Van Gogh in mostra al Vittoriano a Roma

Van Gogh in mostra al Vittoriano a Roma

Fino al 6 febbraio 2011 il Complesso Vittoriano di Roma ospiterà una mostra importante dedicata a Vincent van Gogh.
I temi dell’esposizione sono la campagna, spesso immortalata tra campi di grano e nuvole rapide.. e la città, dipinta spesso da Van Gogh di notte tra un caffè all’aperto e cieli stellati.
Oltre 110 opere del famoso artista olandese, tra acquarelli, dipinti e preziose opere su carta, illustreranno tutta la sua straordinaria carriera seguendo un percorso scientifico affascinante e innovativo che analizzerà per la prima volta le due inclinazioni contraddittorie che sovente guidarono il pittore nella scelta dei soggetti dei suoi dipinti: il suo legame con la città, centro del suo rapido movimento e della vita moderna e il suo amore per la campagna, quale ambiente fisso e immutabile.

La mostra è curata da Cornelia Homburg e per l’occasione a Roma sono arrivati prestiti eccezionali dei maggiori musei del mondo. La mostra è stata inaugurata dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Per chi ha già visto la mostra e vuole proseguire la sua personale scoperta di van Gogh, può farlo direttamente presso Amsterdam, la città che ospita appunto il Vincent van Gogh Museum, una splendida risorsa per gli amanti del grande artista olandese.

Via www.holland.com

Tag: , , , , ,

3 Commenti a “Van Gogh in mostra al Vittoriano a Roma”

  1. Fiets Scrive:

    prorogata fino al 20 febbraio! ^_^

    L’ho vista proprio ieri, più di un’ora di fila ma ne vale la pena. Non grandissima, ma tutto sommato ben fatta 🙂

  2. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Grazie Fiets per la preziosa informazione

  3. Maria Cristina Giongo Scrive:

    Andate a vederla! Siete ancora in tempo….

    Van Gogh è il mio mito; adoro i suoi quadri, così ricchi di colori, di malinconia, di amore per la natura e l’uomo. Dipinti da chi si sentiva tanto solo…perchè in realtà nessuno gli aveva mai dato nulla. neppure una briciola di affetto.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento