Bari e Olanda, il documentario su San Nicola

Nicola Cozze, Kebab & Coca Cola-Holland, in origine ‘Sanda Necòle’, è l’opera di Antonio Palumbo, un regista barese che ha provveduto a realizzare il documentario girato parte in Puglia e parte nel territorio neerlandese, tra Harderwijk e Amsterdam, nel Novembre 2010.

Il documentario Nicola.Cozze, Kebab & Coca Cola è un film itinerante che parte dalla Turchia e dalla città pugliese alla ricerca delle origine dell’uomo che ha dato vita al mito (Nicola di Myra) e attraversando l’Europa e i secoli finisce ad Atlanta presso la sede della Coca Cola che all’inizio del secolo scorso sdogano’ il santo in un moderno Babbo Natale.
Intraprende quindi un viaggio in cui sono state raccolte e scoperte tradizioni e notizie tra le città del mondo che più lo rappresentano.

Il trailer su San Nicola riprende il folklore olandese, la festa di Sinterklaas, le suggestioni, la musica e i colori di un popolo che ha adottato il Santo quale simbolo d’identità nazionale.

Il titolo caratteristico è scaturito dai ricordi di origine del regista e dalle sue esperienze personali e ricordi dei suoi amici di infanzia.
Rispetto ad una tradizionale versione tipica da documentario, il film si propone essere il più divertente e fruibile, soprattutto dai più giovani, i veri destinatari di questo interessante lavoro.

Ne avevamo parlato in questi articoli:
Conferenza italo-olandese su San Nicola a Bari. Il Santo appartiene ad entrambi i popoli
Olandiamo in Puglia, l’inaugurazione con la Festa dei Fiori Olandesi

in cui erano state documentate le prime impressioni del regista che in occasione di Olandiamo in Puglia, illustrò i primi sviluppi del film, che all’epoca era ancora in corso di realizzazione.

UPDATE
Il documentario in realtà è ancora in work progress e dovrebbe essere completo probabilmente per il 2012.

Tag: , , ,

3 Commenti a “Bari e Olanda, il documentario su San Nicola”

  1. silvia Scrive:

    sanda nicola va p’ mar’ va vestut’ da marinar’ e ka iè sanda nicola! sanda nicola! sanda nicola! Toot ziens from Bari!!

  2. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Grande Silvia …

  3. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Ecco in anteprima il trailer del nuovo film corto del regista Antonio Palumbo: Premiata Cremeria Italia – Il Trailer.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento