Serata Molisana ad Amsterdam
Come annunciato qualche giorno fa con ‘Ad Amsterdam, il Molise e l’Italia autentica‘, il 30 Gennaio scorso, si è potuto assistere ad una magnifica serata dedicata principalmente ai prodotti tipici Molisani.
Cristina ha partecipato all’evento, e ci ha riportato, per la gioia dei lettori di BlogOlanda, delle splendide foto, oltre ad un interessante articolo.
Grazie a Michele Vitale il Molise è arrivato in Olanda.
L’Istituto Italiano di cultura di Amsterdam, situato in uno splendido antico palazzo che si affaccia su uno dei più suggestivi punti di Keizersgracht lo ha ospitato insieme ad una delegazione di molisani che hanno illustrato le bellezze del loro Paese.
Tradizioni popolari (transumanza, tratturi, ed altro) e culinarie, si sono intrecciate in un unico, armonioso contesto dove il folto pubblico è stato coinvolto attivamente; prima con la visione di un video su questa affascinante regione, poi con la degustazione di prodotti locali. Salami, olio d’oliva, tartufo, una mozzarella più simile ad un’opera d’arte che ad un formaggio: da mangiare “sfilandola”( vedi foto), pane, olive. Il tutto annaffiato da vini eccellenti presentati da un bravissimo enologo milanese che vive ad Amsterdam, Sergio Troiano.
I vini provenivano dalle cantine di Borgo di Colloredo, rappresentate dal dottor Enrico Di Giulio, dalle Cantine Salvatore da cui esce il famoso e squisito Tintilia originale, e Terre Sacre di Alfredo Palladino. Michele Vitale, di Termoli, ha condotto la serata con grande professionalità, ricevendo molti applausi dal pubblico presente, italiano ed olandese. Molto elegante, con una cravatta arancione, sicuramente scelta in onore “della nostra Olanda”.
Anche l’introduzione del consigliere regionale Antonio Chieffo ha ricevuto grandi consensi: e suscitato interesse nei confronti di una terra per gli olandesi ancora sconosciuta. Il Direttore dell’Istituto Italiano di cultura, Silvio Marchetti, ha fatto gli onori di casa, aprendo i lavori con un discorso molto interessante, insieme a Lidia Bernabei, presidentessa della sezione olandese di Italiansonline.net. Lidia ha aiutato ad organizzare la manifestazione, come sempre con l’impegno che la contraddistingue per le numerose e divertenti attività che “crea” per gli italiani in Olanda.
Fra i presenti non posso tralasciare di citare due italiani simpaticissimi, Gaetano Causio e Ingrid Gacci.
Gaetano è l’amministratore di Italiansonline, milanese. Sua moglie è di Pistoia. Vivono a Leiden. Sono presenti a tutte le iniziative importanti che si svolgono in Olanda. Ingrid è una forza della natura; sempre allegra, gentile con tutti; una bella donna, molto intelligente, che conquista subito per la sua carica di vitalità. Hans ed io siamo sempre felici di incontrarla.
Abbiamo scoperto che i formaggi olandesi non le piacciono, per cui… in Olanda compra solo formaggi italiani! Infatti la splendida mozzarella “intrecciata” che vedete nella foto è stata una vera gioia per…il suo palato! ( vedi foto, in cui la sta gustando con molto, molto piacere!)
Una serata che è stata un vero successo, come ha sottolineato il direttore dell’Istituto Italiano di cultura, osservando la sala gremita di gente, in un’ Amsterdam fredda che le luci riflesse nei canali rendevano come al solito misteriosa ed intrigante. Come la storia sul Molise che Michele Vitale ha raccontato agli olandesi ( e italiani) accorsi numerosi per ascoltarlo e applaudirlo. Per altri approfondimenti vi segnaliamo il suo sito: http://aadimolise.blogspot.com/
Michele Vitale che mostra il Formaggio “sfilandola”
In questa foto si vedono il direttore dell’Istituto italiano di cultura, Silvio Marchetti, con il microfono in mano, Michele e, dietro, l’enologo milanese (che vive ad Amsterdam) Sergio Troiano.
Ecco la foto che Hans ha fatto all’aereoporto di Eindhoven, dove ha accompagnato Michele, la sua ragazza Simona, suo fratello e la ragazza del fratello per prendere l’aereo che lo ha riporteto in Italia.
Tag: alimentazione, Amsterdam, cultura, italiani, maria cristina giongo, olandesi
2 Febbraio 2009 alle 10:08
Dank U wel, Francesco!
tante foto e un bellissimo articolo di Cristina per una serata indimenticabile.
2 Febbraio 2009 alle 11:28
Che bello,sapere che altrove si possono gustare delle prelibatezze come quelle molisane …orgoglioso di essere nato in Molise….e le foto sono splendide…come sempre Cristina ha fatto un’ottimo lavoro…
2 Febbraio 2009 alle 16:12
Hai ragione Piero 🙂
Prego Michele.. ma il merito come ben sai è tutto della ns cara Cristina 🙂
Complimenti ancora per aver rappresentato tanto bene la ns nazione in Olanda 🙂
19 Febbraio 2009 alle 00:11
Italiansonline dedica una recensione alla sua di recensione, parlo di questo articolo scritto da Cristina 🙂
http://www.italiansonline.net/articoli.php
Recensione di Maria Cristina Giongo (giornalista Freelance in Olanda per testate italiane) sulla serata, organizzata da Italiansonline e l’associazione ‘Amici del Molise’, tenutasi all’Istituto Italiano di Cultura ad Amsterdam e dedicata proprio al Molise ed alle radici della Transumanza
11 Marzo 2009 alle 21:15
Il video sulla grande serata del 30 gennaio all’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam.
Michele riferisce tramite la sua Newsletter:
Stanno arrivando i primi ordini per i prodotti presentati la sera del 30 gennaio scorso… 🙂
Ai produttori che finora non hanno potuto partecipare, dico: non vi preoccupate, ci saranno occasioni per tutti. Unica condizione per la partecipazione: il vostro prodotto deve essere ottimo…
12 Maggio 2009 alle 17:09
Tartufi, salumi, formaggi e sentieri della Valnerina sbarcano in Olanda per portare turisti in Italia