Amsterdam. Haesje Claes. Un Ristorante in sei ambienti storici

Amsterdam Ristorante Haesje Claes

Il ‘Claes Haesje‘ è un ristorante famoso da oltre 35 anni, situato nel centro storico di Amsterdam, tra la Spui (Spuistraat Spui 269) e Piazza Dam. Il locale si trova in sei ambienti storici, dove sono presenti molte caratteristiche architettoniche originali, quali scale, corridoi e saloni conservati allo stato originario. Immaginate di tornare indietro nel tempo e gustare un delizioso pranzo, una cena o anche solo per bere qualcosa. L’interno è decorato con dipinti, piastrelle, pannelli murali e molte altre curiosità dell’epoca. Tutte le camere hanno un’atmosfera antica. Il bar è stato recentemente ristrutturato. Quando la temperatura permette, è possibile pranzare o cenare in uno dei terrazzi.

In origine, piccolo negozio del 1974, il Claes Haesje nel tempo fu trasformato in un ristorante vivace. Per anni è stato di proprietà della famiglia Loeffen, originaria di Limburgo. Il nome deriva da Claes Haesje e dal famoso viale Pils. ‘Lady Claes Haesje’ nasce nel 1520 quale figlia di un ricco mercante che ha fondato la Orphanage Amsterdam, attualmente museo. Negli anni 50, 60 e 70 fu dimora abituale di artisti, stilisti di moda, pittori e giornalisti famosi del Telegraaf.

E’ stata una bella cena l’incontro avuto con altri 12 italiani dopo la gita intrapresa assieme sul veliero in occasione del 1° spadoraduno. Ho avuto il piacere di provare un tipico piatto olandese a base di un passato di piselli con della salsiccia.. davvero saporito.. Incredibile.. ma qui ho trovato l’amaretto di Saronno.. anche il dessert è stato preparato in modo molto articolato.. degno dei migliori chef.. Sono cosi’ grandi i locali e diverse sono le uscite/ingressi che al termine della serata, ho perso di vista gli altri commensali. All’uscita è possibile prendere il tram n.1 per la stazione centrale dove poter poi ritornare al proprio hotel con gli altri mezzi pubblici disponibili.. e anche dopo le 23.00.

Ecco il menù dei secondi e una breve descrizione delle Sale:

Sala Piastrelle
Sala riccamente decorata con piastrelle antiche, soffitto in vetro colorato. Posti a sedere per 40-45 ospiti.

Red Room
Sala con una varietà di vetrate, dipinti e Delftware che forma questa stanza in un bellissimo spazio per pranzi e cene. Adatto per 40-45 ospiti.

Green Room
Stanza intima per 18 ospiti a due tavoli o 14 persone in un unico tavolo. Lampadari, vetrate e dipinti rendono l’atmosfera di una cena particolarmente privata.

Blu room
Adatto ad un massimo di 50 ospiti, collegata alla reggente per 116 persone, questa sala dispone di un vetro verniciato color turchese.

Regentenzaal (Sala reggente)
E’ la sala più ampia che può ospitare fino a 66 ospiti e quando è collegata a quella Blu può contenere 116 ospiti.

Ecco un video degli interni e dell’esterno:


Ristorante Claes Haesje
Spuistraat 273-275
1012 VR Amsterdam
www.haesjeclaes.nl

Per altre info: Iamsterdam.com e Holland.com



Premi le frecce che appariranno dopo aver posizionato il cursore sull’immagine di su oppure vedi lo SlideShow

Amsterdam Ristorante Haesje Claes

Amsterdam Ristorante Haesje Claes Menù

Amsterdam Ristorante Haesje Claes Il Gruppo Italiani

Amsterdam Ristorante Haesje Claes

Tag: ,

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento