Haarlem. Biblioteca in stazione

Haarlem. Biblioteca in stazione

A volte, quando si aspetta il treno, non c’è nient’altro da fare se non stare seduti ed aspettare. Ma da qualche tempo l’attesa potrà diventare molto più piacevole alla biblioteca della stazione ferroviaria di Haarlem. La biblioteca è aperta tutti i giorni feriali dalle 7.00 alle 9.00 e dalle 16.00 alle 19.00. Grazie al sistema self service Nedap Librix, i libri e le riviste possono essere presi in prestito senza bisogno di fare lunghe code.

La prima ‘biblioteca in stazione’ si trova nel monumentale edificio della città, nel vecchio ufficio del telegrafo e nella cabina di manovra, situati nella parte ovest della piattaforma del binario centrale. Questa biblioteca di 150 mq è composta da 2 spazi: una ‘area veloce’, organizzata in modo da poter garantire un servizio veloce a coloro che hanno poco tempo per procurarsi un libro o una rivista, e una ‘area relax’, in cui i visitatori possono leggere un libro o una rivista o navigare in internet bevendo una buona tazza di caffè. La biblioteca inoltre è organizzata seguendo i canoni di un retail shop, come un negozio.

L’attrazione per ora rappresenta solo un esperimento iniziato ad agosto e che, entro due anni, dovrà far capire se questo genere di biblioteche possono essere un buon metodo per intrattenere i pendolari che visitano la stazione ogni giorno e che amano leggere ma che hanno poco tempo a disposizione per andare in biblioteca: la biblioteca in stazione è stata progettata proprio per venire incontro ai loro bisogni. Inoltre, la biblioteca in stazione offre una collezione ampia e molto attuale.
Se i risultati di questo esperimento saranno positivi, l’obiettivo sarà quello di realizzare una rete di biblioteche in tutte le stazioni ferroviarie olandesi.

Via Holland.com

Tag: , ,

Un Commento a “Haarlem. Biblioteca in stazione”

  1. Maria Cristina Giongo Scrive:

    Fortissimo! E se lo faceste anche voi in Italia? Soprattutto per i pendolari.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento