Lo spumante nel bene e nel male

Sandrina Liguori-Krijger

Ecco Sandrina, per chi non la conoscesse è un’ olandese sposata ad un italiano, che con un’altra delle sue esperienze divertenti e interessanti, ci racconta ancora delle diversità tra cultura olandese e italiana. Questa volta si tratta di qualcosa che nella profonda Italia del Sud ha dell’esagerato ma proprio per questo è travolgente.. Eppure in un altro contesto diametralmente opposto sono sconvolgenti invece gli olandesi rispetto agli italiani.. non vi dico nulla.. saprete tutto leggendo nel seguito l’articolo con cui Sandrina ci ha deliziato..

Noi Olandesi dovremmo imparare davvero tanto dagli italiani su come riescono ad organizzare una festeggiamento di matrimonio ! Potremmo solo provarci ma non arriveremo mai a preparare una vera festa Italiana. Un giorno di ‘Glitter e Glamour’ dove si dimentica un attimo la vità quotidiana.
In queste occasioni gente che normalmente veste semplice, quel giorno speciale si trasforma in persona di mondo. Vestita all’ultima moda !

Il matrimonio di solito dura una giornata intera e non tutti hanno voglia di celebrare questo rito.
Per me comunque è una cosa speciale. Quello che mi ha colpito di piu è l’arrivo al ristorante e lì che inizia il bello, tutte queste portate servite da stupendi camerieri ben vestiti.
Nonostante mi sarebbe piaciuto tantissimo, mi sono sposata (in Olanda) in modo semplice. Al nostro tavolo si trovavano anche tutti gli altri invitati, era un tavolo grande e rotondo dove stavamo tutti.. la cena non è durata oltre 2 ore…

(Voglio darvi un avvertimento ! Se ti arriva un invito per un matrimonio Olandese devi capire bene per che cosa sei invitato ! Perchè non è sempre detto che sei stato invitato a partecipare all’intera giornata di festa. Infatti potresti essere invitato solamente a dare gli auguri e bere qualcosa con gli sposi ma poi te ne devi andare… La festa invece è per i familiari e gli amici stretti !)

La nostra intenzione era quella di fare poi una bella festa in Italia, ma una volta sposata, come dicono gli italiani: ‘passato il Santo, passata anche la festa’. Rimpiango sempre di non aver fatto una festa all’Italiana. Sicuramente ci rifaremo quando si sposeranno le nostre figlie, offrendogli un matrimonio all’ Italiana (sempre se loro vogliono…).

Due anni fa siamo stati ad un matrimonio Italiano di un familiare con le nostre figlie. Eravamo appena arrivati quel giorno dall’Olanda ed erano già passate le 15 ma loro ci vollero lo stesso anche se solamente per prendere un dessert e lo spumante ! Volevo tanto che le mie figlie avessero anche questa esperienza tipica Italiana.

All’entrata era in vista la lista degli invitati e a noi sembrò strano vedere tutti quei nomi uguali (20 volte lo stesso) a quello nostro perchè in Olanda il nostro cognome ovviamente non è molto diffuso. Entrando in sala per un attimo tutti gli sguardi furono rivolti a noi. Ci sembrò di essere le persone piu importanti in quel momento. Amici e parenti, spinti dalla gioia di abbracciarci, dopo un anno che non ci vedevano, si appressarono all’improviso contro di noi, quasi a travolgerci. Volevamo ritornare a casa, ma non potevamo farlo, non c’era via di scampo, dovevamo affrontarli.

In quel momento si prepararono subito per noi dei posti a sedere ad un tavolo con delle persone sconosciute che ci guardavano in modo strano perchè incuriositi si chiedevano che cosa avessimo di tanto speciale per essere accolti in quel modo. Una volta seduti ci rendemmo conto solo in quel momento che stavano appena servendo la prima portata, ma noi avendo gia pranzato al ristorante prima, avevamo accettato l’invito solo prendere il dessert. E invece no…. si ricomincia.
Ogni momento passavano da noi dei lontani familiari di cui non conoscevamo l’esistenza e le mie figlie subirono tutta questa attenzione. Baciare persone sconosciute per loro è una cosa strana. Tutto quel cibo, una band musicale con persino una presentatrice e il karaoke fu una cosa davvero sorprendente. Per le mie figlie è stata una cosa indimenticabile. Seconda me queste feste danno un valore e un colore alla vita spesso squallida.

C’è una cosa però che a differenza degli Olandesi, in Italia non si fa.. servire caffè con torta dopo un funerale…. A volta anche con lo spumante ! Perchè in Olanda, come per il matrimonio, ti puoi organizzare anche il tuo funerale e cosi puoi decidere se vuoi essere ricordato con un brindisi !

Sandrina Liguori-Krijger
(un’ olandese sposata ad un italiano che vive in Olanda)

Ecco invece il Matrimonio in Olanda .

Tag: , , ,

12 Commenti a “Lo spumante nel bene e nel male”

  1. Emanuela Scrive:

    sembrerò strana ma io sono contraria ai matrimoni sfarzosi e pomposi….ho fatto una scelta molto anticonformista per le famiglie ma ormai diciamo di moda in questi anni: la convivenza. ogni giorno scelgo di stare col mio compagno e non è certo un pezzo di carta che mi obbliga a farlo.
    se mai dovessi decidere di sposarmi lo farei solo per tutelare mia figlia; e lo farei in modo mooooooolto modesto, con solo i genitori e i testimoni (e mia figlia naturalmente!).
    quando arriva un invito ad un matrimonio è uno strazio per molti ormai.
    compra vestiti nuovi, scarpe coi tacchi che fanno male dal primo secondo che le hai indossate, parrucchiera, e regalo, ecco il dilemma! cosa si regala ad una coppia che ormai ha tutto? fai la busta? e quanto metti dentro? servirà a pagare almeno il costo del ristorante e della bomboniera? ecco un altro cruccio: la bomboniera…bella la tieni? brutta la butti? e se gli sposi un giorno verranno a trovarti e non vedranno la loro “bellissima” bomboniera?
    madò… troppe rogne… meglio risparmiare quei soldi per un viaggio esotico (e credetemi poi avanzeranno anche altri soldi per altre cosucce…)
    ormai diciamo che l’Italia anche in questo è divisa in due: il Sud più tradizionalista è un vero e proprio peccato se gli sposi non dovessero organizzare uno sfarzoso matrimonio con 500 invitati! il Nord ormai coi tempi sempre di corsa e coi costi altissimi non lo fa quasi più…
    ops dimenticavo…. e la dote? al Sud le bimbe hanno la dote pronta già a 10 anni, al Nord non si sa neanche più che cos’è….
    ho un ricordo della mia povera nonna: avevo più o meno 6/8 anni e per regalo di compleanno sapete cosa mi ha regalato?????? una tovaglia ricamata a mano da lei personalmente (bellissima senza ombra di dubbio, sembrava dipinta…). ma si può sinceramente una cosa del genere? ad una bimba una tovaglia? a quell’età cosa si spera di ricevere per un compleanno? una barbie, una penna, un gioco, ma non certo una tovaglia!
    a presto Sandrina, sono interessantissimi i tuoi articoli e mi piacciono veramente i confronti tra due Nazioni che amo moltissimo…

  2. Francesco GuidOlanda Scrive:

    ahha Emanuela.. assai divertente il tuo racconto ma ricco di molte verità.. anche se ci sono persone (e soprattutto quelle straniere) che invece amano questo tipo di festeggiamenti..perchè sembra veramente di vivere in una favola.. almeno per un giorno con tutto quello sfarzo.. tuttte quelle attenzioni.. un momento dove puoi abbandonarti a fare quello che vuoi a ritmo di musica e balli.
    Nel sud le sale ricevimento hanno dei costi davvero più alti dei quelli del nord.. se non sborsi 210 euro a persona.. il matromonio non lo fai 🙂

  3. Lucie Scrive:

    Infatti Sandrina, volevo dirtelo. Francesco ha ragione. Ogni cosa ha il suo costo e se veramente vuoi che le tue figlie si sposano “all’italiana” comincia già da mettere da parte soldini. Senno dovresti fare un bel prestito in banca solo per un giorno.
    E’ vero anche che tutto è calcolato. Chi partecipa al matrimonio fa in generale il regalo dal valore del pranzo + qualcosina in più.
    Poi alla fine è vero che un matrimonio all’italiana è come una favola ma ancora non sono convinta se veramente vale tutti quei soldi. Forse perché la sposa non ero io quando mia figlia si sposai nel 2008 😉

  4. linda Scrive:

    hai,
    even een reactie uit nerderland!
    hahahaha ik ben nederlandse en heb een man uit calabrie…..
    en ik zou niet anders willen!!!
    nederlanders zijn koud en egoistisch!!!
    ik ben zelf voor mijn gevoel geen volledige hollandse meer…
    lang leven italie!!!!!
    groetjes linda

  5. Lucie Scrive:

    Ik ben Nederlandse en getrouwd met een uit Abruzzo. Al sinds 1973 weg uit Nederland en al 20 jaar in Italie.
    Ik wil tegen Linda zeggen dat leven en werken in Italie heel anders is dan vakantie vieren in Italie. Dat heb ik aan den lijve ondervonden.
    Dus probeer niet al te vroeg te juichen.
    Overigens, toen ik uit Nederland weg ging waren ze nog niet zo koud en egoistisch. Nu kan ik er geen oordeel over vellen, want ik kom uitsluitend voor vakantie in Nederland.
    Linda, weet je wanneer Italie fijn wonen is? Als je met je forse Nederlandse pensioen hier komt wonen.

  6. Sandrina Scrive:

    Grazie Emanuele per i complimenti,
    Vorrei tradurre un pò quello che è stato detto. Di solito lo fa Cristina ma nn so dove è andata a finire?
    Linda, che vive in Olanda, sposata con un Calabrese ha detto: Che gli Olandesi sono freddi ed egoisti e che non si sente piu tutta Olandese e ha concluso con la frase:Viva l’Italia !
    Lucie, invece che vive da 20 anni in Italia dice che vivere e lavorare in Italia non è la stessa cosa che farci la vacanza! Poi ha detto che quando è partita dall’Olanda, gli Olandesi non erano cosi freddi ed egoisti. Ora non lo può dire perchè ci viene solemente per la vacanza in Olanda! Ha finito con la frase (che personalmente mi è piacuta molto) che dice a Linda: Sai quando è bello vivere in Italia? Se hai una bella pensione Olandese!!

  7. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Riporto 2 righe per chiarire che Sandrina.. autrice di questo articolo non ha invece scritto il Matrimonio in Olanda linkato a fine pezzo.
    L’ho scritto io ma prendendo notizie non ricordo da dove (lo stesso risale ad almeno 1 anno prima ancora della pubblicazione).. se ci fossero notizie non veritiere non abbiate dubbi a smentire e pubblicarle qui nei commenti.

    Il blog esiste proprio per questo: per dire la verità o smentire una falsità (anche se prodotta ingenuamente).. il web è libertà di espressione e pura verità.. grazie per la collaborazione e comprensione

    GuidOlanda
    (WebMaster di BlogOlanda.it)

  8. Lucie Scrive:

    Francesco, mica l’avevo visto il link “matrimonio in Olanda”.
    Non so dove hai preso queste informazione, ma io, olandese doc, non ho mai visto un matrimonio e un pre-matrimonio come nell’articolo.
    In generale in Olanda, dopo la cerimonia gli sposi, i testimoni e i parenti e amici più stretti vanno in ristorante. Il menù in generale è un antipasto, un primo, un secondo e la torta.
    Dopo di questo gli sposi ricevano altri amici e parenti con bevande e dolci vari.

  9. Emanuela Scrive:

    il bello dell’interscambio culturale sta anche negli errori ehehehe…. e che qualcuno li corregga 😉
    giustissimo che dice che vivere in Italia non è così poi tanto a basso costo…
    il clima porta sicuramente la voglia di viverci specialmente al Sud dove il tepore e l’ambiente, la gente ed il cibo, fanno sì che i nord eurpei si innamorino con più facilità…
    ma la realtà è ben diversa… non è oro tutto ciò che luccica e la stessa cosa vale anche per un matrimonio.
    certo la favola della principessa che sposa il suo principe è bellissima, ma appunto è un sogno, la dura realtà della convivenza è tutt’altro e chi se ne frega di un matrimonio da sfarzo quando poi magari giornalmente si litiga o ci si manca di rispetto? all’aria milioni di vecchie lire….
    ben venga una bella mangiata tra amici in un agriturismo con prodotto sani e biologici e una vacanza rigenerante all’insegna del relax, massaggi e divertimento….
    e poi che noi star seduti a tavola anche 5 ore!!! e alla dieta chi ci pensa? diciamoci la verità: ormai più nessuno mangia così tanto con mille portate, già a fine antipasti la gente è sazia, pensa quando arriveranno ai secondi/tripli piatti… ehehe…
    beata la mia convivenza…e le mie vacanze 😀

  10. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Ciao Lucie.. quindi prima parlavi proprio dell’articolo di Sandrina (lei pensava avessi letto invece il link).. per il link “matrimonio in Olanda” ri ringrazio per le tue precisazioni.. le informazioni di voi olandesi hanno la massima autorevolezza rispetto a quelle che pubblico io 🙂

    Come dice Emanuela. il bello è lo sccambio interculturale e poterne discutere tramite il web 🙂
    Certo Emanuela sono completamente daccordo con te.. ma delle mie parti se non organizzi un matrimonio da favola, sfarzoso e con tutti gli effetti speciali… non è un matrimonio (anche se vale quello che poi facciamo del matrimonio) .. la sposa abituata a vivere ricevimenti di parenti e conoscenti di queste parti potrebbe non assaporare la giornata più bella della sua vita.. e dai a mangiare.. 4 primi e 6 secondi.. brrrrrrrr

  11. Giorgia Scrive:

    beh sinceramente mi sembra un pò una raccolta di stereotipi la tua…e anche un pò esagerata…
    poi bisogna fare un’enorme distinzione tra italia del sud e del nord che senza malizia bisogna ammettere che la cultura è molto diversa.
    Poi dipende anche da a cosa si è abituati e ai gusti personali. Io personalmente non sopporto proprio i matrimoni sfarzosi, li trovo di un’impocrisia e di uno spreco di soldi assurdi. Che senso ha invitare tutta la famiglia compresi i cugini dei cugini se per tutto il resto dell’anno non te ne frega niente? I miei genitori ti posso dire si sono sposati in maniera molto semplice, mamma aveva un vestito semplicissimo e hanno invitato pochissime persone, solo quelle davvero di cuore. Io sono fidanzata con un’olandese e non sono nemmeno sicura di volermi sposare. Sono rimasta soprpresa quando l’ho incontrato nell’apprendere che i suoi genitori sono assieme da piu di 25 anni e non si sono mai sposati, hanno 2 figli e si amano come il primo giorno. Quindi sinceramente anche io penso che l’amore non dipenda da un semplice evento mondano ma da 365 giorni l’anno. Smettiamola anche di dire che gli italiani vanno avanti a mangiare tutto il giorno come dei grassoni ai tavoli….senza offesa ma in Calabria, in Sicilia e a Napoli forse è cosi…ma non è mica sempre ovunque come nel “mio grasso grosso matrimonio greco”…..Poi per rispondere al tuo post precedente, per quanto riguarda le mamme italiane è verissimo cio che dici, ma c’è di giusto e sbagliato anche in questo: ti dico il mio ragazzo mi conferma che sua mamma è fredda e che non gli ha mai dato nemmeno un abbraccio o un bacio in vita sua…e comunicano via mail pur abitando a mezz’ora di distanza vedendosi una volta ogni 3 mesi (quasi quanto io vedo i miei genitori in pratica). Però anche se anche io come dici tu, ho difficoltà a far capire a mia madre di non essermene andata per colpa sua e che ha solo da essere orgogliosa di questa scelta….sono contenta di avere una mamma italiana e penso che lo diventerò in tutti i sensi. L’affetto della propria madre è importante e sono contenta di averne avuta una mediterranea e coccolona. Vedi capisco le difficoltà che hai avuto nell’integrare tuo marito in Olanda, però devi anche capire che per noi italiani non è affatto semplice. Noi siamo un popolo che non ha paura delle sue emozioni e di manifestarle (a differenza vostra mi dispiace ma è cosi), non siamo un popolo timido e freddo come voi e non ci facciamo mille paranoie ad interagire con la gente (anche troppo secondo me perchè a volte gli italiani del sud sono veramente invadenti e parlo per esperienza e se non ci si chiama 20 volte al giorno non si è contenti). Ti posso dire che ammiro il fatto che gli olandesi siano molto rispettosi degli spazi altrui e non invadano mai la privacy..però allo stesso tempo li trovo spesso diffidenti verso gli stranieri, mai che ti dicano come stai o che scambino due parole. Calcola che il mio ragazzo ha detto che è sempre stato spaventato dalle olandesi perchè sono altezzose e inespressive mentre l’ha colpito il mio sorriso e il mio essere una persona alla mano e con cui si può dialogare facilmente. Non a caso molti olandesi da quanto ne so prediligono le mediterranee o le indonesiane perchè trovano le olandesi troppo fredde e fin troppo “bossy”. C’è io capisco che volete essere indipendenti, ma delle volte mi sembrate esagerate e troppo mascolinizzate…gli uomini amano anche tanto amore e coccole…la trovo una cosa piu che naturale…e amano anche sentirsi uomini e non donne. Per dirti una volta ho visto una scena assurda qui a leiden: un ragazzo si avvicina ad una ragazza per aiutarla a portar su la valigia e lei gli fa tutta offesa: “I am an indipendent woman I don’t need help!!!” madonna ma ce ne fossero in giro di ragazzi cosi! statevene un pò calme….w un pò di calorosità!

  12. Giorgia Scrive:

    ps aggiungo con il dirti che con la crisi che c’è ora come ora poche persone poi si possono permettere un matrimonio come quello che hai scritto tu…

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento