Chiudono alcuni CoffeShop

Coffehop Soft Temple

Non potevo crederci quando ho appreso la notizia.. eppure è vero. Chiuderanno i coffee shop di Bergen op Zoom e Roosendaal, due cittadine olandesi localizzate a sud est dell’Olanda al confine con il Belgio.
Avrà un trattamento simile il piu’ grande coffee shop del Paese che è localizzato a Terneuzen, dove per maggio 2009 e’ annunciata una riduzione degli orari di apertura e della quantita’ vendibile di cannabis.

Perchè chiudere i coffeshop ? Lo spiega il comunicato

Il turismo della droga e’ il motore della criminalita’ legata agli stupefacenti e ha effetto negativo sull’ordine pubblico.

E se ne sarebbero accorti solo adesso ? Intanto ogni settimana gli 8 coffee shop delle due località attirano  ben venticinquemila persone..

Tale restrizione entrerà in vigore a fine Febbraio 2009 ma già da questo preciso momento il limite di vendita giornaliero per persona sara’ ridotto da 5 a 2 grammi di cannabis

Tempo di drastici e storici cambiamenti.. che sia la prima mossa di una lunga serie ?

Via Droghe.aduc.it

Tag: , , ,

77 Commenti a “Chiudono alcuni CoffeShop”

  1. Bianca Scrive:

    Aiuto, Gloria era in rianimazione?! Io non ho il suo numero di cellulare, per favore Cristina e/o Francesco datelo a Piero così ci fa sapere!!!

  2. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Mi dispiace ragazzi.. (vi leggo solo ora) non ho il cel di Gloria.. e Cristina credo sia ancora a Milano.. speriamo bene per Gloria

  3. Piero Scrive:

    Fortuna che sono rientrato da Amsterdam io…x darvi notizie…
    ( cerco di sdrammatizzare ma credetemi ero e sono tutt’ora preoccupato )
    In attesa di avere il n. di cell. da poter chiamare tra qualche tempo ecco quello che so…tramite un certo Raffaele…..
    Premetto che non so che cosa abbia avuto o che cosa ha tutt’ora ,ma ad ogni modo le sue condizioni sono stazionarie ma non è più in rianimazione…nn può rispondere al ce.. o scrivere su faceb.,xchè mi dicono che è tutt’ora ancora debole,appena saprò qualcoa di più ve lo farò sapere in attesa che qualcuno mi dia il suo n. di cell. in privato ovviamente.
    P.s. Frà presto ci sentiremo via email x il racconto e foto che ovviamente ora non ho nessuna voglia di fare…
    Hola…mi auguro che la Cri abbia il suo numero di cell.

  4. admin Scrive:

    Ciao Piero.. ben tornato.. non ti preoccupare.. fai tutto con calma.. e quando avrai la possibilità riporta tanti in bocca al lupo a Gloria da tutti noi

  5. Piero Scrive:

    Fra’…ho di nuovo il suo n. di cell. me lo ha dato un suo amico ovviamente autorizzato dalla Gloria hce sta meglio a quanto mi hanno riferito,ma non ha x ora intenzione di stare al cell. con tutti i suoi amici,la capisco…appena sarà a casa si farà viva sulla bacheca di faceb.nel frattempo se avrò delle notizie ve lo dirò a tutti quanti.
    P.s. x Amsterdam ho delle notizie bomba…ehehehehe
    x Simone…dopo un inizio disastroso,mi sono rifatto e ripagato al vacanza….
    a presto foto e racconto…

  6. cristina Scrive:

    Piero, aspettiamo il tuo racconto e le foto!

    Non so ancora nulla di Gloria.

  7. Piero Scrive:

    Fra’…ti ho spedito il tutto e fammi sapere se è tutto ok ,prima si metterlo one line…
    P.s. per quanto riguarda la salute di Gloria sono in attesa di notizie da parte dei suoi amici…

  8. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Ahh ahh davvero divertente questo appello: Aprite i Coffeshops in Italia ed io tornerò nella mia amata Patria !!

  9. Piero Scrive:

    Certo che il titolo fa ridere non poco…eheheheee
    Posso solo dire che condivido ciò che dice ,anche se per quel che mi riguarda,non fumo ne droga e tanto meno sigarette…

  10. Francesco GuidOlanda Scrive:

    OLANDA – Supermulta e carcere al re dei coffee shop

  11. admin Scrive:

    Olanda: multa di 10 milioni a proprietario coffee shop

  12. admin Scrive:

    L’OLANDA FA RETROMARCIA SULLA CANNABIS
    Design, tornano le “cartoline” dall’Olanda
    Olanda: gratta e vinci per sconfiggere le coltivazioni di cannabis casalinghe
    Marijuana, l’Olanda ci Ripensa

  13. Francesco GuidOlanda Scrive:

    OLANDA – Coffe shop. Su 660, 450 chiudono per la nuova legge

  14. admin Scrive:

    OLANDA: GOVERNO VIETA AI TURISTI “COFFE SHOP” ALLA CANNABIS
    (AGI) Amsterdam – Il governo olandese, in nome dell’ordine e della legalita’, ha deciso di rinunciare ad una quota di turisti che ogni anno visitano il Paese. L’Aja ha imposto un giro di vite ai “coffe shop”, noti per vendere liberamente cannabis, vietandone da subito l’accesso ai turisti stranieri e dalla fine dell’anno anche ai connazionali. La decisione e’ stata assunta su pressione dell’estrema destra xenofoba di Geert Wilders, che lo scorso anno aveva fatto inserire nel programma del governo di coalizione per combattere il turismo legato al consumo di stupefacenti e combattere il crimine legato all’ambiente del narcotraffico .

  15. Piero Scrive:

    Ciao Francesco…
    Non riesco a credere a quello che leggo…x anni le voci erano discordanti al riguardo e sinceramente nonostante ne fossi già al corrente da amici olandesi,non riesco ancora a crederci…Per quel che mi riguarda possono anche chiudere,ma penso più che altro all’impatto economico che subiranno le città olandesi…per non parlare poi di tutte quelle persone che lavorano dentro i coffeshop che con tutta provabilità perderanno il loro posto x via del calo di presenze nei coffè…..questa x l’Olanda saà come l’effetto boomerang…se ne accorgeranno..
    Io il 10 di luglio partirò alla volta di Amsterdam..vi saprò dire se l’effetto è immediato come dicono x gli stranieri…

  16. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Piero.. lo confermano anche un articolo del Corriere
    Olanda, «fumo» sempre meno libero
    Un’amcica mi precisa si prevede che solo “membri” dai coffee shops possano comprare. Ogni coffee shop deve presentare una lista di membri permanenti (circa 1000 per negozio)

  17. Piero Scrive:

    Incredibile chi lo avrebbe mai detto…il Paese del buonismo …beh..mi ricorderò sempre il mio primo viaggio…era primavera ,ero seduto fuori da un bar nel quartiere a Luci Rosse,circondato da coffe e vetrine e mentre sorseggiavo un mio caffè con tanto di coca cola,salutavo con un cenno dei polziotti di fronte a me appoggiati al cofano della loro macchina e dopo il ricambio di saluti da parte loro ,ho ripreso a fumare la mia bella canna….sono pasati 20 anni da allora,ma mi sembra oggi..
    Non fumo più neanche le sigarette da anni,ma un episodio del genere me lo ricorderò finchè campo…
    Peccato ,muore un mito una meta per tutti i giovani amanti della libertà e del trasgredire…

  18. Francesco GuidOlanda Scrive:

    ehh ma al momento solo per i turisti.. (e comunque si parla se non erro ancora di una proposta.. sebbene la tendenza sia omai questa) vedremo quello che accadrà nell’immediato futuro..

  19. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Ultima canna ad Amsterdam Dal 2012 niente coffee shop per i turisti

  20. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Legge Coffee Shop Amsterdam

  21. Maria Cristina Giongo Scrive:

    Si parla da almeno un anno di questa proposta ma rimane solo a livello di proposta.

    Gli olandesi non vogliono proibire l’uso delle droghe leggere ma solo quello legato alla criminalità organizzata, all’invasione di stranieri nei loro locali che non si limitano a fumare uno spinello; ma fanno casini e non rispettano le norme dei locali. E l’ingresso dei minorenni. Come si sa possono entrare soltanto giovani dai 18 anni in su.

    Tutti questi elementi hanno fatto quasi fallire una legge che all’inizio era rispettata ed aveva fatto scendere in questo Paese il consumo di droghe pesanti. Ora corrono ai ripari.

  22. Piero Scrive:

    Sarà…ma prima o poi cederanno alle pressioni della Comunità Europea…. e a quel punto peggio x tutti quei bigotti che pensano che sia un danno avere dei coffeshop come le vetrine x il quartiere a luci rosse…i due eventi sono come la catena di Sant’Antonio,attirano turisti i quali ovviamente non si limitano ad andare a visitare i musei,ma “alcuni di loro ” vanno a farsi una visitina nel quartiere a luci rosse oppure provano a farsi una canna seduti comodamente su una sedia bevendosi un caffè senza doversi guardare le spalle dalla polizia,cosa che nei loro rispettivi paesi non possono fare…
    Turisti per sesso o per droga equivale comunque a persone che devono pur dormire da qualche parte…mangiare da qualche parte oppure no? Questo non equivale a una fonte di entrata di denaro per l’Olanda?
    Tolte queste entrate gli introiti per la criminalità aumenteranno di certo e la criminalità di certo ringrazia e quindi a mio parere seppure disinteressato,visto che il sottoscritto nè fuma e nè fa qualcos’altro…spera per l’Olanda che rigetti questa legge,pr il bene di tutti quelli che lavorano e che dipendono da “quelle entrate…camerieri e proprietari di coffe…locali ,pub ecc.ecc. che finirebbero con il chiudere o ad avere un notevole calo di clientela,perchè non è certo il pensionato che va in gita che se ne va alla sera in un pub a bersi 2 o tre birre…e di certo un giovane non si passa tutto il giorno rinchiuso in un coffe o in una vetrina..beh…staremo a vedere come andrà a finire..
    Hola a todos..

  23. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Staremo a vedere cari amici.. intanto se ne parla e se ne riparla.. ma il trend è quello orientato a proibire.. ..

  24. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Ultima canna ad Amsterdam… Questa è probabilmente l’ultima estate in cui i turisti di tutto il mondo andranno nella capitale olandese solo per i suoi coffee shop!

  25. Carlo Scrive:

    Ciao Francesco come al solito grazie per le tue informazioni.

  26. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Sono felice Carlo per il tuo riscontro.. a breve sul BlogOlanda un articolo sull’agomento della ns cara Cristina che fa il punto della situazione

  27. admin Scrive:

    Olanda. La chiusura dei Coffeshop. Facciamo il punto

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento