L’Aja, Johannes Vermeer al Mauritshuis

Vermeer al Mauritshuis

Fino al 22 agosto 2010 si terrà al Mauritshuis de L’Aja (Den Haag) una mostra delle opere di Johannes Vermeer, un’artista che ha lavorato dal 1653 al 1675 lasciando un numero limitato di dipinti (solo 36) ma in stato di perfetta conservazione. I temi scelti originariamente sono quelli classici tratti dalla mitologia classica e dalla Bibbia poi sviluppatosi in scene della vita quotidiana, tanto da comportare una netta differenziazione tra l’ultima e la prima produzione artistica, sia per i soggetti ritratti che per quello che riguarda lo stile.

Lo scopo dell’evento infatti è proprio quello di far cogliere queste differenze grazie all’esposizione di un numero sufficiente di lavori. Quindi protagonisti della collezione permanente del museo saranno oltre i dipinti che lo hanno reso famoso da sempre quali ‘La ragazza con l’orecchino di perla‘ e la ‘Veduta di Delft‘ anche le tre opere recentemente ristrutturate e meno note al grande pubblico che hanno segnato il principio della sua carriera artistica: ‘Cristo in casa di Marta e Maria‘, ‘Diana e le sue ninfe‘ e ‘La Mezzana‘.

Tutto questo è potuto avvenire grazie alla collaborazione con la Gemäldegalerie Alte Meister di Dresda e la National Gallery of Scotland di Edimburgo che hanno offerto i pezzi della loro collezione per rendere possibile una mostra di questo livello. Infatti è la prima volta che nei Paesi Bassi si trovano tutti assieme questi dipinti, motivo per cui è un’occasione davvero da non perdere anche per chi non è proprio un amante di questo artista o comunque delle opere d’arte in generale.

Via Holland.com

Tag: , ,

6 Commenti a “L’Aja, Johannes Vermeer al Mauritshuis”

  1. cristina Scrive:

    Ragazzi, andateci, perchè è veramente una mostra bella e un pittore meraviglioso! Ne vale la pena.

    Oltre tutto Den Haag, l’Aja, è una città deliziosa; viva, divertente.
    Da vedere la sede del Parlamento, circondata dall’acqua, con il suo vecchio cortile.

    Buon viaggio e buona permanenza a chi parte in questi giorni!

  2. Fatima Scrive:

    Stupendo! mi piacerebbe vedere anch’io.

  3. Maria Cristina Giongo Scrive:

    Allora, Fatima, vieni in Olanda! Ciao!

  4. fatima Scrive:

    Ma sai che non mi piace assolutamente riffiutare un invito; sarebbe meraviglioso!!! prendo l’aereo subito ih ih ih.
    Kuss.

  5. Maria Cristina Giongo Scrive:

    Ma non sei ancora arrivata???? ih ih ih….

    Kuss anche a te,

    Cristina

  6. Piero Scrive:

    Da Amsterdam con furore…ho deciso che come ultimo viaggio mi daro’ al caxeggio piu’ totale…non ho voglia di far niente,solo bere,mangiare e dormire….( purtroppo per me con il casino’,anche quest’anno non mi va un gran che bene …tutta colpa della pioggia ),se a questo poi ci aggiungiamo che dall-Italia il vento dell-amore e’ in burrasca,allora diciamo che non me la sto godendo la vacanza.
    Comunque al mio ritorno vi faro’ un bel racconto.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento