L’Het Arresthuis a Roermond.. l’Hotel ex carcere e altri hotel olandesi

Roermond-Hetarresthuis

Prosegue il resoconto del viaggio stampa Cool Breaks, un’esperienza rinfrescante tedesco-olandese (sito web ufficiale) raggiungibili con i Voli Ryanair). (Mappa interattiva delle località visitate di Google Maps). A Roermond potete alloggiare e mangiare all’ ‘het Arresthuis‘, un hotel che in passato era un carcere. Infatti le stanze hanno tutte una porta di acciaio rigata numerata e sono dislocate uno accanto all’altra in un lungo corridoio spettrale come in origine (ma al tempo stesso lussuoso) com’era dopo i lavori di ristrutturazione. Una scala porta al piano superiore con la stessa dislocazione. Nel visitarla sembra di vivere e interpretare le vicende di un carcerato nell’effettivo ambiente ricreato da un uno dei vecchi film di Alcatraz. Le finestre hanno ancora le sbarre. I bagni sotto si trovano assieme ad una cantina chiusa con catene e sbarre a tutt’altezza.. stranissimo è lo spioncino esterno posizionato sulla porta blindata della toilette riservata alle donne.

In realtà quello che si vede rimane tutto all’esterno. Aprendo la porta di una stanza ci si trova all’interno in una camera extralusso con accessori di ogni tipo.. la cosa strana è il fatto che all’interno non ci sono muri di separazione, i bagni, anche se localizzati più avanti rispetto alla zona letto, sono a cielo aperto e percorrono tutta la larghezza.. in alcuni casi, il letto è disposto in una zona ristretta tra una parete e l’altrea che taglia trasversalmente la stanza per lasciare spazio, forse troppo, a 2 bagni che si sviluppano sempre lungo in larghezza con i loro lavandini a specchi.

La prigione allo stato originario fu inaugurata nel 1863 ma rimase inutilizzata fino a quando non è stata riaperta nel 2002. Nel 2007 fu chiusa per sempre. Successivamente fu adibita a Hotel e ora gli ospiti della struttura possono godere di un soggiorno spensierato e rilassante.

In collaborazione con il centro benessere Santalvm, gli ospiti possono sottoporsi ad un piacevole trattamento di massaggio aromatico al miele seguito da un pediluvio caldo con il profumo di oli naturali e alla presenza di gradevole musica classica jazz e lounge.

L’hotel offre servizi in camera, Ristorante e Bar, attività. Tra i pacchetti in promoszione: Amore, culinario, shopping e offerte speciali.

Il Pacchetto Amore prevede a € 105,00 p.p.:
1 notte in una cella confortevole
Ricca colazione a buffet
Tazza di caffè o tè e dolci deliziosi tipici Limburgo
3 portate nel ristorante
Utilizzo di sauna e fitness in hotel

Il ristorante è gestito dalla Van der Valk, una società avviata nel 1939 e che ora grazie ai loro nipoti e pronipoti è diventata la più grande azienda di catering, nei Paesi Bassi con 59 punti e altri 28 hotel in Paesi di tutto il mondo.

Hotel Het Arresthuis (9)
Pollartstraat 7
6041 GC Roermond
http://www.hetarresthuis.nl/



Premi le frecce che appariranno dopo aver posizionato il cursore sull’immagine di su oppure vedi lo SlideShow

Roermond-Hetarresthuis

Roermond-Hetarresthuis

Roermond-Hetarresthuis

Roermond-Hetarresthuis

Roermond-Hetarresthuis Pannello con scritte

Roermond-Hetarresthuis - Soffitto

Roermond-Hetarresthuis

Roermond-Hetarresthuis dall'alto

Roermond-Hetarresthuis

Roermond-Hetarresthuis - Stanza interne

Roermond-Hetarresthuis com'era in origine

Roermond-Hetarresthuis - Porta acciaio

Roermond-Hetarresthuis - Cantina

Altri Hotel Olandesi:

Situato nel villaggio di Berg en Dal e a soli 5 minuti diauto da Nijmegen, la più antica città dei Paesi Bassi, il Golden Tulip Val Monte offre pace e tranquillità. Qui si può gustare un drink al bar, le delizie culinarie del ristorante La Brasse di ispirazione francese o fare una nuotata nella piscina coperta o ancora ammirare la vista mozzafiato dal terrazzo per un pranzo o una cena piacevole. Il Golden Tulip Val Monte si trova nella valle di montagna boscosa e il vicino centro storico di Nijmegen. Da questa posizione è possibile immergersi nella natura e nella cultura.

Il Golden Tulip Val Monte offre tutto il comfort che ci si aspetta da un hotel a quattro stelle, tra cui camere ampie e confortevoli letti. Le 124 camere sono suddivise in varie tipologie di camere: tra la versione base e delux. L’hotel offre 24 sale riunioni, tutte dotate di attrezzature professionali. Queste camere possono essere utilizzate per diversi scopi: meeting, feste ed eventi.

GOLDEN TULIP VAL MONTE (1)
Oude Holleweg 5
6572 AA Berg en Dal/(Nijmegen) Olanda
http://www.goldentulipvalmonte.nl/

L’hotel 4 stelle Theaterhotel de Oranjerie si trova nel bellissimo centro storico di Roermond. Roermond è una città di grande atmosfera, ricca di storia culturale. Offre possibilità di shopping oltre ad avere una posizione unica sulla zona del lago, Maasplassen. L’hotel dispone di 102 camere arredate in modo confortevole. La sera ci si può intrattenere al bar, nel ristorante e al bistrot.

L’hotel offre dei pacchetti che possono essere prenotati tutto l’anno, o una delle offerte speciali che sono per lo più stagionali ma soprattutto propone al proprio interno delle rappresentazioni teatrali, anche queste legate a dei pacchetti che possono essere prenotati in base alla disponibilità. I biglietti per la stagione teatrale 2011/2012 possono essere acquistati inline e arrivano gratuitamente a casa. (Non è possibile utilizzare un conto di debito dall’estero).

Quando abbiamo soggiornato noi, avevano dato vita al ad un mini Oktoberfest nella sala attigua la reception. Alcune olandesi starimpanti di energia si sono vestite per l’occasione a tema di verde a rosso. Birra a volontà e un palco per tanta musica e compagnia.

Theaterhotel de Oranjerie (7)
Kloosterwandplein 12-16
NL-6041 JA Roermond
T: 0031 (0)475 391491
http://www.theaterhotelroermond.nl
Pianta del Teatro con numero posti (immagine)

Theaterhotel de Oranjerie - Esterno

Theaterhotel de Oranjerie - Camere

Tag: , , ,

7 Commenti a “L’Het Arresthuis a Roermond.. l’Hotel ex carcere e altri hotel olandesi”

  1. Maria Cristina Giongo Scrive:

    Fortissimo questo articolo! Dormire in una prigione! Il “pacchetto Amore in una cella confortevole è il massimo!!!”

    Gli olandesi non lasciano nulla di inutilizzato ma mi dici dove sono finiti i carcerati????

    Roermond è carina ed è una cittadina piena di vita, soprattutto a carnevale, che là festeggiano alla grande!

  2. Francesco GuidOlanda Scrive:

    ehh ehh.. condivido Cri.. Gli olandesi hanno saputo sfruttare una struttura che ormai è stata chiusa per farne un hotel ma lasciando l’impronta originaria.. proprio per la curiosità e la stravanza degli ambienti.. nulla lasciato al caso..

    Dove sono finiti i carcerati ? Credo che siano stati stistemati in carceri veri…

  3. Angela Marcella Scrive:

    Non è la prima volta che una prigione viene trasformata in un albergo, ci sono diversi casi sparsi per il mondo ad esempio l’ hotel Lloyd di Amsterdam ed il Malmaison Oxford Castle.Prezzi non certo alla portata di tutti.Se si vuole provare il brivido di una notte dietro alle sbarre non c’e tasca che tenga!

  4. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Ottima similitudine.. Angela.. la tua conoscenza del mondo mi stupisce sempre più 🙂

  5. Angela Marcella Scrive:

    Franci..sarà’ che prima degli ottant’anni mi riesca di vedere tutto il mondo?Resta il fatto che ho una menoria di ferro..ora, in tarda età’ non so! Trullalà..più’ viaggi e più vuoi conoscere il mondo!

  6. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Non fermarti mai allora.. e non smettere di raccontare il mondo..

  7. Het Arresthuis, l’Hotel in una ex prigione | BlogOlanda Scrive:

    […] di Roermond è possibile pernottare in un edificio davvero spettacolare e ricco di storia: l’ex prigione di Roermond, un posto in cui una volta nessuno avrebbe mai deciso spontaneamente di fermarsi, oggi trasformata […]

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento