Un nuovo hotel ispirato dalla più tradizionale architettura olandese


E’ stato da pochissimo inaugurato il nuovissimo e particolarissimo Inntel Hotel a Zaandam (ad appena 20 km da Amsterdam), originale, unico ed eccentrico.

L’ hotel, dagli esterni così diversi dal solito, è stato progettato dal noto studio di architettura WAM ed è il risultato della fusione di ben 70 case tipiche della regione del fiume ‘Zaan’ , tutte realizzate nelle quattro tinte del tradizionale verde della regione. Tra tutte le casette, quella che più salta all’occhio è ‘La casa blu’, fonte di ispirazione di un’opera di Claude Monet che costrui’ proprio ad Zaandam nel 1871.

L’architetto Wilfried van Winden ha saputo coniugare molto bene presente e futuro, tradizione ed innovazione.

L’edificio è alto quasi 40 metri ed è costituito da 11 piani. Risulta eccezionalmente espressivo con tante finestre, eleganti cornicioni e ampie sezioni sporgenti. E’ stato costruito con del materiale in legno e rivestimenti di fibre di cemento.

La struttura ricettiva si compone di 160 camere, un centro benessere con bagno turco e sauna finlandese, una piscina e un bar ristorante guidato dal cuoco Olaf Jacobs. Tra le diversi pietanze del menu vengono serviti anche piatti locali della regione dello Zaan, come il dessert Duyvekater o la zuppa di senape.

Il design degli interni è impreziosito dal vecchio materiale fotografico della zona ‘Zaanstreek’. Infatti in ogni camera dell’albergo si trova un riferimento storico caratterizzato da fotografie che riproducono le costruzioni storiche della zona, come ad esempio la vecchia fabbrica ‘Verkade’ (una marca di biscotti olandesi). Tutto questo per ricordare le tradizioni locali.

Le aree congressi, disposte di fronte all’hotel, saranno disponibile nell’autunno del 2010.

Per altre informazioni sull’hotel Inntel Hotels Amsterdam Zaandam
Maggiori informazioni sugli architetti WAM si possono trovare visitando il sito web www.wam-architecten.nl

L’articolo de il Corriere: ‘Un hotel tra gioco e tradizione

Sono stato ospite di questa magnifica struttura qualche settimana fa: belle le stanze spaziose, i bagni lussuosi, un letto comodissimo con un mulino che ti guarda dall”alto.
La mattina la luce del sole ti sveglia dolcemente in un ambiente con tantissima esposizione di luce grazie alla finestre a tutta altezza. Impressionante vedere la sporgenze dell’Hotel dal basso.

Via www.holland.com

Inntel Hotels Amsterdam Zaandam, vista frontale

Inntel Hotels Amsterdam Zaandam, vista da sotto

Tag: , ,

5 Commenti a “Un nuovo hotel ispirato dalla più tradizionale architettura olandese”

  1. Emanuela Scrive:

    Mannaggia Francesco…. con tutti questi articoli sulle vacanze mi viene altro chè la sindrome post-ferie bensì quella pre-ferie con un rischio esaurimento… ehehe 🙂
    segnare anche questo nella mia agendina….
    20 km da Amsterdam non sono niente con i mezzi di trasporto ma si assapora un’Olanda bella e diversa dalle metrolpoli caotiche, specialmente d’estate quando si cerca il fresco e non lo smog/caldo/afa…
    per chi parte per le feri.. approposito…. buon viaggio e andate piano… ci sono tanti matti per le strade (e a dir la verità pure negli aerei…)
    ma lo scopo ferie vale bel altro che stupide paure 😉
    ciao a tutti
    io invece al lavoro sigh sigh…

  2. Rossana Scrive:

    Emanuela, da quelle parti, precisamente a Zanse Schans, ci sono anche dei bei mulini da vedere. C’è un paesino con casette di legno, che ricostruisce i paesini di tanto tempo fa: mi ricordo che una di queste casupole è il primo Albert Heijn in Olanda :-). Se ripenso al nostro viaggio in bici in Olanda… mi viene il turbo per andare su al più presto (e rimanerci…)!!

  3. admin Scrive:

    Certo ragazze.. un luogo davvero unico.. nella mia recente vacanza.. ho soggiornato in questo hotel. da favola.. e il luogo come dice Rossana.. è davvero unico… ho visitato un mulino a vento ricostruito appena nel 2007….. ma ricostruito con le tecniche di una volta.. davvero stupendo..

  4. Emanuela Scrive:

    mannaggia se continuate così a rivoltare il coltello nella piaga mi sa che mi licenzio e parto per l’Olanda 🙂
    eheheh… scherzo c’ho una figlia da mantenere 😉
    però piùù leggo questo blog e più nostalgia ho del paese arancione…. anzi a volte penso che non è solo arancione ma ha di quei risvolti di tutti i colori che è fantastico anche solo “Viaggiare” con l’immaginazione 🙂
    @Rossana: scusa se rispondo in ritardo ma lavoro solo le mattine e dal lunedì al venerdì, pertanto il week end è per me un po’ un relax staccando il pc e la mente dal lavoro 🙂

  5. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Olanda, benvenuti al grand hotel “fusion”

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento