La bella cittadina olandese di Sloten

Sloten

Bella cittadina pittoresca olandese per i suoi magnifici canali, locali, ponticelli, prati verdi e il mulino. La città storica e fortezza di Sloten è localizzata tra i laghi della Frisia e i boschi di Gaasterland. Questa la rende una destinazione popolare per gli appassionati di sport acquatici, ciclisti e o semplici visitatori a piedi. E’ un luogo da cui la bella regione della Frisia può essere scoperta in tutta la sua bellezza. E una delle undici della Regione avendo ricevuto diritti di città nel 1426, quindi avendo solo 700 abitanti può rivendicare il titolo di città più piccola nei Paesi Bassi.

Sloten è una città piccola ma coraggiosa..è sufficiente dare un’occhiata dai bastioni medievali per accorgersi dei canoni che proteggevano gli abitanti. Se si ascolta attentamente è possibile sentire la voce del banditore che portava le notizia.. oggi come ai vecchi tempi si aggira ancora per le strade.

Secoli fa, Sloten era un piccola ma coraggiosa cittadina. Le mura, i bastioni, i canali e le porte erano state costruite per proteggere l’insediamento urbano dagli intrusi. Oggi sono ancora intatte. Nel mulino “De Kraai” (il corvo) il frumento è trasformato in farina in modo artigianale, qui e’ possibile acquistare un sacchetto di farina. Per la sua posizione favorevole Sloten ha potuto arricchirsi per tutte le navi che dovevano pagare il pedaggio dovendo per forza transitare dalla stessa.

Si può ancora vedere la ricchezza nelle case mercantili con le loro splendide facciate e l’ex municipio, ora un museo. Non perdetevi la chiesa che risale al 17° secolo. In estate è sempre piacevole trascorrere le giornate su una delle tante terrazze lungo i canali. Trovandosi nelle vicinanze del lago ‘Slotermeer’, è anche un luogo preferito per gli amanti degli sport acquatici.

Ogni tre anni, Sloten si trasforma nella città che era quattro secoli fa. Durante la festa storica, un gruppo esegue l’attacco della nave spagnola che avvenne nell’anno 1588 tanto far sembrare che il tempo si sia fermato. Sloten è la base ideale per escursioni in bicicletta verso la bella e vicina Gaasterland. Questa zona è caratterizzata da lievi pendii e dintorni boscosi in una superficie totale di oltre 2000 mq tra laghi e canali.

Frieslandtravel.com, www.vivalafrisia.it, Holland.com.

Sloten

Sloten

Sloten

Sloten

Sloten

Sloten

Sloten

Sloten

Sloten

Sloten

Sloten

Sloten

Sloten

Sloten

Sloten

Sloten

Sloten

Sloten

Sloten

Sloten

Sloten

Sloten

Sloten

Sloten

Sloten

Sloten

Sloten

Sloten

Sloten

Tag: ,

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento