Den Haag Sculptuur 2011 – Olanda e Cina

Sculture a L'Aia

Festeggia il quattordicesimo anno la tradizionale esposizione a cielo aperto di sculture a L’Aja (Den Haag). L’evento e’ disponibile dal 6 giugno al 11 settembre 2011.

L’Aja e’ una città dalle mille manifestazioni e festival che attirano ogni anno migliaia di appassionati. Oltre alla mostra Den Haag Sculptuur, si svolgono nello stesso periodo altre interessanti manifestazioni come: Parkpop che ha già festeggiato il venticinquesimo anniversario, Haagsche Kunst e Antiekdagen (Giornate dell’arte e dell’antiquariato) e la KoninginneNach.

Quest’anno, la mostra è dominata dalla Cina, con immagini di artisti cinesi contemporanei. Per questa mostra, la cooperazione è avvenuta con ‘Sculptures by the Sea’. E ‘la Cina che ormai è considerata la terra delle possibilità illimitate.
La mostra unica della Scultura dell’Aia nello spazio pubblico è stato allestito da molti artisti, tra cui Fernando Botero, Damien Hirst lo scorso anno e Manolo Valdes. Nel 2011, esattamente cento anni fa, i cinesi si stabilirono nei Paesi Bassi. L’Aia e Scultura Sculture by the Sea ha tutte le ragione per voler realizzare progetti per mostre di fotografia con questa grande nazione.
L’arte contemporanea cinese nel corso degli ultimi tre decenni turbolento è entrata nel mercato internazionale dell’arte ed è pienamente accolta nei musei europei. Gli artisti sono tra i migliori al mondo e sono scelti sulla base della loro arte e professionalità, un lavoro di qualità ma soprattutto monumentale.

La maggior parte degli eventi sarà presentato con il titolo ‘The Hague sotto il cielo’. Questo titolo si riferisce alla frase cinese ‘Tian Xia’ o “Tutti sotto il cielo”, dal confucianesimo, uno dei pilastri fondamentali della visione del mondo cinese, basato sulla fiducia in un mondo di armonia tra cielo, terra e uomo.
Un’esibizione di scultura cinese nello spazio aperto, come il maestoso Lange Voorhout a L’Aia, la possibilità di un modo che comprende i caratteri tipici dell’arte cinese di oggi. Questo riguarda in primo luogo il problema di allargare a ‘colpo’ oggetti, o impianti di produzione costituita da una grande quantità o oggetti dal contesto quotidiano. Un’espansione che si inserisce nel motto ‘tutto è più grande in Cina’.

Questa mostra, la prima collaborazione tra il Museo dell’Aja e Sculptures by the Sea promette di essere un grande spettacolo. Fatta eccezione per il lungo Voorhout, si lavorerà anche nella Sala Atrium, Kloosterkerk e Pulchri Studio.

Artisti
Lange Voorhout
Sui Jianguo
Yue Minjun
Zhang Huan
Liu Jianhua
Wang Jin
Cang Xin
Liu Wei
Yin Xiuzhen
Jiao Xingtao
Qiu Anxiong

Artista Kloosterkerk
Gu Wenda

Sculture Artist by the Sea
Sui Jianguo

Tag: ,

Un Commento a “Den Haag Sculptuur 2011 – Olanda e Cina”

  1. Il Den Haag Sculptuur 2012 | BlogOlanda Scrive:

    […] si terrà a L’Aja (Den Haag), presso il Voorhout, la tradizionale esposizione a cielo aperto di sculture che quest’anno festeggia il diciasettesimo […]

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento