Amsterdam. Il Winter Magic 2012 e gli altri eventi di Natale

maastrich pista ghiaccio

Dal 7 dicembre 2012 al 13 gennaio 2013 i visitatori di Amsterdam verranno coinvolti da un magico evento invernale. Il Winter Magic Amsterdam che, in questa edizione, celebra l’apertura dell’anno giubilare 2013 con i 400 anni dei canali è un evento riguarda un gioco di luci e acqua: i ponti sul fiume Amstel e le houseboat saranno splendidamente illuminati per l’occasione. Ogni giorno le imbarcazioni si ritrovano in una location particolare, facendo vivere un’esperienza straordinaria.

Il momento più bello del festival è il Canal Parade natalizia, un’allegra sfilata di imbarcazioni lungo il canale Prinsengracht e il fiume Amstel. Inoltre avranno luogo per tutto attività il mese organizzate dai musei e dei concerti natalizi in diverse chiese. Quella di San Nicola (Sint Nicolaaskerk) vicino la Centraal station, suona musica gregoriana durante la messa del 24, 25 e 26 dicembre. La manifestazione più interessante si terrà al Museo Amstelkring o meglio chiamato l’Ons Lieve Heer op Solder‘, sede di una chiesa clandestina seicentesca dove verranno esposti presepi di strardinario valore artistico. Si tratta di un’esibizione natalizia con stupende decorazioni e festoni.

Non ci si può perdere infatti la visita culturale ai Musei tra cui il Van Gogh Museum. Tra le attrazioni da visitare, l’ Heineken Brewery, l’ Hard Rock Cafè, e uno sguardo ai più famosi CoffeShop e il VondelPark. Immancabile è il giro nel Quartiere a luci rosse

Tra i musei aperti il 25 Dicembre generalmente dalle 10:00/11:00/12:00 e fino alle 17:00/18:00 si possono segnalare oltre il Museo Amstelkring dalle 13:00, anche l’Allard Pierson Museum dalle ore 13:00 alle 17:00, la Biblioteca Pubblica, dalle 10:00 alle 22:00, l’Amsterdam Dungeon, la Casa di Anne Frank, lo Zoo Artis, il Museo della bibbia (Bijbels Museum), il museo di fotografia (FOAM), il Museo di storia ebrea, il Madame Tussaud e il Rembrandthuis. Il Rijksmuseum e il Museo Van Gogh, il Museo ’t Schip e lo Stedelijk. Per gli amanti dei film, il Pathé Tuschinski è uno dei cinema aperti anche a Natale.
La sera di Natale, il concerto di musica classica al Concertgebouw è gratuito.

Anche se è un giorno di festa, la sera di Natale molti ristoranti rimanono aperti ad Amsterdam e generalmente propongono speciali menù festivi. Durante questo periodo molti alberghi importanti della città presentano anche delle promozioni speciali. Si suggerisce in ogni caso di prenotare in anticipo.

Fino a fine anno saranno organizzate all’Artis (Plantage, Kerklaan 38-40) delle divertenti attività per i bambini. Nel planetario di Artis la ‘Beagle’ naviga, con la nave delle esplorazioni di Darwin, verso le isole Galapagos e verso il sud-America.

Tag: , ,

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento