Keukenhof 2010, dalla Russia con amore
Andare in Olanda e non visitare il Keukenhof è come andare a Roma e non visitare il Colosseo. Certo, il Colosseo sta sempre li, il giardino più bello d’europa apre solo nel periodo primaverile.. bene allora andate in Olanda in primavera.. non lasciatevi sfuggire questa occasione. Infatti, il parco di keukenhof, quest’anno apre dal 18 marzo al 16 maggio.
Se amate il colore e la vivacità dei fiori, volete ammirare nuove varietà, assaporare l’ebrezza e il profumo di questa incredibile invenzione della natura, dovete assolutamente andarci. La manifestazione è propizia anche per chi ama le piante e vuole avere informazioni e suggerimenti su come coltivare e tenere in buono stato il proprio orticello.
Gli olandesi riusciranno a far aprire il parco anche quest’anno, nonostante il freddo gelido dei primi mesi, che questa volta è stato meno clemente del passato.
Dal sito web ufficiale è possibile evincere delle statistiche sui primati raggiunti. Keukenhof è infatti:
– il luogo più fotografato al mondo
– il più grande giardino fotografico neerlandese
– negli ultimi sessantanni e con oltre quarantaquattro milioni di visitatori è una delle attrazioni più famose dell’Olanda
– in qualità di attrazione europea, è quella più apprezzata è vincitrice di numerosi premi
– ha sette giardini di ispirazione
– ha quindici chilometri di sentieri pedonali
– ha novantatre fornitori della Casa Reale
Il tema di quest’anno è ‘dalla Russia con amore‘, con cui Keukenhof intende diffondere un passato particolare, quello legato ad un Paese al tempo stesso sconfinato e misterioso ma anche meraviglioso, lo dimostra anche il mosaico della celebre Cattedrale di San Basilio. All’ingresso attende i visitatori una bici dell’esercito russo, ma ovviamente faranno parte dell’escursione anche i giardini russi e le tipiche matriosche, il padiglione Oranje Nassau darà il benvenuto. Seguendo l’itinerario tematico organizzato nel parco sarà possibile passeggiare tra ponti levatoi, animali russi nel parco giochi per bambini e una ‘datsja’.
Il meraviglioso parco che si trova a Lisse, è aperto tutti i giorni dalle ore 08:00 alle ore 19:30. Se andate, al vostro ritorno, lasciate qui su blogolanda anche solo un commento a testimonianza di una bellezza davvero unica al mondo !
Ecco un video per deliziare gli occhi
Tag: Attrazioni, Curiosità, Eventi, fiori, keukenhof, lisse, parchi, viaggi
15 Marzo 2010 alle 16:31
mooolto interessante!!!
come ci arrivo dalla Central Station?
treno o tram?
saro’ ad Amsterdam dal 28/04/2010 (compreso) al 01/05/2010 (compreso)
e mi piacerebbe andarci dato che tra tutte le volte che ci sono stata non mi e’ mai capitata l’occasione di vedere questo posto meraviglioso (come tutta l’Olanda del resto!!)
P.S. se qualcuno si trovasse ad Amsterdam in quel periodo potrebbe essere carino incontrarsi anche solo per un koffe!!! (benatti.daniela@libero.it). Sono di Milano e ho riscoperto la meraviglia di viaggiare da sola, ma, non disdegno la buona compagnia e l’allegria che solo Amsterdam sa dare!!!!!!!!!!!!!!!
15 Marzo 2010 alle 16:49
Ciao Daniela Keukenhof si trova a Lisse, tra Amsterdam e l’Aia.
Non esiste un collegamento diretto ferroviario con Lisse, dovrai prendere prima il treno per l’Aia e dalla stazione centrale prendere il bus 89 che fornisce il suo servizio dal lunedi al venerdi ogni 30 minuti per un tempo di percorrenza di circa 50 minuti.
Il treno per l’Aia da Amsterdam, ferma in stazione ogni 20 minuti (meno) impiegando meno di 1 ora.
In alternativa, sono molto frequenti i mezzi di trasporto pubblico extra urbano della Connexxion che dal 15 marzo portano a Keukenhof da Amsterdam, Schiphol, l’Aia e Leida.. anzi c’è la possibilità di avere uno sconto se acquisti il biglietto combinato viaggio + ingresso al parco.
Trovo carino lasciare il proprio recapito per potersi incontrare in Olanda tra Italiani.. buon viaggio e buona permanenza in Olanda 🙂
19 Marzo 2010 alle 19:53
ciao Francesco,
grazie per l’info ne terro’ conto!
19 Marzo 2010 alle 19:57
Felice di averti aiutato
21 Marzo 2010 alle 11:31
bhè, quest’anno non me lo perdo! e vado anche a vedere la partenza del giro d’Italia.
shame on me! 2 anni che vivo ad Eindhoven e non sono mai andato al Keukenhof .
grazie Francesco per avermelo ricordato con queste belle foto.
r
21 Marzo 2010 alle 19:53
io saro’ ad Amsterdam una settimana prima per la festa della Regina. E’ la terza volta. se riesco vado in quel giardino meraviglioso!!!!!!!!!!!!! spero di trovare il sole che ho trovato nello stesso periodo del 2007. sono stata fortemente combattuta nel scegliere la data, anche a me sarebbe piaciuto assistere alla partenza del giro, ma poi ho anticipato, perche’ la festa e’ la cosa + bella e gioiosa che io abbia mai assistito……..
21 Marzo 2010 alle 20:33
Grazie anche a te Roberto.. siete di stimolo a continuare e a fare meglio
Daniela.. magari si potesse rimanere per assistere a tuti gli eventi 🙂
28 Marzo 2010 alle 15:14
Ciao, io parto giovedì per Amsterdam e andrò proprio a visitare il Keukenhof!
Sapete se è necessario fare il biglietto on-line per evitare le code alla biglietteria, visto che siamo sotto Pasqua, oppure non c’è tutta questa ressa?
Speriamo ci sia un po’ di sole!
28 Marzo 2010 alle 21:03
Ciao Giorgia.. generalmente occorre sempre acquistare online per non fare le file.. tanto o prima o dopo il biglietto devi pagarlo. tanto vale farlo prima
Buon proseguimento e buon viaggio 🙂
28 Marzo 2010 alle 21:24
in teoria non dovrebbe essere male il tempo in questo periodo Giorgia, pero’ ricorda che i Paesei Bassi essendo un paese nordico sono tendenzialmente un paese con il tempo molto variabele. ti consiglio in ogni caso un impermeabilino di quelli tascabili con cappuccio e, una crema solare nel caso di sole che fa subito salire la temperatura!!!!!!!!!!!
se ti piacciono i mercatini fai un salto a vedere il mercato delle pulci in Waterlooplein e’ fantastico e se devi prendere qualche souvenir li li trovi a prezzi molto modici…………….
buon viaggio e divertiti!!!!!!!!!
P.S. ho dato un’occhiata alle previsioni del prossimo wend non sono delle + rosee purtroppo ma non te ne fare a me una volta e’ capitato che al mattino della partenza davano pioggia – temporali – e allagamenti e qauando sono arrivata una ho trovato una settimana di sole a palla che sono tornata abbronzata.
28 Marzo 2010 alle 21:26
Gazie Daniela per le preziose info il fantastico supporto
28 Marzo 2010 alle 21:28
figurati Francesco e’un piacere, quando vuoi sono a disposizione, e’ sempre un piacere raccontare di questa meravigliosa citta’della quale mi sono letteralmente innamorata……………………
28 Marzo 2010 alle 21:30
E qui sul Blog.. abbiamo proprio bisogno di persone innamorate dell’Olanda come te.. grazie ancora..
28 Marzo 2010 alle 21:59
quello che mi ha conquistato e’ il modo di vivere la vita di tutti i giorni che solo gli Olandesi hanno…………………
31 Marzo 2010 alle 16:40
E’ un posto fantastico! Ci sono già stata in tre diverse occasioni, la prima per caso e poi le altre andandoci apposta.Ci tornerei tutti gli anni ma, purtroppo, non mi è possibile, così mi accontento un anno si ed uno no.
Mi è capitato di andarci ad inizio stagione e quindi vedere in fiore crochi, giacinti ecc oppure più avanti nel pieno splendore dei tulipani.
Due volte sono partita da Amsterdam mentre la terza volta ho dormito a Leida per poter arrivare presto la mattina ed avere più tempo da dedicare alla visita.
Posso solo dire che in questo posto SONO ASSOLUTAMENTE FELICE.
31 Marzo 2010 alle 21:36
Grazie Silvia per condividere con noi queste fantastiche emozioni
2 Aprile 2010 alle 20:52
Ciao Francesco,
finalmente rientro in “società” sperando di ritrovarvi tutti…..
Il periodo di ripresa dopo il mio incidente di ottobre è stato lungo e faticosissimo, ma ora posso dire, finalmente, di stare bene.
Solo il vedere le foto del Parco di Keukenhof mi ha fatto vibrare d’emozione;
ti ricordi per quanto tempo ti ho scocciato chiedendoti immagini (sublimi) di quel luogo magico ed unico al mondo?
Spero stiate tutti bene…e se non sbaglio Piero deve essere su ad Amsterdam?
Colgo l’occasione per salutarvi tutti: Cristina ed Hans, Piero, Simone, te & C.
un abbraccio grande per la Santa Pasqua.
A presto, baci a tutti
Gloria
2 Aprile 2010 alle 20:56
…..non ho scordato Bianca!
Un bacio speciale<3
2 Aprile 2010 alle 21:16
Ciao Gloria carissima.. (oggi mancavi solo tu) .. sono contento di risentirti.. ma ancora di più nel sapere che stai bene
Auguro buona pasqua anche a te .
20 Maggio 2010 alle 14:20
e se me lo sono persa? Ho letto che è stato aperto fino al 16 maggio …. devo aspettare l’anno prossimo??? 🙁 non ci sono alternative?
20 Maggio 2010 alle 20:37
Mi dispiace Rosaria.. il parco chiude il 16 ed è unico.. tuttavia.. nella regione dei tulipani continua la grande festa floreale di odori e colori.. e fino a settembre di sicuro ci sarà qualche evento a tema.. di quelli che mi ricordo c’è un’altra (ultima) sfilata fiorita persino a settembre
21 Maggio 2010 alle 11:53
OK allora attenderò aggiornamenti e continuerò a seguire BlogOlanda
Buona Giornata