Amsterdam Uitmarkt, il più grande festival culturale nei Paesi Bassi

Uitmarkt

Il 27, 28 e 29 Agosto 2010 si terrà ad Amsterdam l”Uitmark‘, una grande mostra culturale in cui vengono rappresentati gli spettacoli che le diverse compagnie teatrali nazionali metteranno in scena durante l’imminente stagione culturale. E’ infatti proprio grazie a questo evento che partono ufficialmente nella capitale olandese concerti e workshop, spettacoli teatrali e tutti rigorasamente gratuiti. Venite allora a scoprire la vera ricchezza culturale dei Paesi Bassi!

Nel corso degli anni, l’Uitmarkt si è evoluta fino ad arrivare ad un festival che è stato in grado di attrarre 500.000 visitatori, con 2.000 artisti in oltre 30 sedi. Quest’anno l’evento si svolgerà proprio nel centro di Amsterdam, con magnifici palazzi della città e le case lungo i canali che offrono uno scenario mozzafiato. Nei teatri e musei e in luoghi sorprendenti si potrà assistere ad esibizioni come quella dell’Hermitage. Le tre tappe principali saranno Museumplein, Leidseplein e Vondelpark.
Gli amanti del Soul potranno usufruire di questi momenti, artisti di fama internazionale e nazionale condivideranno il palco, tra cui The Trammps, Boris, Jenny Lane, Tania David Kross e Michelle, l’orchestra Symphonia.
In particolare per i giovani visitatori ci sarà il Junior Uitmarkt nel Vondelpark, dove i bambini potranno partecipare a workshop e assistere a degli spettacoli. Il Remix nel Theaterschool è l’avvenimento più atteso per i più giovani, con varie performance.
Tutto questo rientra nell’ambito degli spettacoli del Vondelpark programmati con l’Open Air Theatre e comprenderà anche le attività di intrattenimento con laboratori del Van Gogh Museum e dell Museo FOAM Press.

Dopo tutte le emozioni della Coppa del Mondo di calcio in Sud Africa durante l’Uitmarkt si potrà avere il momento ideale per rilassarsi
Sabato alle ore 14.30 ci si potrà infatti intrattenere al caffè letterario, dove si confronteranno Tom Egbers (autore del meteorite nero), Verbraak Coen (scrittore) e Menno Pot (autore Vak127).
Come ogni anno il Sabato si conclude con un concerto spettacolare. Questa volta ci sarà Candy Dulfer assieme a musicisti famosi, tra cui nuovi talenti jazz, soul e hip hop. Il concerto sarà trasmesso in diretta su NPS 2.
Il New Amsterdam è una speciale manifestazione per ballare e cantare al Museumplein. Tanti saranno i Repertori e spettacoli del passato e del futuro come l’Hallelujah di Leonard Cohen Derwishdans di Pax Islamica e MachoCamacho Mica. Nel pomeriggio di Sabato tra le 13,00 e le ore 17.00 si troveranno sul ponte letterario appositamente costruito del laghetto Sabri Saad El Hamus con AO e Gerrit Wijnhoud.
Per l’Uitmarkt Museumplein l’anno scorso fu realizzata una speciale Isola dei Musei nei canali. Quest’anno i musei di tutta l’Olanda si troveranno all’Arena in una posizione più adatta.
Sulla Leidseplein è possibile durante l’Uitmarkt ricevere una buona dose di umorismo: comici famosi come Daniel Arends (foto), Paulien Cornelisse e Dolf Jansen daranno il meglio di loro stessi.

Domenica 29 Agosto ci sarà l’esibizione del Musical Sing A Long Uitmarkt che andrà in onda sulla rete Viva Netherland 2.

Quest’anno persino voi potete contribuire alla buona riuscita dell’Uitmarkt, infatti gli organizzatori della manifestazione sono alla ricerca di volontari. Saranno assicurati cibo e bevande. Se siete interessati inviate un’email a info@uitmarkt.nl indicando nome e cognome, età, sesso, esperienza, numero di cellulare e proprio indirizzo email !

Tag: , , , , ,

3 Commenti a “Amsterdam Uitmarkt, il più grande festival culturale nei Paesi Bassi”

  1. Maria Cristina Giongo Scrive:

    Ecco, appunto….ripeto il messaggio: venite a scoprire la vera ricchezza culturale dei Paesi Bassi….

  2. L’Amsterdam Uitmarkt 2011 | BlogOlanda Scrive:

    […] 26, 27 e 28 Agosto 2011 si terrà ad Amsterdam l’ ‘Uitmark‘, una grande mostra culturale in cui si esibiscono gli spettacoli che le diverse compagnie […]

  3. L’Amsterdam Uitmarkt 2012 | BlogOlanda Scrive:

    […] 24, 25 e 26 Agosto 2012 avrà luogo ad Amsterdam l”Uitmark‘, una grande mostra culturale in cui si esibiscono gli spettacoli delle numerose compagnie […]

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento