Il Prinsjesdag 2011. La Regina in carrozza trainata da 8 cavalli neri

Prinsjesdag, la Carrozza della Regina

Dal 1887, ogni anno, il terzo martedì del mese di settembre, che in questo 2011 cade il giorno 20, la Regina Beatrice sfilerà in grande parata tra la gente esultante verso la Ridderzaal nella città L’Aja, la ‘Sala dei cavalieri medievali‘.

Questa speciale manifestazione, tra gli avvenimenti più tradizionali e caratteristici d’Olanda viene chiamata Prinsjesdag e celebra l’apertura del Parlamento Olandese.
Nel corso di questo importante evento, il Sovrano, legge al Parlamento, nel palazzo del ‘popolo’, ‘il Discorso dal Trono’ che riguarda il piano governativo dell’anno successivo, preparato appositamente dai suoi Ministri proprio per aprire la sessione legislativa.

La particolare manifestazione riprende scenografie ed episodi di altri epoche, molto pittoresche: una carrozza dorata e cocchieri trainata da 8 cavalli neri trasportano la Regina e la sua famiglia attraversando le vie della citta’ fino al Binnenhof, mentre il popolo esultante, spera, tra ciò che nasconde in modo velato i passeggieri, di poter incrociare lo sguardo del proprio sovrano.

Alla fine della manifestazione, la Regina si affaccierà dal balcone reale per saluatare sudditi e turisti curiosi.

Tag: , , , , , , ,

3 Commenti a “Il Prinsjesdag 2011. La Regina in carrozza trainata da 8 cavalli neri”

  1. Angela Marcella Scrive:

    In Olanda si fa sempre festa vuoi per un motivo vuoi per un altro..e vai con la birraaaaaaa

  2. guidaolanda Scrive:

    ahh.. e` vero.. confermo… un saluto dall Olanda/Germania (dal goldentulipvalmonte a Berg En Dal Nijmegen) dove mi trovo adesso

  3. Il Prinsjesdag 2012 | BlogOlanda Scrive:

    […] del palazzo del ‘popolo’, dove leggerà al Parlamento ‘il Discorso dal Trono’. Il Prinsjesdag celebra infatti l’apertura del Parlamento Olandese e quindi la nuova sessione legislativa. Questa […]

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento