Pasqua in Olanda, si risveglia la natura

Pasqua in Olanda

Quest’anno la Pasqua si festeggerà domenica 4 e lunedì 5 aprile. In olanda, il periodo pasquale generalmente, questa volta un pò in ritardo, apre le porte della primavera, svegliando il Paese quasi dal freddo invernale, ormai recentemente sempre più rigido. Con la pasqua infatti riaprono i giardini e parchi, sbocciano, fioriscono e si ravvivono i bulbi come i crochi, i tulipani gialli, rossi e bianchi, e proprio per questo interi paesaggi si colorano e si intraprendono attività e manifestazione in tutti i Paesi Bassi.

Tradizionalmente la Pasqua è vissuta e celebrata dagli olandesi con delle uova soda decorate, a vari colori, tra i fiori, e nascoste in giardino come oggetto di una divertente caccia al tesoro da parte dei loro figli, che prendono parte al gioco con uno stecchino fissato ad un cerchio e bandierine di carta colorate. Accompagno il delizioso momento dell’uva passa e degli anelli di zucchero. Le case si colorano a festa con fiori gialli, mentre una corona decorativa accoglie gli ospiti all’ingresso.
A tavola: patatine fritte e pane dolce farcito con ribes e uvetta (Paasbrod o Pasen). Il secondo accompagnato dal Genever il gin olandese. Il primo piatto da birra schiumante.

Tag: , ,

4 Commenti a “Pasqua in Olanda, si risveglia la natura”

  1. roberto Scrive:

    Ciao,

    in effetti di sole e caldo, non se ne vede molto da queste parti. peccato. piove e grandina ogni tanto. per il fine settimana di pasqua prevedono pioggia, almeno qui al Sud.

    Ma i nostri fiori, stoici, continuano a cresce. i tulipani vanno avanti. straordinariamente, da quando siamo in Olanda, c’e’ venuto il pollice verde !

    Francesco, se non sbaglio anche negli USA usano fare una caccia al tesoro nel giardino, nascondendo le uova. chissa’ se questa usanza non viene proprio dall’Olanda?

    ciao
    r

  2. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Ciao Roberto.. sono contento che il tempo sia clemente… come non avere il pollice verde dalle vs parti ? 🙂

    Si è probabile che in USA l’abbiano portata gli olandesi questa usanza.. non dimenticare che furono loro a fondare la città di New York quando si chiamava nuova amsterdam 🙂

  3. Pasqua 2011 | BlogOlanda Scrive:

    […] la Pasqua si celebrerà domenica 24 e lunedì 25 aprile. In Olanda, il periodo pasquale di solito e come […]

  4. Olanda. Pasqua 2012 | BlogOlanda Scrive:

    […] la Pasqua si festeggerà domenica 8 e lunedì 9 aprile. In Olanda con il periodo pasquale riaprono parchi, i giardini, sbocciano, fioriscono e si ravvivono i bulbi come i crochi, i tulipani […]

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento