Olanda, la 30° edizione del Preuvenemint. L’evento culinaria dell’Anno

Preuvenemint a Maastricht

Dal 25 al 28 Agosto 2011 si terrà a Maastricht la trentesima edizione del Preuvenemint. Il nome dell’evento prende origine dall’unione dei due termini dialettali tipici limburghesi: ‘preuve’, ossia assaggiare ed ‘eveniment’ che significa evento.
Potrete assaggiare delle pietanze particolari accompagnati da del buon vino sulla piazza principale della città: Vrijthoff… rimarrete sorpresi da molte sensazioni spettacolari culinarie.

E il più grande festival gastronomico dei Paesi Bassi, che da 30 anni e tutti gli anni si tiene nell’ultima settimana di agosto.
Una trentina di ristoranti, catering e altri, offrono la possibilità di provare in anteprima diversi tipi di prodotti di uso anche quotidiano come il satay e baguette, al foie gras e l’aragosta oltre a prelibatezze esotiche. Durante il Preuvemint è possibile anche assistere a diverse esibizioni di artisti. Tra gli stand dei proprietari del ristorante ci sono delle ‘tende della birra’, dove il pubblico può ordinare bevande. Questo tende sono spesso gestite dai membri delle associazioni di Maastricht.

Il Preuvenemint attira oltre 100.000 visitatori ogni anno. Al Preuvenemint si paga con la Preuvenelappen, delle monete progettate dagli studenti di design grafico dell’Accademia di Belle Arti di Maastricht. Parte dei proventi di questa manifestazione vanno ogni anno in beneficenza. L’evento e’ organizzato dalla Struyskommitee Preuvenemint. Un gruppo di 16 persone che lavora assieme ad un centinaia di volontari. L’unica missione è quella di raccogliere quanto più denaro possibile per cercare di minimizzare il costo di ristoranti, cantine, ma al tempo stesso divertendosi con della buona birra e un sacco di bella gente.

Ecco la disposizione dei tavoli e cosa offrono su una planimetria.

Tag: , , ,

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento