Olanda, festa della Repubblica Italiana 2011

Daniela Tasca

Cristina con questo articolo rende omaggio a BlogOlanda, facendoci dono di un bellissimo articolo in cui racconta la Festa della Repubblica trascorsa. L’onore è quello di essere riusciti, a nome del blog, tramite lei, a salutare il Console Generale d’Italia in amsterdam ed ottenere delle bellissime foto scattate da suo marito Hans.. Sono contento ancora di poter parlare di lei (come l’autrice stessa si definice) corrispondente in olanda di questo Blog. Un saluto anche a Daniela Tasca, invitata all’evento, che ho avuto la gioia di conoscere qualche mese fa.

In occasione della Festa della Repubblica il Console Generale d’Italia in Amsterdam, Marco Romiti, ha offerto un bel ricevimento all’Hotel Carlton della capitale, posto nel cuore della città, proprio di fronte al celebre Mercato dei fiori ed alla Torre Munt.

Dopo aver tenuto un breve discorso in italiano ed inglese senza tralasciare il ricordo dei 150 anni dell’unione d’Italia, abbiamo potuto salutarlo a nome di Blogolanda, chiedendogli di fare una fotografia per questo blog di corrispondenze sui Paesi Bassi, che anche lui conosce bene.

Il Console Romiti con Maria Cristina Giongo

Il Console Romiti con Maria Cristina Giongo

Abbiamo poi gustato un’ottima cena a base di tante prelibatezze e dell’ottimo vino nel lussuoso ristorante italiano, al primo piano, arredato in autentico stile italiano, con marmi e grandiosi lampadari veneziani di vetro soffiato.

ristorante italiano

Una delle sale del ristorante italiano al primo piano dell’Hotel Carlton di Amsterdam

La tavola imbandita per la cena

La tavola imbandita per la cena in occasione della Festa della Repubblica del 2 giugno 2011.

tavola imbandita

tavola imbandita

Fra i presenti anche la nuova direttrice dell’Istituto Italiano di cultura, Rita Venturelli, che speriamo possa organizzare tante interessanti iniziative per gli italiani in Olanda, a cui gli anni passati è mancato spesso un supporto del genere. Per noi italiani all’estero è fondamentale di poter mantenere viva la cultura del nostro Paese e diffonderla in quello che ci ospita, soprattutto per tenerci legati alle nostre origini. Purtroppo risale a tanti anni fa il periodo in cui all’Istituto di Cultura furono invitati scrittori del calibro di Oriana Fallaci e cantanti come De Gregori!
Serate indimenticabili che ancor oggi sono rimaste nel cuore di chi ebbe la fortuna di poterle vivere in prima persona.

Il console Generale d’Italia

Il console Generale d’Italia, Marco Romiti, con la direttrice dell’Istituto italiano di cultura, Rita Venturelli.

Fra gli invitati si è distinta per simpatia la bella e creativa Daniela Tasca, che da 22 anni vive ad Amsterdam, dove ci ha raccontato di trovarsi benissimo. Daniela ha fondato l’associazione “Culturissima” e coordina una nuova iniziativa per i 50 anni degli italiani in Olanda: 1001 italianen in Nederland. Per informazioni a riguardo
potete consultare il sito www.1001italianen.nl

Daniela Tasca

Daniela Tasca

Abbiamo anche conosciuto Nando Russo, timpanista e percussionista della Netherlands Philharmonic Orchestra di Amsterdam, a cui io sono stata presentata come corrispondente di Blogolanda. Questo per sottolineare la fama del blog di Francesco Addante, sempre più conosciuto ovunque. Negli ultimi mesi sono stati pubblicati miei articoli sui più importanti settimanali e quotidiani italiani, come per esempio quello inerente il tumore che ha colpito il cantante Toto Cutugno, uscito lo scorso novembre sul Corriere della Sera ( e ripreso dal mensile Ok, la salute e dal settimanale OGGI), come potrete leggere nel mio sito (www.mariacristinagiongo.nl).
Gli ultimi miei articoli, pubblicati tre e due settimane fa su Avvenire, trattavano per esempio…il mio incontro privato con Papa Wojtyla ed il tema delle cure palliative per i malati terminali, tuttavia….in Olanda sono più conosciuta, fra gli italiani ( e anche fra gli olandesi) …come giornalista di Blogolanda!

Il percussionista Nando Russo

Il percussionista Nando Russo

Allora, tanti auguri per la Festa della Repubblica a Blogolanda e a tutti gli italiani.
Anche da parte del nostro Console in Olanda e…da Maria Cristina Giongo

Foto Hans Linsen

Tag: , ,

9 Commenti a “Olanda, festa della Repubblica Italiana 2011”

  1. angela marcella Scrive:

    Il colore ufficiale dell’Olanda e’ l’arancione.Benche’ la bandiera dei Paesi Bassi sia formata da rosso,bianco e e blu.L’origine deriva dai discendenti di Guglielmo I della casa di Orange.Arancione e’ la maglia dei giocatori di calcio ,arancione e’ il simbolo dei festeggiamenti della Koninginnedag..arancione e’ la mia coroncina di fiori ricordo della folle festa della Regina.
    Pisapia nella sua campagna elettorale per la carica di Sindaco di Milano ha sbandierato il colore arancione ovunque…ma copiare non e’ valido!

  2. Uyulala Scrive:

    🙂 bellissima manifestazione d’amore reciproco fra Italiani e Olandesi.

    Vero Cristina?

  3. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Grazie Angela per la preziosa segnalazione 🙂
    Certo Uyulala.. Cri ti potrò rispondere credo tra qualche giorno..

  4. pasqualino Scrive:

    Noi italiani ci distinguiamo sempre per il nostro stille, eleganza e amore: Personalmente quarant’anni fà ha lasciato un pezzetto di cuore per una bella olandesina. Complimenti al nostro Console e a quanti fanno onore all’Italia e agli italiani:

  5. admin Scrive:

    Ma che bella testimonianza Pasqualino.. grazie

  6. Fatima Scrive:

    Caro Francesco, oggi l’Olanda è qui; ancora 0x0. Certamente, mi ricordo di te. Un abbraccio. Fatima

  7. admin Scrive:

    Grazie Fatima.. è bello risentirti..

  8. maria cristina giongo Scrive:

    E’vero, noi italiani ci distinguiamo per amore ed eleganza. Amore in tutto ciò che facciamo.

    Qui in Olanda per fortuna siamo ben rappresentati a livello di Ambasciata e Consolato. Devo dire che gli ultimi anni è andata…sempre meglio!

    Ora speriamo nella nuova direttrice dell’Istituto di Cultura Italiano; che porti una sferzata di aria fresca e tante novità!

    Cari saluti a tutti i lettori, cari auguri alla bimba di Francesco, Aurora, per il suo compleanno!

    Cristina

  9. admin Scrive:

    Grazie Cri..

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento