Amsterdam Scheepvaartmuseum. Il Museo Marittimo riapre al pubblico

Amsterdam Scheepvaartmuseum

Dal 2 ottobre 2011, dopo 4 anni di lavori, il Museo Marittimo di Amsterdam sarà nuovamente aperto al pubblico. L’edificio monumentale è stato infatti completamente ristrutturato e modernizzato. Riapre con una spettacolare tetto a cupola in vetro nel punto più alto del cortile centrale. Esso ha una nuova funzione, quella di aggregazione nel consentire il facile accesso ai vari percorsi espositivi sui Paesi Bassi. La progettazione del manufatto ha dovuto tener conto anche dei vari assestamenti subiti nel corso del tempo che non hanno reso più il cortile interno perfettamente simmetrico come un tempo.

Ispirato alle linee delle vecchie cartine marittime e progettato dal lussemburghese Laurent Ney, la struttura metallica pesante ben 200.000 kg, misura 34 metri per 34 per effetto della costituzione di 1200 parti di vetro, ciascuno diverso dall’altro. In corrispondenza degli 826 nodi sono stati anche installati dei dispositivi luminosi con tecnologia a led, anch’essi in grado di funzionare in modo separato.

L’intento è quello di permettere a tutti, giovani e meno giovani, l’esplorazione di un glorioso passato marittimo con mostre e spettacoli sul Secolo d’Oro olandese, la pesca di balene e il porto di Amsterdam che possano far comprendere l’intenso vincolo che questa terra ha con l’acqua e come la cultura neerlandese sia stata modellata dal mare.

Grazie a dei rinomati designer, l’organizzazione delle mostre e dell’arredamento rendono le presentazioni delle collezioni veramente interattive. La ricostruzione fedele della nave della flotta della VOC, la Compagnia delle Indie Orientali, ormeggiata nelle acque antistanti al museo è una delle maggiori attrazioni del Museo Marittimo.

Il museo che dispone anche di un ristorante e di un negozio, dalla cui terrazza si può godere una bellissima vista della capitale, è localizzato a Kattenburgerplein 1.

Via HOLLAND.com

Tag: , ,

2 Commenti a “Amsterdam Scheepvaartmuseum. Il Museo Marittimo riapre al pubblico”

  1. admin Scrive:

    Amsterdam, il ritorno del Museo Navale (Repubblica.it FOTO)

  2. Amsterdam Scheepvaartmuseum. Scopri 500 anni di storia marittima olandese | BlogOlanda Scrive:

    […] dell’edificio Lands Zeemagazijn, l’arsenale della flotta da guerra della capitale, ha riaperto al pubblico il 2 ottobre 2011, dopo 4 anni di restauro, registrando a solo un mese dalla riapertura un flusso di ben 68.400 […]

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento