Flora Holland, l’asta dei fiori più grande del mondo

Flora Holland, fiori all'asta

I Paesi Bassi sono il cuore del settore della floricoltura internazionale e il luogo dove domanda e offerta si incontrano, il centro commerciale internazionale dei fiori e delle piante. Centri come Flora Holland contribuiscono attivamente all’esportazione. Essi garantiscono la vendita diretta di fiori e piante tra coltivatori ed acquirenti e stipulano accordi circa prezzi e quantità, i tempi di consegna ed i metodi di confezionamento.
FloraHolland farà in modo che i prodotti restino in ottime condizioni per essere presentati al meglio. Questo fornirà garanzie perchè si possa essere sicuri di ottenere il miglior prezzo.
La Flora Holland, con la sua opera da intermediario e curando tutta la logistica necessaria, provvede a fornire, a prezzi di mercato, un assortimento ricchissimo e multicolore internazionale di fiori e piante, il più vasto possibile.
Offre ai suoi membri le migliori opportunità di vendita ai costi più bassi possibili. Con l’aiuto di questi servizi come l’acquisto a distanza, FloraHolland è in grado di attrarre un numero crescente di compratori (internazionali) all’asta. E più forte è il ‘potere d’acquisto’, più attraente sarà per i produttori commercializzare. Il vantaggio principale è quello per cui i fiori e le piante possono essere prelevate dalle celle frigorifere e consegnate al cliente immediatamente dopo che sono stati vendute. Tramite tale organizzazione è infatti possibile consentire una maggiore sicurezza circa i tempi di consegna e la possibilità di vendere in anticipo una parte dei prodotti dei coltivatori. L’operazione di mediazione interviene anche nelle transazioni dirette oltre che per vendita all’orologio che rappresenta sempre uno strumento di vendita potente e il metodo più antico.

Grandi partite costituite da centinaia di migliaia di fiori di una stessa specie giungono all’asta da ogni parte del mondo per poi essere distribuite in tutto il pianeta, suddivise in partite più piccole, assieme a centinaia di specie diverse, in modo che ogni fiorista, esportatore o grossista possa ricevere sempre la giusta quantità di fiori e piante per il suo fabbisogno. I destinatari finali sono infatti gli esportatori e catene di negozi ma anche i fioristi e i banchi dei mercati, dove si vendono i singoli mazzi. Presso la FloraHolland che propone un’offerta internazionale gli acquirenti possono scegliere i prodotti con un assortimento straordinariamente grande e proveniente da paesi come il Kenya, l’Etiopia, Israele ed il Sud America. Le nazioni più importanti per l’esportazioni sono la Germania, l’Inghilterra, la Francia, l’Italia e il Belgio.

Con 115.981 transazioni all’orologio al giorno (numero medio), un fatturato annuo 4 miliardi di euro, 9.500 fornitori, 5.600 commercianti e una commercializzazione di oltre dodici miliardi di fiori e oltre mezzo milione di piante all’anno, dopo la fusione, nel 2008, tra la Bloemenveiling Aalsmeer e la ex FloraHolland, si può ritenere la FloraHolland, la più grande asta al mondo di vendita del settore. La migliore garanzia per un’offerta stabile, vasta ed internazionale, nonché per una migliore definizione del prezzo, già positivamente sperimentata da un centinaio d’anni è il modello della cooperativa. La FloraHolland ha infatti circa 6.000 soci coltivatori, quindi proprietari dell’azienda che nominano l’amministrazione e decidono assieme la politica aziendale.

La rete nazionale è costituita da 6 sedi per l’asta e la mediazione: 3 sedi di esportazione (Aalsmeer, Naaldwijk e Rijnsburg) e 3 sedi regionali (Venlo, Bleiswijk e Eelde) nonché una locazione a Boskoop. Le sedi sono punti commerciali e logistici importanti che pur avendo qualità e tradizioni locali hanno in comune il fatto di essere vicini ai coltivatori.
Nella sede di Aalsmeer, centro più grande per il commercio al mondo e noto per i servizi moderni dedicati alla lavorazione dei prodotti, l’assortimento di fiori e piante particolarmente vasto e ricco, viene venduto all’asta in 5 sale e davanti a 13 orologi. Naaldwijk, nota per un’ampia rete logistica e localizzata nel cuore del Westland, il più vasto territorio di coltivazione in serra al mondo dispone invece di 10 orologi in 4 diverse sale.
L’asta d’esportazione di Rijnsburg appositamente destinata ai fiori recisi e in particolare rose, i fiori da bulbo ed estivi e famosa per la moderna logistica e brevi tempi di consegna è rivolta prevalentemente alle imprese commerciali medio grandi che riforniscono il mercato internazionale del retail e agli esportatori che hanno sede in altre aste. Essa dispone di 6 orologi ed 1 sala per l’asta.

Coltivatori, collaboratori dell’asta, trasportatori, grossisti ed esportatori fanno del loro meglio per consegnarle i prodotti migliori più freschi possibile.

Ecco cosa succede durante la vendita all’asta e come generalmente avviene:
la vendita all’asta comincia dal vivaio alle ore 17. I vivaisti, specialisti per eccellenza della floricoltura, coltivano ogni giorno proprio quei fiori e quelle piante che il consumatore desidera acquistare. Tutti i prodotti vengono confezionati in ‘fusti’, un recipiente indicato per trasportare e vendere all’asta i prodotti in tutta sicurezza. Tutti i fusti giungono all’asta su un carro dotato di ruote, ossia un ‘carro impilabile’. Dopo la compilazione e l’invio elettronico della lettera di fornitura, i prodotti vengono trasportati all’asta. In questo modo i collaboratori dell’asta sanno esattamente quali prodotti stanno per essere consegnati. I prodotti provenienti da altre parti del mondo giungono generalmente in Olanda per via aerea. Il coltivatore può portarli all’asta di persona o farli portare da ditte di trasporti specializzate.

I fiori e le piante arrivano nei depositi alle ore 22.00. La lettera di fornitura del coltivatore viene passata allo scanner da un collaboratore dell’asta. In questo modo si controllano tutte le quantità riportate. Quindi il coltivatore (o il trasportatore) riprendono i carri impilabili ed i fusti vuoti per le consegne del giorno successivo.

Alle ore 22.30, una volta terminata la scansione delle lettere di fornitura, i prodotti vengono messi immediatamente nelle celle frigorifere per assicurare il mantimento della qualità dei fiori e delle piante.

Alle 4.00 gli ispettori dell’asta controllano la qualità dei fiori e delle piante forniti, sulla base di prelievi di campioni, assicurando gli acquirenti della bontà del prodotto. Il Centro di Ricerca per la Qualità dei Prodotti provvede a controllare ogni settimana anche la parte interna di un fiore o di una pianta per una gran quantità di varietà già conosciute e nuove.

Alle 6.00 gli acquirenti possono leggere tutte le informazioni necessarie nelle sale di vendita all’asta sul quadrante dell’orologio. In un paio d’ore l’asta vende migliaia di fiori e piante concludendo decine di migliaia di transazioni. La velocità è importante nella vendita all’asta, perchè prima i fiori e le piante giungono a destinazione, meglio è.

Alle 7.00, quindi dopo la vendita, i fiori e le piante vengono portati nel padiglione della distribuzione e fanno sì che i prodotti venduti all’asta arrivino a destinazione al cliente nel minor tempo possibile. Grazie alla distribuzione efficiente, i prodotti giungono ogni giorno a destinazione in perfetto orario.

Alle ore 11:00 i clienti della FloraHolland acquistano i prodotti che devono rivendere: dal venditore che ha un banco sul mercato alla più grande azienda d’esportazione. I prodotti partono il giorno stesso. Ad esempio saranno diretti ad un centro per giardinaggio a Praga, ad un supermercato a Düsseldorf o ad un elegante fiorista a Londra o ad un esclusivo negozio a Mosca. La maggior parte dei trasporti avviene per camion, ma anche per aereo.

Alle ore 16.00, i fiori e le piante venduti giungono nei rispettivi punti vendita il giorno stesso, o al massimo il giorno seguente se avvengono in luoghi lontanti, infatti, le consegne avvengono in tutto il mondo. Il negozio è l’ultima anello della catena e mentre per quest’ultimo, la giornata si è completata, al vivaio è già iniziato un nuovo ciclo. Perchè il giorno dopo dovranno essere consegnati nuovi fiori e nuove piante alle persone che desiderano avere in casa il loro profumo e colore prima che venga perso. Tutto questo si ripete tutto l’anno, giorno dopo giorno.

Orari di apertura
Lunedi, Martedì, Mercoledì e Venerdì, tra le 8 e le ore 9.

Biglietto d’ingresso
€ 2,00 a persona, da pagare al bancone del caffè al primo piano.
È possibile parcheggiare gratuitamente presso il ristorante Fleuresto o all’ultimo piano.
Un percorso di puzzle è stato creato soprattutto per i bambini (fino a circa 12 anni). Le domande hanno chiesto l’asta in vari punti lungo il percorso. Un opuscolo del puzzle è disponibile gratuitamente presso il ristorante Fleuresto.
E’ disponibile su misura un tour per i gruppi al centro Naaldwijk, in olandese, inglese, francese e tedesco al costo di € 100,00 (compreso ingresso) per gruppo fino a 50 persone.

Per arrivare in Olanda.. volate con EasyJet.
Per maggiori info consultate: Holland.com e Zuid-Holland.

Ecco lo slideshow.

Flora Holland, fiori all'asta

Flora Holland, Compratori

Flora Holland, fiori all'asta Magazzini

Flora Holland, fiori all'asta Confenzioni

Flora Holland, fiori all'asta

Flora Holland, fiori all'asta. Orologio

Flora Holland, fiori all'asta, Risultati

Flora Holland, fiori all'asta

Flora Holland, fiori all'asta

Flora Holland, fiori all'asta

Flora Holland, fiori all'asta

Flora Holland, fiori all'asta

Flora Holland, fiori all'asta

Flora Holland, fiori all'asta

Flora Holland, fiori all'asta

Flora Holland, fiori all'asta

Flora Holland, fiori all'asta

Flora Holland, fiori all'asta

Flora Holland, fiori all'asta

Flora Holland, fiori all'asta

Flora Holland, fiori all'asta

Flora Holland, fiori all'asta

Flora Holland, fiori all'asta

Flora Holland, fiori all'asta

Flora Holland, fiori all'asta

Flora Holland, fiori all'asta

Flora Holland, fiori all'asta

Flora Holland, fiori all'asta

Flora Holland, fiori all'asta

Flora Holland, fiori all'asta

Flora Holland, fiori all'asta

Flora Holland, fiori all'asta

Flora Holland, fiori all'asta

Flora Holland, fiori all'asta

Flora Holland, fiori all'asta

Flora Holland, fiori all'asta

Flora Holland, fiori all'asta

Flora Holland, fiori all'asta

Flora Holland, fiori all'asta

Flora Holland, fiori all'asta

Flora Holland, fiori all'asta

Flora Holland, fiori all'asta

Flora Holland, fiori all'asta

Flora Holland, fiori all'asta

Flora Holland, fiori all'asta

Flora Holland, fiori all'asta

Flora Holland, fiori all'asta

Flora Holland, fiori all'asta

Flora Holland, fiori all'asta

Flora Holland, fiori all'asta

Flora Holland, fiori all'asta

Flora Holland, fiori all'asta

Flora Holland, fiori all'asta

Flora Holland, fiori all'asta

Flora Holland, fiori all'asta

Flora Holland, fiori all'asta

Flora Holland, fiori all'asta

Tag: , , , ,

12 Commenti a “Flora Holland, l’asta dei fiori più grande del mondo”

  1. pietro turbiglio Scrive:

    cerco esportatore piante e fiori in Italia , sono un agente con clienti italiani – garden e vivai per vendita – massima serietà

  2. giuseppe spano Scrive:

    sono un vivaista rivenditore di piante [produttore propio] mi interesserebbe aqhistare piante olandesi a buon prezzo

  3. giuseppe Scrive:

    sono un commerciante di fiori di catania desidero sapere come posso acquistare nel vostro mercato

  4. Maria Scrive:

    Salve sono commerciante di fiori della Sicilia vorrei informazioni come potere acquistare da voi

  5. gioacchino tempesta Scrive:

    Come avere modo di acquistare o mostrare fiori e piante

  6. caroli verde Scrive:

    cerco aziende in germany ho in holanda interessati ha acquistare verde ornamentale di qualsiasi tipo,ha costo da produttore provenienza da sanremo atrezzati anche per il trasporto email vincenzo.caroli@hotmail.it

  7. miriam Scrive:

    Salve sono commerciante grossista di fiori della Sicilia vorrei informazioni come potere acquistare al mercato dad aalsmeer

  8. miriam Scrive:

    Salve sono un commerciante grossista di fiori della Sicilia , vorrei informazioni su come potere acquistare al mercato di aalsmeer attraverso il computer e fare arrivare i fiori presso il mio centro. grazie

  9. Gianluca Scrive:

    Vorrei aprire una rete vendita in centro Italia dei vostri prodotti,
    come acquistare e visionare?
    Grazie

  10. patrizia joly Scrive:

    sono un commerciante e vorrei sapere come devo fare per acquistare fiori da voi. grazie

  11. Davide Manfrin Scrive:

    salve , sono un giovanne che vuole aprire un centro ingrosso nella zona del basso veneziano ,come posso fare per avere i vostri prodotti

  12. ikebana Scrive:

    salve, sono una commerciante di piante e fiori in provincia di lecce vorrei sapere come posso acquistare al vostro mercato grazie

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento