Amsterdam, le House Boat

Amsterdam, le House Boat

Le House Boat, le ‘case battello‘ o le ‘case sull’acqua‘, delle specie di palafitte ma con tutti i servizi che hanno le tradizionali abitazioni, collegamenti elettrici e acqua potabile, riscaldamento, tv.. tutto insomma come a casa propria.. solo che si galleggia.. l’ideale per chi ama il contatto con l’acqua..

Ad Amsterdam, se ne contano 5.000, la maggior parte sono sparse nei canali, ma anche fuori città, ci sono delle vere e proprie colonie per chi vuole tornare alle origini tra la natura.. molte sono trasandate.. altre invece sono decorate con piante e fiori.. qualcuno ha pensato bene di sfruttare questa curiosa particolarità, creando un museo delle house boat, l’houseboatmuseum per dare un’idea di come si possa vivere e per raccontare la storia della trasformazione ad una casa galleggiante che in origine era un’imbarcazione costruita per navigare in acque movimentate.

Al momento, almeno ad Amsterdam, sono popolate da circa 1400 famiglie e il Comune non rilascia più nuovi permessi di ormeggio, motivo per cui i prezzi sono aumentati a dismisura.. ma non è un problema.. sono tantissime le agenzie di viaggio locali o i privati che le affittano per poterci far trascorrere una vacanza davvero particolare !

Ecco un video

Amstel, dal ponte, tra battelli e house boat



Paolo

Amsterdam, le House Boat

Amsterdam, le House Boat

Amsterdam, le House Boat

Amsterdam, le House Boat

Amsterdam, le House Boat

Amsterdam, le House Boat

Amsterdam, le House Boat

Amsterdam, le House Boat

Tag: , , , ,

2 Commenti a “Amsterdam, le House Boat”

  1. Piero Scrive:

    A proposito di houseboat…una volta girando per le vie di Amsterdam,ho notato una barga tutta dipinta con una grande scritta ” coffeeshop “lungo i suoi bordi..mi sapete dire che fine ha fatto o dove posso trovarla? ho girato in lungo e in largo x i canali,ma niente da fare…

  2. Pastapippo Scrive:

    Aggiungo che il prezzo di mantenimento annuale della parte sottostante il livello dell’acqua e` molto alto…ragione per cui ho (quasi) abbandonato l’idea di comprare una woonboot…
    Io avevo messo gli occhi su questa:
    http://www.bootaanbod.nl/01001639.htm
    che pero` ha qualcosa che non torna, perche` costa solo 300k euro…

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento