Un’attrazione rimasto identico nel corso dei secoli

alkamaar la citta dei portatori di formaggio

Quello che in passato era un momento commerciale importante, attualmente, è diventato un’attrazione ove si mescolano rituali talmente reiterati nei secoli da divenire quasi un mantra gioioso, al quale partecipano anche migliaia di turisti; difatti quello che un visitatore vede è proprio un rito che è rimasto pressochè identico nel corso di molti secoli, scavalcando il nuovo millennio con una disinvoltura che quasi rassicura.

Le guide sostengono che questo ormai sia uno show, quasi a voler calmare i malumori dei turisti in cerca di cose autentiche e che quindi si insospettiscono subito di fronte al “troppo autentico”… . eppure non è soltanto questo…..quello che sembra svolgersi in un teatrino…e che invece è un gioco, e dietro al gioco c’è la festa che si ripete da secoli,…a me sembra il momento in cui l’uomo dichiara la sua identità; identità di infaticabili contadini e allevatori, che ora come allora ripetono il loro mestiere, il loro scopo: già cinque secoli fa portavano le loro belle forme di formaggio al mercato con i loro vestiti di festa.. E poiché quella giornata aveva un senso enorme, dopo una settimana trascorsa a mungere mucche e controllare che l’ acqua venisse pompata correttamente fuori dagli acquitrini salmastri e poi che vi pascolassero le mucche a fertilizzare la terra e infine dopo essersi nutriti di terra paludosa attraversata con solo zoccoli di legno ai piedi, e essersi sfamati di formaggio e latte, prodotto dalle mucche, quasi tutte bellissime frisone, e di riuscire a creare un ambiente vivibile paradisiaco col solo aiuto del vento, che non costa nulla,( che a ben vedere sembra la bella idea appassionante di poter fare imprese prodigise col consenso della natura, senza dover farle male, e che la natura regala…. e Che li ha ugualmente ispirati ad attraversare gli oceani, col solo vento come alleato e la loro grande disciplina)
Ebbene: fin dal milleeseicento gli abitanti del polder sanno che il polder esiste grazie a loro….. Grazie a loro come a quelli che vi hanno vissuto prima e che gli hanno donato questa grande responsabilitaà;
…e, così, indietro di generazioni, anche quelle, come ora, dopo aver trascoso sei giorni col vento e la pioggia che punge la faccia…si dedicavano una giornata al mercato a portare il frutto del lavoro, venderlo, mostrarsi con i cappelli con i colori della propria provincia, far suonare le campane e bersi una birra… è il modo di tornare uomini..e non c’è nessun motivo di rinunciare ad una giornata in questo modo…
“lo show” è per chi ha perso la direzione…questa commedia è un rito che aiuta a stare insieme con passione, fraternità e sfida, un rito affrontato da loro con devozione strenua, e giustamente, con il divertimento finale…….

La zona a nord di Amsterdam è bellissima, a mio giudizio fra le più belle di quelle olandesi…. è stata una nuova scoperta tornare a visitare quelle campagne e osservare il sistema dei mulini, conservati e tutt’oggi visitabili anche all’interno. Le zone di palude bonificate sono bellissime…lussureggianti e piene di vita
Non c’ e’ niente da fare: la natura, in queste terre emerse da non più di 400 anni , ha la forza, la potenza e la dolcezza della natura giovane… sembra quella descritta nei testi quando narrano l’inizio …la creazione..quì vedo una natura che prende le misure fra un canale e un argine, tappezzata di canneti, laghi, grano e ampi prati dove pascolano tante mucche tranquille, cavalli con puledri, capre lungo i bordi dell’ acqua, pecore che vengono radunate da cani che le inseguono festosi.. E poi gli specchi d’ acqua sono un vero ecosistema nell’ecosistema..
pesci gamberi anfibi …sotto ci deve essere di tutto se sono così popolati da anatre, oche, folaghe, beccacce…aironi e garzette.

Ecco lo slideshow.

alkamaar la citta dei portatori di formaggio

alkamaar la citta dei portatori di formaggio

alkamaar la citta dei portatori di formaggio

alkamaar la citta dei portatori di formaggio

alkamaar la citta dei portatori di formaggio

alkamaar la citta dei portatori di formaggio

alkamaar la citta dei portatori di formaggio

alkamaar la citta dei portatori di formaggio

alkamaar la citta dei portatori di formaggio

alkamaar la citta dei portatori di formaggio

Tag: , , ,

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento


SEO Powered by Platinum SEO from Techblissonline