Il Governo olandese invita la Regione Puglia

Il Governo olandese invita la Regione Puglia

Il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola sarà in visita ufficiale nei Paesi Bassi dal 2 al 4 maggio 2011. Il Presidente Vendola e la sua delegazione (composta dall’assessore all’agricoltura Dario Stefàno, dall’assessore alla mobilità Gugliemo Minervini, dall’addetto stampa del Presidente Susanna Napolitano, accompagnati dall’Addetto Economico dell’Ambasciata dei Paesi Bassi a Roma Chris Shoenmakers e dal Console dei Paesi Bassi in Puglia Massimo Salomone) sono stati invitati dal Ministero olandese degli Affari Esteri nell’ambito del programma dedicato alle visite di persone influenti (‘influentials’).
La visita sarà dedicata all’approfondimento e alla conoscenza di alcune delle eccellenze del sistema olandese, in particolare tre i settori sui quali sarà concentrata la visita della delegazione pugliese: Rifiuti e riciclaggio ecosostenibile dei rifiuti in energia, sistema trasportistico e infrastrutturale e sistema agroalimentare e florivavistico.
 
La delegazione pugliese visiterà (lunedì 2 maggio) l’azienda Amsterdam’s Waste and Energy Company (AEB), leader mondiale nel riciclaggio ecosostenibile dei rifiuti in energia e materiali riciclabili e di pregio. La mission della AEB è di estrarre il massimo beneficio dai rifiuti. Quindi la delegazione visiterà la KLM/Air France Cargo, la divisione trasporto merci del Gruppo Air France-KLM, diventata la maggiore al mondo con un fatturato di 2,9 miliardi di euro.
 
Poi un ampio approfondimento (martedì 3 maggio) sulla realtà del Porto di Rotterdam, con relativa presentazione, attraverso gli incontri con il direttore di Porto f Rotterdam International, Mr. Roger Clasquin e con il capo dell’Ufficio relazioni esterne, Mrs. Judith Vles-Katz.
 
Infine (mercoledì 4 maggio) la visita al cuore della floricoltura internazionale, porta d’ingresso per i mercati nazionali ed internazionali, FloraHolland. I Paesi Bassi hanno una moderna rete di aziende, che occupandosi di coltivazione, di vendita e di esportazione di fiori e piante, è in grado di rappresentare ogni aspetto del business. Il ruolo di FloraHolland asta dei fiori è un ruolo chiave con ben sei centri di business, con un’organizzazione nazionale e un dipartimento di importazione. Ogni centro ha una sua caratteristica peculiare e la loro rete forma un unico business, con un unico percorso e un forte network logistico di collegamento. Al termine della visita istituzionale, l’incontro con il Direttore Generale delle Relazioni Economiche Estere del Ministero degli Affari economici, Agricoltura & Innovazione, Mr. Simon Smits.
 
Programma di visite di persone influenti (‘influentials’)
Il Programma di visite di persone influenti è finanziato dal Ministero olandese degli Affari Esteri è svolto dal Ministero olandese degli Affari Economici, Agricoltura & Innovazione e dall’agenzia per la promozione della cooperazione internazionale NL EVD Internationaal.
La missione di NL EVD Internationaal è proprio quella di promuovere e incrementare gli affari e la cooperazione con altri paesi. Il programma è finalizzato ad approfondire la conoscenza dei Paesi Bassi tramite lo scambio di esperienze professionali e personali tra i partecipanti ed i loro interlocutori olandesi. Questi programmi di visite sono destinati a persone influenti straniere per introdurle ai sistemi politici, economici e culturali dei Paesi Bassi.

Tag: , , , ,

5 Commenti a “Il Governo olandese invita la Regione Puglia”

  1. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Magic Italy in Tour 2011, il roadshow del turismo pugliese
    L’assessore Silvia Godelli, rende noto che l’Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia partecipa al “Magic Italy in Tour”, il progetto per la promozione del turismo italiano che percorre le principali piazze europee ed al quale partecipano sei paesi europei: Belgio, * Olanda *, Germania, Francia, Svezia e Spagna, ognuno per mettere in evidenza le proprie eccellenze culturali, enogastronomiche e turistiche.

  2. admin Scrive:

    Olanda, il porto di Taranto in vetrina Vendola cerca un accordo con la Klm
    Vendola e Minervini in visita al Porto di Rotterdam
    Vendola, Minervini e Stefàno. Gli appuntamenti per domani in Olanda

  3. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Da oggi Vendola nei Paesi Bassi

    Prima giornata in Olanda della delegazione pugliese con Vendola e Minervini

  4. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Paesi Bassi. Vendola Minervini e Stefàno visitano FloraHolland e Ciccolella
    Si è conclusa la visita nei Paesi Bassi, su invito del governo olandese, della delegazione pugliese guidata dal presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, accompagnato dagli assessori regionali all’agricoltura Dario Stefàno e alla mobilità Guglielmo Minervini dal Console dei Paesi Bassi in Puglia Massimo Salomone e dall’Addetto Affari Economici dell’Ambasciata dei Paesi Bassi a Roma Chris Schoenmakers

    Massimo Salomone
    Chris Schoenmakers

  5. admin Scrive:

    Vendola, Minervini e Stefàno in visita agli impianti olandesi Ciccolella

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento