam e seguendo il consiglio di un’amica che vive in questa città che amo, ho deciso di visitarne la Biblioteca ( bibliotheek). Lo so, non è una meta turistica, non è indicata negli opuscoli informativi, non ci troverete italiani, a parte qualche matto come me e il mio compagno che mi segue fiducioso nelle mie scorribande nederlandesi, ma se vi trovate la, andateci. Non è difficile da raggiungere, si trova a pochi passa dalla Centraal Station di A’dam, a due passi dal Nemo, è un edificio a vetrate imponente e luminoso appena lo vedrete lo riconoscerete. Se ci andrete in un giorno ventoso, molto facile che sia così in questa terra, all’ingresso troverete cumuli di biciclette cadute e aggrovigliate come Shangai buttati alla rinfusa, ragazzi seduti sulle scale a chiaccherare o mangiare un cetriolo crudo (Vi giuro li ho visti coi miei occhi ^^), vita, troverete, vita.

Io ho accettato il suggerimento e non me ne sono pentita, potrei dirvi che è uno degli edifici moderni più belli, ad opera dell’architetto Jon Coenen, che è stata inaugurata nel 2007 e che gli olandesi la conoscono come OBA..( ) ma quello che vorrei trasmettervi non sono banali informazioni che troverete facilmente sul Web, quello che vorrei raccontarvi è la sensazione di stupore inaspettato che ho provato, mi sono commossa.

Sette piani di ordinato silenzio operoso, sette piani di libri, dvd, pc collegati in rete a disposizione di tutti, luci soffuse, pace. Studenti di tutte le razze, coi loro appunti e i loro zainetti, spazi di ogni forma dove poter studiare, leggere o ascoltare musica.

Anziani col caffè e i giornali del giorno, uno spazio caldo e sereno cin cui rilassarsi con la discreta compagnia degli altri, tanto a lungo quanto si vuole, mentre all’esterno l’imprevedibile tempo olandese fa le bizze, specie in inverno, sorridenti addetti che controllavano bonariamente ogni cosa, sapendo che nessuno avrebbe comunque rovinato, maltrattato o trafugato nulla.

Uno spazio per i bambini a piano interrato fatto per giocare e colorarsi il viso, pieno di animali strani di vari materiali, cubi in cui infilarsi e nascondersi, sedie di stoffa su cui ascoltare le favole che addetti specifici sono pronti a leggere per loro.. mamme tranquille..

All’ingresso c’è un pianoforte che chiunque fosse posseduto dal sacro spirito della musica può utilizzare a suo piacimento… io lo suono il piano ma non ho avuto il coraggio.. io non sono olandese e ho timore… loro no, loro non hanno paura di niente e non sembrano temere il giudizio degli altri.

Dopo esservi spersi nei mille angoli invitanti e aver provato a prendere in mano qualche libro o usare qualche pc, dopo aver constatato come sia vero che in uno spazio in cui tante menti stanno pensando sia più facile concentrarsi.. potete salire all’ultimo piano e scoprire il self service fornito di tutto che domina da lassù tutta la città…

Potete mangiare una fetta di torta.. bere un tea.. e godervi la vista di Adam da una prospettiva magnifica e unica.

Se andando via vi fosse tornata fame o se ancora non foste pronti per abbandonare questo luogo magico e rinfrancante vi consiglio vivamente di fermarmi a piano terra, all’esterno al locale VAPIANO.

Potete trovate un ambiente altrettanto piacevole, all’ingresso vi danno una tesserina magnetica sulla quale c’è scritto “Chi vapiano va sano e lontano”! Si perché è una spezie di fast food con la qualità del cibo italiano, su quella tesserina potete caricare le vostre spese, al bar o al reparto cucina per tutto il tempo che rimarrete, anche qui vedrete gente leggere e mangiare e rilassarsi.

Il cibo è ottimo e le pizze fantastiche sul serio, inoltre il prezzo è davvero economico, un tea caldo nel pomeriggio, una pizza tonno e cipolle per cena, più un bicchiere di vino rosso italiano e un caffè = 13 euro! Questo è stato ciò che ho spero io.

Che dirvi se non che ho già nostalgia di questo paese??

Via http://www.amsterdamtips.com/tips/vapiano-restaurant-amsterdam.php

Valentina in arte Olandesina …

Le foto sono di Leonardo Fagioli

Crying at the bibliotheek

Scafandro Crying at the bibliotheek

Scale Crying at the bibliotheek

Crying at the bibliotheek

Crying at the bibliotheek

Crying at the bibliotheek

Crying at the bibliotheek

Crying at the bibliotheek

Tag: , ,

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento