Noorderzon 2011. Il Festival di fine estate a Groningen

Noorderzon

Dal 18 al 28 agosto 2011, avrà luogo nel parco Noorderplantsoen di Groningen la 21° edizione del Noorderzon, uno dei più importanti eventi del nord d’Olanda. Per dieci giorni, si terranno nel cuore della città e all’interno del parco diverse performance. Del programma faranno parte attività di danza, teatro, film, video musica e persino degli spettacoli di un circo. Molti artisti internazionali parteciperanno a questo evento: talenti e celebrità, nuovi e vecchi provenienti da Australia, Canada, Russia, Germania, Tunisia, Argentina, Stati Uniti e tante altre nazioni ancora.
Noorderzon è noto a livello internazionale per la sua atmosfera, i luoghi in cui gustare prelibatezze culinarie e gli affascinanti caffè all’aperto. Il festival richiama annualmente circa 130.000 visitatori dall’Olanda e dal resto del mondo.

La Fondazione Noorderzon Groningen lavora un anno intero per organizzare il festival e solo con un piccolo gruppo di persone. Da febbraio a marzo l’organizzazione comincia di nuovo a ‘crescere’: stagisti, liberi professionisti, staff di progetto, ecc. A luglio e ad agosto l’organizzazione raggiunge dimensioni esplosive, centinaia di volontari entusiasti, direttori di scena, tecnici, costruttori, addetti alle pulizie, manager e artisti …
Nel corso dell’edizione 2010, oltre 125.000 persone hanno partecipato all’evento che si sviluppa su 11 giorni. Un totale di circa 50.000 biglietti venduti. La manifestazione nacque il 4 Agosto 1991 e già da allora attirò molta gente.
Un festival locale che quel tempo consisteva di un determinato numero di domeniche musicali di grande successo in varie location della città di Groningen, con una separazione del festival. Ora, 20 anni dopo, Noorderzon è diventato un evento artistico internazionale con 135.000 visitatori e un nome che è conosciuto ben oltre i Paesi Bassi.

Ecco il Magazine sfogliabile del programma 2011:

Dal 2008 gli organizzatori della manifestazione sono in collaborazione con il partner Grand Theatre Groningen, il più attivo nella co-produzione di spettacoli di gruppi internazionali e creatori come chelfitsch, Stalker Teatro, Foro Radio e Zachary Oberzan.

Tag: , ,

3 Commenti a “Noorderzon 2011. Il Festival di fine estate a Groningen”

  1. Nico Scrive:

    Il Festival di fine estate… ma e’ mai iniziata l’estate in Olanda quest’anno!?

    Un caro saluto 🙂

  2. admin Scrive:

    Quest’anno il clima è stato davvero strano in Olanda… speriamo di averne 2 l’anno prossimo allora.. un caro saluto a te

  3. Noorderzon 2012. Teatro, film, video e musica | BlogOlanda Scrive:

    […] 16 al 26 agosto 2012, si terrà nel parco Noorderplantsoen di Groningen la 22° edizione del Noorderzon, uno dei più importanti eventi del nord Olanda. Per 10 giorni, si svolgeranno all’interno del […]

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento