Pasqua 2011

Pasqua in Olanda

Quest’anno la Pasqua si celebrerà domenica 24 e lunedì 25 aprile. In Olanda, il periodo pasquale di solito e come l’anno scorso un pò in ritardo, apre le porte della primavera, risvegliando gli olandesi dal torpore del freddo invernale, divenuto negli ultimi anni sempre più rigido.

Con la pasqua infatti riaprono i giardini e parchi, sbocciano e si ravvivono i bulbi tra tulipani gialli e crochi con appezzamenti di terreno che si colorano e intraprendono manifestazione in tutti i Paesi Bassi. Tradizionalmente la Pasqua è celebrata dagli olandesi con delle uova soda decorate e colorate, tra i fiori e nascoste in giardino per una divertente caccia al tesoro da parte dei loro figli. Sulla tavola pane dolce farcito con uvetta (Paasbrod o Pasen), ribes birra e Genever, il gin olandese.

Con il dolce profumo di fiori dei tulipani in fiore e la primavera nell’aria, non c’è posto migliore di Amsterdam del fine settimana di Pasqua. Godetevi un delizioso brunch in uno dei migliori alberghi.
La maggior parte dei musei, negozi e mercati come il noto Albert Cuyp e lo stesso mercato dei fiori sono disponibili al pubblico nel centro della città già da Venerdì Santo. Aperti anche i mercatini di alimenti biologici al Nieuwmarkt, Noordermarkt e Haarlemmerplein.
In questo periodo e in particolare per i bambini avrà luogo all’Artis Zoo di Amsterdam l’annuale caccia alle uova di Pasqua. I fanciulli potranno assistere ai vari serbatoi di deposizione delle uova e guardare dallo portello dell’incubatrice i pulcini appena nati.

Domenica 24 aprile, anche la fattoria per bambini Bijlmerweide di Amsterdam ha organizzato una festa di Pasqua con una caccia alle uova, limonata e la pittura d’uovo. Le aziende agricole della zona terranno dei mini eventi nel corso dei quali i bambini possono vedere gli agnelli appena nati e ai quali possono dar da mangiare o affrontare avventure al Pampus Island.

Tag: , ,

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento