I Mondiali di ciclismo su strada in Olanda

I Mondiali di ciclismo su strada in Olanda

Quest’anno i Mondiali UCI di ciclismo su strada si svolgeranno nel Limburgo, provincia nel sudest dell’Olanda. La competizione partirà sabato 15 settembre 2012 con la cerimonia d’apertura e le prove a cronometro. Nei giorni successivi, la manifestazione impegnerà i ciclisti professionisti di diverse categorie e specialità, per poi terminare sabato 23 settembre 2012 con la gara maschile su strada delle categorie Junior e Elite. Ecco la mappa del percorso.

Ecco un video per saggiare alcune caratteristiche del grande evento

Durante i Campionati Mondiali di Ciclismo, sarà in parallelo illustrato un programma culturale che consentirà di scoprire al meglio la provincia olandese del Limburgo e quanto è in grado di offrire.

Il limburgo una provincia aperta, innovativa, multilingue e vitale perchè caratterizzata dalla cooperazione con gli stati al di fuori dei confini. Uno dei successi principali ottenuti è stato proprio il trattato di Maastricht nel 1992, città che oggi ha ancora una grande importanza visto che è candidata all’elezione di Capitale Culturale Europea del 2018.

In passato ha già ospitato eventi ciclistici nazionali e internazionali e quest’anno ha svolto un ruolo da protagonista con l’edizione 2012 della Floriade, l’evento di floricoltura più importante al mondo. Per l’arte il riferimento planetario è il Tefaf, per la musica, il Pinkpop Festival di Landgraaf, il festival più vecchio del settore. La zona propone una rete articolata e completa di piste ciclabili.

È possibile fruire di itinerari ciclabili da:
– www.fietsersbond.nl
– www.nederlandfietsland.nl (/ www.fietsplatform.nl)
– www.fietsen.123.nl (disponibili anche in lingua inglese)
– www.anwb.nl
– www.ntfu.nl
– www.lekkerweg.nl (/ www.holland.com)
– www.vvv.nl

(Le informazioni su questi siti sono principalmente in olandese)

E’ possibile noleggiare una bici OV-fiets, in circa 200 luoghi, presso le stazioni ferroviarie tramite una OV-fietspas con un notevole risparmio se si pedala spesso.

La società 2RIDE noleggia biciclette in tutta l’Olanda. Tramite i loro servizi è possibile restituire la bicicletta in un luogo diverso da quello di partenza. Inoltre è a disposizione un servizio di trasporto bagagli per gruppi.

Per informazioni:
2RIDE – Petronella Moensstraat 28,
4822VE BREDA, Nederland,
info@2ride.nl

Per maggiori informazioni: www.vvvzuidlimburg.nl.

Via www.holland.com

Tag: , , ,

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento