La 25° edizione del Noorderslag, il festival della musica pop

Noorderslag, le esibizioni

Dal 12 al 15 Gennaio 2011 a Groningen, è di scena la 25° edizione del Noorderslag Weekend.
Il Noorderslag festival è da 25 anni il principale barometro della musica pop olandese dal vivo, dall’hiphop all’urban music, pop, dance e alternative. E’ il più grande festival europeo con oltre 200 esibizioni. L’evento presenta una vasta gamma dei migliori talenti europei in tutta la città di Groningen. Tremila professionisti del settore musicale olandese e internazionale, dibattiti, oltre 50 spettacoli, un appuntamento in cui viene lanciato il mercato musicale europeo con la presentazione e distribuzione di sette premi musicali nazionali e internazionali.

Tra i nuovi artisti da tutta Europa, la maggior parte sono quelli promettenti nella loro patria. Si succederanno spettacoli, premi, dibattiti e presentazioni, conferenze musicali. L’obiettivo è segnalare e affermare il successo dell’artista nel settore dell’industria musicale. Il Noorderslag è organizzato dalla Fondazione Noorderslag. Tra i numerosi partner, partecipano al progetto il Buma Culture, che ha organizzato la conferenza.

Fa parte dell’evento musicale l’Eurosonic, festival dei nuovi talenti europei proposti da altre manifestazioni dello stesso tipo e dalle radio pubbliche d’Europa oltre che dal Noorderslag Seminar, una conferenza europea dell’industria per la musica dal vivo.

Nelle scorse edizioni, per la prima volta, i tre giorni di musica furono dedicati all’Italia con l”The Italian Music Scene‘, grazie al coordinamento della Fondazione Arezzo Wave Italia e con la collaborazione di Rai Radio 2 che ha seguito la manifestazione con interviste e speciali.

Tag: , , ,

2 Commenti a “La 25° edizione del Noorderslag, il festival della musica pop”

  1. La 26° edizione del Noorderslag, il festival della musica pop | BlogOlanda Scrive:

    […] 11 al 14 Gennaio 2012 avrà luogo la 26° edizione del Noorderslag Weekend a […]

  2. La 27° edizione del Noorderslag, il festival della musica pop | BlogOlanda Scrive:

    […] Dal 9 al 12 Gennaio 2013, si terrà a Groningen la 27° edizione del Noorderslag Weekend. […]

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento