Amsterdam. La notte della processione silenziosa lungo la Kalverstraat

Processione Stille Omgang ad Amsterdam

Il 20 marzo 2010, avrà luogo ad Amsterdam la notte della Stille Omgang, una processione silenziosa che viene intrapresa dai cattolici olandesi per celebrare il ‘Miracolo dell’Ostia‘ del 1345. Il rito parte da mezzanotte a Piazza Dam, difronte al Palazzo Reale, e si potrae fino alle due e mezza del mattino seguente.

Amsterdam è a volte chiamato il ‘miracolo della città‘. La capitale olandese non si è guadagnato questo per la sua immagine permissiva, ma perché è stato un luogo di pellegrinaggio sin dal Medioevo. Secondo la tradizione, il 15 marzo 1345, un uomo giaceva gravemente ammalato nella sua casa sulla Kalverstraat. Pensando che fosse sul punto di morire chiamò un sacerdote per l’estrema unzione e il Santissimo Sacramento.

Dopo aver ricevuto l’ostia, l’uomo si ammalò e vomitò, buttando tutto nel fuoco. Il mattino successivo si scoprì che l’ostia era intatta nella cenere. Fu raccolto tutto e messo in una scatola da un sacerdote della chiesa parrocchiale (l’odierna Oude Kerk), ma in due occasioni, miracolosamente l’ostia ha fatto il suo viaggio di ritorno a casa sulla Kalverstraat. Questo fu l’inizio della tradizione conosciuta ad Amsterdam, come la Processione Miracolosa, poiché la gente aveva interpreato questo come un segno divino che doveva essere diffuso.

Alcuni anni più tardi fu costruita una cappella sul luogo del miracolo. La venerazione di questo miracolo medievale portò Amsterdam ad essere un importante centro di pellegrinaggio, la gente veniva da lontano per partecipare al grande corteo.

Tuttavia, nel 1578, il consiglio comunale di Amsterdam decise di convertirsi al protestantesimo. I culto dei cattolici fu proibito e la Messa fu celebrata nelle chiese clandestine. Ma la tradizione del miracolo fu così importante per il popolo di Amsterdam, che nel corso dei secoli 17° e 18°, riuscì a perpetuare la sua celebrazione annuale e la venerazione anche se su scala limitata. La tradizione proseguì grazie ad un piccolo gruppo nella chiesa clandestina nella Beguinage e nel corso del pellegrinaggio, i religiosi camminano in processione.

Ecco un’immagine dal sito web ufficiale di tutto il corteo.

Tag: , , , ,

5 Commenti a “Amsterdam. La notte della processione silenziosa lungo la Kalverstraat”

  1. Daniela Scrive:

    meraviglioso!!!!!!!!!!!!!

  2. admin Scrive:

    Si Daniela.. davvero bello..
    Buona Domenica

  3. Daniela Scrive:

    grazie, altrettanto

  4. Amsterdam Stille Omgang 2011 | BlogOlanda Scrive:

    […] 19 marzo 2011, si terrà ad Amsterdam la notte della Stille Omgang, una processione silenziosa che si svolge tra i cattolici olandesi per celebrare il ‘Miracolo […]

  5. Amsterdam. Stille omgang 2012 | BlogOlanda Scrive:

    […] 17 marzo 2012, ad Amsterdam avrà luogo la notte della Stille Omgang, una processione silenziosa dei cattolici olandesi che celebra il ‘Miracolo dell’Ostia‘ del […]

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento