I battelli di Amsterdam

I battelli di Amsterdam in escursione

Nel corso dell’ultimo soggiorno nella capitale olandese, non appena arrivati ad Amsterdam, abbiamo preso subito i battelli… effettivamente, l’idea si è rivelata di gran successo: è importante avere un orientamento e un’impressione generale per poi scendere dopo nei particolari con una bella passeggiata a piedi o in bicicletta !

E pensare che un tempo, su queste vie d’acqua si trasportavano le merci dalle imbarcazioni ai depositi e ai granai dei ricchi mercanti. Oggi, sono il mezzo di trasporto dei turisti, gli abitanti preferiscono la bici, i battelli che sono troppo lenti per loro infatti scivolano silenziosi sulle acque di questa ‘Venezia del Nord‘.

Eccoli tutti li, difronte alla Centraal Station, la mattina verso le 9.00, pronti per portare folle di turisti impazienti di esplorare la città… è impossibile non lasciarsi trascinare da questa tentazione, soprattutto dal fascino dei canali che di notte, quasi d’incanto, si inebriano di un’atmosfera suggestiva, direi davvero romantica.. con una bella cena a lume di candela poi..

Le svariate compagnie turistiche: CanalBus, Canal Boat, Canal Cruise, e persino la Canal Bike, una specie di pedalò in acqua organizzano numerosissime escursioni: dalle brevi crociere cittadine con cena a bordo per assaporare formaggio e vino olandese ai giri in battello Jazz Canal Cruise, un bel tour in battello a ritmo di Swinging per una visita indimenticabile dell’architettura di Amsterdam.

Tutte le esigenze trovano il giusto spazio: eventi speciali o grandi manifestazioni come il Compleanno della Regina, matrimoni, ma anche il noleggio privato di battelli per chi può permetterselo !

Io ho scelto il Museumboat, una sorta di combinazione tra giro per i canali e visita ai Musei: il percorso prestabilito è sempre lo stesso, in un senso e nell’altro. Scendi dal battello, visiti il museo che ti interessa e all’uscita riprendi un altro battello per prosegure la corsa e fermarsi nuovamente.. in questo modo si risparmia anche sul costo dell’ingresso.. non potevano fare di meglio..

I battelli di Amsterdam

I battelli di Amsterdam, all'interno

I battelli di Amsterdam

I battelli di Amsterdam per un matrimonio

I battelli di Amsterdam, in escursione

I battelli di Amsterdam sotto al ponte

I battelli di Amsterdam, l'interno

I battelli di Amsterdam

I battelli di Amsterdam, all'interno i tavolini

I battelli di Amsterdam in escursione

I Canal Boat di Amsterdam

I Canal Boat di Amsterdam

I battelli nei canali di Amsterdam

I Canali di Amsterdam

I battelli della Lovers ad Amsterdam

I battelli della Lovers ad Amsterdam

I Museumboot ad Amsterdam

Tag: , , , ,

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento