I simpatici Elly Beeren e Kees Lam. Due Olandesi in Calabria

Panorama montagne della Calabria

Riporto la traduzione (dall’olandese all’italiano) dell’articolo Interview Calabrie pubblicato sul blog Zuid-italie.nl che promuove l’Italia meridionale in Olanda e che gentilmente l’autrice di questo articolo e quella del blog mi hanno concesso.
E’ il terzo della serie di interviste con gli olandesi che vivono in Italia del Sud e pubblicato da Sandrina, un’olandese che vive in Olanda ma sposata ad un italiano. Questa volta si tratta dei simpatici Elly Beeren e Kees Lam che hanno una seconda casa in Calabria. Elly ci racconta piacevolmente le sue esperienze e come vivono in questa regione. Faranno seguito una serie di foto dell’incantevole luogo che la stessa Elly mi ha inviato.

Lei ha una seconda casa in Calabria. Non è una regione molto conosciuta in Olanda. Come ha saputo di questa regione ?
Per anni ho abitato a Roma e passavo sempre l’estate da una amica perchè aveva una casa a Praia a Mare. Era il suo luogo di nascita e ci ha abitato quando era piccola. Allora stavo mesi li con la mia famiglia a godere il sole e il mare !

Quale mezzo di trasporto usa quando va in Calabria ?
Di solito prendo un volo ma spesso uso anche la macchina specialmente se ho in programmo di stare per piu tempo, ci mettiamo 2 giorni poi. Se prendo l’areo, volo per La Lamezia Terme o fino Roma e poi noleggio una macchina.

Com’è il contatto con la gente del posto ?
La gente del posto è gentile ma ha un pò di difficoltà ad approfondire la conoscenza. Sono un po’ timidi verso gli stranieri, ma quando hai fatto sentire che parli la loro lingua e il tuo interesse è sincero, divengono piu flessibili e ospitali.

C’è disponibilità di case vacanze per i turisti in Calabria ?
Ci sono molte possibilità per i turisti di soggiornare in Calabria. Case vacanza, appartamenti in affitto e alberghi sono spesso un’ottima alternativa per le famiglie. Sono previsti anche pacchetti speciale per famiglie e gruppi. La mia esperienza è che è spesso possibile trovare un alloggio in un buon posto a prezzi convenienti.

Che cosa è necessario vistare in Calabria per il turista olandese ?
Che bella esperienza turistica, probabilmente per la natura travolgente ! Le riserve naturali nazionali sono davvero belle e le coste all’interno sono sempre collinari o di montagna. Ci sono molti posti in questa regione che offrono un panorama mozzafiato sul mare. Sono molti i villaggi tradizionali, in alcuni il greco antico è parlato. Senza dimenticare i tesori d’arte che si trovano sparsi nelle zone interne, come delle antiche chiese e cattedrali.

Che cosa le manca dell’Italia quando si trova in Olanda e che cosa le manca dell’Olanda quando si trova in Italia ?
Quando sono in Olanda mi manca il sole, i colori del cielo e il mare, sono cose mi rimangono sempre impresse. Mi piacciono i panorami immensi e il nuotare nel mare che spesso ha un’acqua cosi calma che sembra invitarti a tuffarti. Mi mancano in Olanda anche gli ingredienti super freschi per una cena buonissima: la mozzarella fresca di buffala, i succosi pomodori e peperoni, la pasta buona. Ma quando rimango in Italia per tanto tempo mi manca un po’ la famiglia, tuttavia oggi come oggi con internet e il telefono, li sento abbastanza vicini, quindi onestamente non mi manca molto dell’Olanda !

Quale sono le grandi differenze tra la casa in Olanda e quella in Calabria ?
La mia casa in Calabria ha una vista grandiosa sul mare ed è compatta, senza giardino ma con delle terrazze. In Olanda ho una casa abbastanza grande con un giardino esteso ma che richiede molto manutenzione. Abitiamo ai confini di una foresta, e questo fornisce tutto un altro aspetto rispetto alla vista sul mare.

E difficile comprare una casa in Calabria per un Olandese ?
Non è assolutamente difficile comprare una casa però ci sono un paio di condizioni. Parlare la lingua è quasi necessario e conoscere le procedure locali. Se si tengono in considerazione, comprare una casa è uguale a quello che si farebbe in Olanda. Il mercato immobiliare è molto vasto.

C’e’ qualcosa che vorebbe aggiungere ?
Vorrei che questa regione fosse promossa maggiormente (in Olanda) perchè visitare la Calabria vale sicuramente la pena !

Panorama Calabrese

Olandesi in Calabria

Panorama in Calabria

Barche n Calabria

Effige sulla roccia

Grotta del Romito

Tag: , ,

2 Commenti a “I simpatici Elly Beeren e Kees Lam. Due Olandesi in Calabria”

  1. Emanuela Scrive:

    L’Italia è un Paese meraviglioso, il Sud ha la fortuna di essere baciato dal sole anche in autunno ed inverno, con temperature miti (anche se in questi ultimi anni si è vista la neve…) che per un nord europeo equivale ad una primavera…
    certamente la poca conoscenza e le tristi vicende fanno sì che la gente non vada in posti che a volte possono essere a rischio… ma non è giusto che sia così e grazie al ministro dell’interno i risultati sulla criminalità si stanno vedendo! e ci saranno sicuramente anche risultati positivi per quanto riguarda il turismo! ne sono sicura perchè amo il Sud quanto il Nord, amo l’Italia in tutte le sue sfaccettature…

  2. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Grazie Emanuela.. belle parole.. non è da tutti amare l’Italia in tutte le sue sfaccettature…

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento