L’ARTZUID Amsterdam 2011

ARTZUID Amsterdam

Dal 27 maggio fino al 28 agosto 2011 avrà luogo l’ArtZuid Amsterdam. Cinquanta sculture saranno esposte nel quartiere Zuid della capitale. Per guardarle tutte occorrono almento 2 ore e mezza.
L’ARTZUID 2011 presenta le opere di artisti provenienti da paesi come gli Stati Uniti, Brasile, Suriname, India, Cina, Sud Africa, Indonesia e Giappone. Nella lista dei top hit artisti figurano partecipanti quali Anthony Caro, Yayoi Kusama, Anish Kapoor, Auguste Rodin, Henry Moore, Jean Tinguely, Niki de Saint Phalle, Hans Arp, Subodh Gupta e Zhang Wang.

In collaborazione con varie organizzazioni tra cui il Museo Stedelijk, il Rijksacademie van Beeldende Kunsten (Accademia Nazionale d’Arte), il Museo Het Valkhof Nijmegen, il Middelheim Museum di Anversa e quello di Vienna, Jan Cremer, anche quest’anno, ha selezionato una serie di sculture provenienti da terre lontane e realizzate da artisti di fama internazionale.

La cerimonia di apertura avrà luogo la mattina di Giovedi 26 maggio di fronte all’Hotel Hilton di Amsterdam che è il centro informazioni presso cui si può consultare e prenotare la tabella di marcia e il catalogo delle visite. Il percorso si sviluppa anche con l’ausilio di cartelli informativi tramite delle mappe. Dalla primavera del 2011 sono disponibili ulteriori informazioni tramite un’applicazione digitale. In serata, le opere saranno illuminate.

Il percorso a piedi ARTZUID è aperto a tutti ed è assolutamente gratuito, inizia proprio a pochi passi dal Museumplein. Per il 2011, l’evento è stato esteso al quartiere finanziario di Amsterdam. Il Zuidas e la Apollolaan Minervalaan sono ben serviti dai mezzi pubblici dalla stazione sud o dai tram numeri 2,16, 24 e 5.

Tag: , , ,

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento