Il Pan Amsterdam 2011

Pan di Amsterdam, la Fiera dell'Arte e Antiquariato

Dal 20 al 27 novembre 2011 diversi mercanti d’arte e partecipanti olandesi, fiamminghi e tedeschi presenteranno gli oggetti più pregiati della loro collezione presso il Parkhal Amsterdam RAI.
Si tratta del pAn di Amsterdam. Nel corso di questa manifestazione sono messi in vendita disegni e dipinti di antichi maestri, mobili, orologeria, arte contemporanea e moderna, gioielli, argenteria, ceramiche e manoscritti. Oggi la presenza di oggetti a prezzi più accessibili attira sempre di più giovani collezionisti.

Ogni oggetto è sottoposto ad un controllo rigoroso di qualità, autenticità e di condizione. Per 25 anni pAn Amsterdam è stata la fiera leader per l’arte contemporanea, antiquariato e design. La fiera è un must per ogni amante dell’arte. Il PAN Amsterdam ha molti volti: arte contemporanea, moderna e design vanno di pari passo con oggetti che hanno una lunga storia come una scena sulla spiaggia di Cézanne o un lampadario in vetro spettacolare. I finanziatori sono dei privati e rinomati gioiellieri provanienti dai Paesi Bassi e dall’estero. Tra loro quest’anno saranno presenti Mellerio di Parigi e Wartski, i britannici gioiellieri che hanno realizzato l’anello di nozze per Kate Middleton.

Fred Brom del Steltman Juwelier e membro del consiglio di PAN Amsterdam per questa edizione ha messo assieme 25 tiare e coroncine da diverse collezioni per deliziare i visitatori di PAN. Il risultato rappresenta letteralmente e figurativamente una serie scintillante di tiare e corone con una varietà di storie e provenienze che riguardano quasi 2.500 anni di storia.
La più antica – in prestito dal Museo Allard Pierson – è un diadema d’oro greco foglie di ulivo dal terzo secolo aC. La più recente è stata realizzata nel 2010 da Leontine Apperloo come un progetto di laurea per il Collegio Schoonhoven.

Ecco gli oggetti e mostre in ordine cronologico con foto e informazioni, come acquistare i biglietti d’ingresso, gli Oggetti in dettaglio e come raggiungere la manifestazione.

Tag: , , ,

Un Commento a “Il Pan Amsterdam 2011”

  1. Il Pan Amsterdam 2012 | BlogOlanda Scrive:

    […] gli oggetti più pregiati della loro collezione presso il Parkhal Amsterdam RAI. Si tratta del pAn di Amsterdam. Nel corso di questa manifestazione sono messi in vendita mobili, gioielli, disegni e […]

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento