Vlaggetjesdag, la festa delle aringhe, un pezzo di storia tipica olandese

Vlaggetjesdag (Flag Day)

Il 11 Giugno 2011 avrà luogo nella nota località balneare olandese di Scheveningen la 64° edizione dello Vlaggetjesdag, meglio conosciuta come la festa delle aringhe o il giorno delle bandiere.
Infatti nel porto più bello d’Olanda viene ospitato il primo carico della stagione di aringhe con una competizione tra i pescatori, tra loro, il più bravo avrà l’onore di portare i primi esemplari alla Regina Beatrice. Il primo barile di pesce sarà venduto all’asta. L’occasione è particolare per i numerosi spettacoli organizzati.

Un gruppo di volontari entusiasti accompagneranno i bambini con un programma di cultura orientato al gioco nostalgico. Un passo indietro nel tempo! Barili che rotolano, scarpe di legno, scatole di pesci, i piccoli saltano, corrono e si divertono. A fine competizione i partecipanti saranno ricompensati con dolci tradizionali olandesi.

Giusto per saggiare un’anteprima, ecco un video del 2010.

Tag: , , ,

2 Commenti a “Vlaggetjesdag, la festa delle aringhe, un pezzo di storia tipica olandese”

  1. daniela Scrive:

    ciao a tutti,
    saro’ nuovamente nella mia adorata Amsterdam dal 1 al 4 settembre. Qualcuno sa se per caso ci sono eventi particolari ed interessanti che meritano una visita?
    ringrazio anticipatamente e cordialmente saluto.
    D. Benatti

  2. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Ciao Daniela.. pubblicherò gli eventi interessanti di Settembre prossimo a partire da fine Agosto ma nel frattempo puoi controllare l’archivio di Settembre del blog.. buon viaggio

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento


SEO Powered by Platinum SEO from Techblissonline