Vlaggetjesdag, la festa delle aringhe, un pezzo di storia tipica olandese
Il 11 Giugno 2011 avrà luogo nella nota località balneare olandese di Scheveningen la 64° edizione dello Vlaggetjesdag, meglio conosciuta come la festa delle aringhe o il giorno delle bandiere.
Infatti nel porto più bello d’Olanda viene ospitato il primo carico della stagione di aringhe con una competizione tra i pescatori, tra loro, il più bravo avrà l’onore di portare i primi esemplari alla Regina Beatrice. Il primo barile di pesce sarà venduto all’asta. L’occasione è particolare per i numerosi spettacoli organizzati.
Un gruppo di volontari entusiasti accompagneranno i bambini con un programma di cultura orientato al gioco nostalgico. Un passo indietro nel tempo! Barili che rotolano, scarpe di legno, scatole di pesci, i piccoli saltano, corrono e si divertono. A fine competizione i partecipanti saranno ricompensati con dolci tradizionali olandesi.
Giusto per saggiare un’anteprima, ecco un video del 2010.
Tag: animali, Eventi, storia, vlaggetjesdag
7 Giugno 2011 alle 17:29
ciao a tutti,
saro’ nuovamente nella mia adorata Amsterdam dal 1 al 4 settembre. Qualcuno sa se per caso ci sono eventi particolari ed interessanti che meritano una visita?
ringrazio anticipatamente e cordialmente saluto.
D. Benatti
7 Giugno 2011 alle 18:42
Ciao Daniela.. pubblicherò gli eventi interessanti di Settembre prossimo a partire da fine Agosto ma nel frattempo puoi controllare l’archivio di Settembre del blog.. buon viaggio