Olanda, dal 1° Dicembre saranno vietati anche i funghi allucinogeni freschi

Vietati in olanda anche i Funghetti allucinogeni freschi

Dal 1° dicembre sarà proibito in Olanda produrre e vendere funghi allucinogeni freschi (i psilocibini), i cosidetti ‘magic mushrooms‘.
Nei Paesi Bassi si possono acquistare i funghetti in circa 180 negozi specializzati, i cosiddetti ‘smartshop’. Paul van Oyen, membro dell’associazione che li rappresenta, prevede che a causa del bando circa la metà dovranno chiudere.

Su proposta del ministro della salute Ab Klink, lo ha deciso il governo olandese, estendendo il divieto già in vigore per la vendita di funghi allucinogeni essiccati già da tempo colpiti da un provvedimento proibizionista. Secondo lo stesso ministro tale provvedimento è stato preso a causa del ‘carattere imprevedibile dei funghetti’, che possono condurre a “esiti pericolosi, a volte fatali” ma soprattutto a seguito di una serie di incidenti che hanno coinvolto giovani turisti che ne fanno spesso un uso smodato, più degli stessi cittadini olandesi.

Destò infatti forte preoccupazione la morte nel marzo scorso di una studentessa francese di 17 anni che ne aveva consumati alcuni prima di buttarsi giù da un ponte di Amsterdam. Formalmente non è stato riscontrato alcun legame tra il decesso della ragazza e il consumo dei funghetti, tuttavia, pare che l’accaduto si sia sommato ad altri casi meno gravi dove sarebbe stata riscontrata una certa aggressività in chi assume queste sostanze.

Secondo le autorità sanitarie di Amsterdam, il servizio di ambulanze ha infatti ricevuto centoventotto chiamate l’anno scorso per assistere giovani che avevano ingerito i cosidetti ‘funghi magici’.

L’ufficialità di tale notizia è confermata da fonti autorevoli olandesi quali:

– il sito internet del quotidiano ‘Nrc-Handelsblad
Paddoverbod vanaf 1 december
Geen Paddo’s voor Sinterklaas?
Leve de monarchie ?
Verbod op paddo’s vanaf december

Chi vorrà quindi usufruire delle proprietà allucinogene disponibili legalmente dovrà affrettarsi.. certo che gli olandesi quando decidono non li ferma nessuno !

Ringranzio Da Goa Trance, un lettore del blog, per la preziosa segnalazione e i riferimenti

Via Agenziaradicale.com

Tag: , , , ,

72 Commenti a “Olanda, dal 1° Dicembre saranno vietati anche i funghi allucinogeni freschi”

  1. vallaz Scrive:

    si in effetti è un pò degenerata sulla politica la cosa….
    sorry per la parentesi con pantomime polico italiane…tanto x chiudere meglio la parentesi..:hai detto bene piero “basterebbe che tutti se ne andassero al mare o dovunque,ma non a votare…”io ho seguito il tuo consiglio,ma il resto della società,tranne pochi,è andato a votare o x il marcio o x la muffa;ed ecco il risultato!puzza ovunque ti volti)QUADRA E GRAFFA!
    torando ai nostri tanto cari ed amati funghetti…scomparsi purtroppo da 16 giorni a questa parte anche dal”tollerante” mercato olandese,non ci resta che trovarli al sempre ed unico nonchè affidabile mercato del niente…vediamo di non toglierli anche da li!!!!
    q1uindi se qualcuno avesse modo di averne un paio di porzioni io sarei un acquirente…fatemi sapere cosi ci si organizza x la compravendita,non faccio mancare l’invito a casa mia tanto x divertirci tuttii insieme!thank’sss ciao a tutti

  2. Annarita Scrive:

    “meno male un corno, io andavo ad amsterdam solo x quello. hanno perso un turista.”…
    Scusa, Goa, ma a parer mio è una tristeza… E uno spreco di soldi e tempo!

  3. Annarita Scrive:

    “dobbiamo tornare alle brigate rosse,anzi ROSSISSIME!!!!”…
    Vallaz, ma ti rendi conto di quello che scrivi????
    France’, questa affermazioe è decismanete peggio della parolaccia che (giustamente) hai cnesurato!!!
    E’ vergognoso, soprattutto se si pensa alle vittime delle brigate rosse e alle loro famiglie (che spero non leggeranno questo post, non per Francesco, ovviamente, ma per l’assurdo e VERGOGNOSO – lo ripeto -commento di Vallaz).
    Caro Francesco, spero davvero che questo blog non sia ritrovo di questi individui.
    Oltre al fatto (quindi al di là di quella orribile frase) che se c’è una cosa che detesto degli italiani che non sanno nemmeno cosa sono i Paesi Bassi è che fanno subito l’equazione Amsterdam = droga e prostituzione!

    Ecco perchè in Italia abbiamo certi politici/politicanti… Alla fin fine un po’ ce li meritiamo!
    Che tristezza!

  4. admin Scrive:

    Annar.. anche se condivido le tue riflessioni e questo blog non è sicuramente un ritrovo per sovversivi devo comunque lasciare a tutti la possibilità di esprimere la loro opinione 🙂

  5. cristina Scrive:

    Per Goa e tutti gli altri che mi hanno citata cercando di farmi capire il loro punto di vista sui funghi vorrei dire che sono troppo vecchia per cambiare idea; e che comunque ho visto troppe brutte cose per volerlo fare.

    Credetemi, come giornalista, ho scritto molto sulla droga in Olanda, considerato che, tra l’altro, ci vivo da 27 anni; e che ho due figli di 22 e 26 anni. Poi ho fatto un grande servizio per RAI TRE, girando per 15 giorni ( e notti) per tutti gli Huisparty, koffeschoop, piantagioni di mariuana ecc. ecc. E ho visto di tutto. Facendomene un’idea e in seguito LA MIA idea. C’è chi si fa una canna ogni tanto e sta benone. C’è chi se la fa ogni giorno e sta male; come chi beve alcool ogni giorno o mangia cioccolato ogni giorno. Dipende dalla singola persona.

    Però ho visto anche persone che esageravano e due ragazzi che si sono buttati sotto un treno dopo aver avuto la vita DISTRUTTA dalla droga.
    Ecco perchè io me ne sono tenuta ben lontana, funghi o non funghi. Odio essere dominata da un vizio, qualsiasi esso sia. E vizio lo diventa proprio quando tu non sei più capace di gestire la tua vita e i tuoi affetti a causa di una dipendenza. Qualsiasi sia.

    Per cui sono molto più vicina alla mentalità degli olandesi di quanto voi pensiate; perchè il detto più importante che gli olandesi citano spesso è: puoi fare tutto ma CON MISURA. E quando si supera la misura e “quel tutto”diventa pericoloso per la salute del cittadino e della società stessa, sono proprio gli olandesi a correre ai ripari con severità ( vedi chiusura dei Koffeschop, di alcune vetrine di prostitute ecc.) Questo è anche il concetto espresso da Piero.

    Qui ti danno la libertà in assoluto: anche di decidere della tua vita e morte ( vedi eutanasia); ma sempre fissando dei limiti, che, a pensarci bene, sono giusti e saggi. Questa è l’idea che mi sono fatta di questo Paese dopo che ci ho già vissuto metà della mia vita. Infine ha ragione Annarita ( e Francesco se leva le parolacce) che si può discutere con educazione, che le brigate rosse non c’entrano un tubo, che l’Olanda può essere bella ( e brutta) anche senza la droga.

  6. admin Scrive:

    Vorrei quotare e mettere in rilievo un concetto che ha espresso Cristina che credo davvero importante e per il quale credo tutti noi italiani abbiamo qualcosa da imparare:

    Il detto più importante che gli olandesi citano spesso è: puoi fare tutto ma CON MISURA. E quando si supera la misura e “quel tutto”diventa pericoloso per la salute del cittadino e della società stessa, sono proprio gli olandesi a correre ai ripari con severità ( vedi chiusura dei Koffeschop, di alcune vetrine di prostitute ecc.)

  7. Annarita Scrive:

    Francesco, se pensi che incitare al terrorismo e (come minimo) mancare di rispetto a tutte le vittime delle BR e alle loro famiglie sia bello, fai tu… Il blog è tuo. Ma non dire che è libertà di esprimere la propria opinione, perchè incitare ad atti terroristici o sovversivi non è esprimere un’opinione!
    Tra l’altro, mi fa sempre più pena chi davvero spende i migliori soldi per venire nei Paesi Bassi e poi strafarsi e basta (ops, anche pensare a come far rivoluzione, ahahah!)! Poi gli italiani si chiedono perchè il Belpaese è sempre in mano a certa gente…!

  8. goa Scrive:

    annarita ma cosa dici? non hai nemmeno idea di cosa siano gli psichedelici… queste sostanza sacre permettono di sperimentare in prima persona un’esperienza universale in cui l’uno è parte integrante del tutto… si ricordano cose dimenticate e si sbloccano i nodi di crescita che ci limitavano… si ha una sensazione di rinascita e di trascendenza, le emozioni chiarite, il pensiero illuminato e ispirato… si comprende ciò che per anni era sfuggito e l’animo si riempie di compassione, tolleranza e amore per ogni fatto o cosa della vita… ci si accorge di avere acquisito maggiori punti di vista, maggiore capacità di comprensione e questo modo nuovo di guardare le cose può durare settimane, mesi e a volte tutta la vita… x te sarà uno spreco di sldi, x me ed altri milioni di persone dalla preistoria ad oggi no di certo

  9. Bianca Scrive:

    Auguri a tutte/i, li ho fatti nel post di oggi… beh, il discorso di goa è molto affascinante, inutile nasconderlo.

    Ciao ciao.

  10. Ian Scrive:

    Apprezzo e condivido in pieno i pensieri di goa e vallaz. Sono abbastanza rattristato dai commenti di alcune donne ,ailoro,afflitte da perbenismo e bighottismo che spiattellano giudizi su ciò che neanche conoscono…capisco che l’ignoto spaventa ma provate in prima persona prima di giudicare.
    L’Olanda, esempio per tutti noi di buon senso,libertà e civiltà,si stà purtroppo piegando all’ignoranza e al fare malavitoso di tutti gli altri governi, che a quanto pare preferiscono avere spacciatori di coca ed eroina per le strade piuttosto che smart shop e coffe shop.La distinzione tra smart drugs controllate e droghe sintetiche tagliate con chissà cosa e reperite per strada da chissà chi è fondamentale.Gli olandesi credono che se il giovane adulto vuole usare droghe leggere, e l’esperienza ha dimostrato che sono in molti a farlo, sia meglio che le provi in un ambiente nel quale non sia esposto alla sottocultura criminale che circonda le droghe pesanti. Reperbilità legale di droghe leggere=meno richiesta di droghe pesanti= meno mercati neri gestiti dalla criminalità.La teoria del passaggio è un mito da sfatare. Questa teoria rischia di divenire operativa solo quando si eguagliano i prodotti della Cannabis con droghe pesanti, quali l’eroina e la cocaina, in quanto viene minata la giusta credibilità dell’informazione sulle droghe.Se uno poi volesse provare qualcosa di un pò più forte di una canna ecco che ci sono i funghi allucinogeni che sono naturali e rigidamente controllati proprio perchè venduti legalmente. Lo stato, controllando le smart drugs, ha più possibilità e mezzi per concentrarsi alla lotta al commercio illegale di droghe sintetiche pesanti.
    Poi ,come per tutte le cose, il consumo deve essere in quantità ragionevole e il problema è fondamentalmente nei turisti, che potendo godere di questa libertà per poco tempo può succedere che esagerino; priblema che non hanno gli olandesi che ,beati loro,possono godere del loro unico e meraviglioso stile di vita tutto l’anno.

  11. Bianca Scrive:

    A me l’ignoto non spaventa, sono spaventata di più dal noto, quello sì che mi fa davvero paura, ma vedo che troppo spesso ci si passa allegramente sopra.

  12. Annarita Scrive:

    Ian (sempre che tu non sia Goa, eheheh!), non hai mai vissuto qui, vero? Se dici di sì non sarebbe credibile in ogni caso, d quello che scrivi.
    A parte che è evidente che non hai capito perchè esistono i koffieshop (il motivo non è certo creare un ambiente sano dove i giovani possano provare le droghe leggere, coem dici tu).
    Tra l’altro, a parte il fatto che non sono nè perbenista nè bigotta (e lo stesso credo valga per le altre che scrivono qui), probabilmente sono entrata in un koffieshops più volte di te!
    🙂

    “queste sostanza sacre”… Goa, ora pure sacre?
    ^__^
    Vabbeh, faremo finta che sei Antoni Gaudì reincarnato… Almeno…!
    Comunque spero per te che tu non abbia mai modo di scoprire certe cose sulla droga e al dipendenza, guarda! Te lo auguro sinceramente!

  13. Annarita Scrive:

    “sono d’accordo con Cristina, questi tipi di droghe sono devastanti.
    Non si può dire che erano usate anche nell’antichità, i romani usavano addolcire il vino con sali di piombo e l’hanno fatto per secoli e molti, imperatori compresi, hanno dato segni di pazzia.
    Si legge di molte chiamate dell’ambulanza per l’uso di questi funghi e forse in alcuni casi l’ambulanza non era disponibile per chi aveva un infarto in corso
    Mi ricordo quando in italia si voleva rendere il casco obbligatorio per i motociclisti, molti come al solito si sono appellati alla libertà, quanta gente però è stata salvata.”

    Quoto Alessandro perchè, oltre ad essere d’accordo con questo suo pesniero, posso dire, vivendo ad Amsterdam ed avendo chiesto più volte a diverse persone del posto il perchè si sentano e vedano passare tante ambulanze senza che succeda chissà cosa, ho scoperto proprio che la causa sono i malori, spesso molto gravi, di chi assume sostanze allucinogene. E, a quanto pare, la maggior parte sono giovani turisti stranieri.

  14. Manuel Scrive:

    Ministro Ab Klink per fortuna che quando ci so stato io 2007 erano ancora legali quindi devi sucareeee ihihihi… Saluti dalla Calabria. =D

  15. denis Scrive:

    quanti morti ci sono per incidenti in macchina nel mondo, allora vietiamo l uso di auto, anche lalcol era vietato e adesso è una droga legalizzata in tutto il mondo ma quante vittime ha gia fatto? io capisco il dolore di quella famiglia ma è inutile trovare il colpevole non le daranno la loro figlia.tutto l eccesso fa male,un bicchiere di vino non fa male ma un litro si, quella ragazza avrà preso un eccesso di funghetti oltre ad aver fatto un mix di droghe tra maryuana e alcol.

  16. marcoxaero Scrive:

    i funghetti sono stati per me l’esperienza più bella dell’infinito tempo che ci circonda, e anche se non li prenderò più in questa vita so che quell’attimo ritornerà e ritornerà e ma valà ai bigotti, io sono stato dio

  17. zizzi Scrive:

    ma guarda te per colpa di persone idiote, il mondo verrà privato di una delle droghe naturali più bella del mondo!!!!!!! i funghetti ti aprono la mente e ti fanno scoprire angoli del tuo cevello ke nemmeno potevi immaginare!!!ora pero finiranno nel mercato nero…e sicuramente sara molto piu pericoloso cosi ke quando li vendevano legalmente…cmq quella ke si era buttata aveva problemi mentali gia di suo pero i genitori pur di non ammetterlo hanno dato la colpa ai funghi…idioti madre padre figlia e tutti coloro che cercano di togliere la liberta in questo mondo!!!!

  18. ommm Scrive:

    bella *****

  19. francesco Scrive:

    ma ci sn ancora i funghetti?sto partendo per la quinta volta…e ne ho proprio voglia…fatemi sapere qualcosa

  20. Piero Scrive:

    No…almeno x quelllo che ne so io sono vietati …ed io ad Amsterdam c’ero 3 settimane fa…non so dirti se vendano quella roba xche non mi interessa…ho visto un negozio nel quartiere a luci rosse,ma esposti in vetrina non ne ho visti.

    Hola

  21. Cristian Scrive:

    Ma li vendono ancora i funchi negli smart shop??

  22. Olanda. La chiusura dei Coffeshop. Facciamo il punto | BlogOlanda Scrive:

    […] Poi si ridusse il consumo massimo tollerabile da 5 gr a 3.. Poi scomparvero dalla circolazione i funghetti allucinogeni freschi e secchi.. (i cosidetti ‘magic mushrooms‘). Poi iniziarono a chiudere i coffeshop al […]

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento