Scheveningen. Il Festival delle sculture di sabbia

Den Haag, il Festival delle Sculture di Sabbia, uomini al lavoro

Il 25 Aprile partirà a Scheveningen il ventesimo Festival Internazionale delle Sculture di Sabbia che si protrarrà fino a Giugno.

La Scultura di Sabbia è un edificio di sabbia e acqua. Può rappresentare un castello, una composizione di altre forme architettoniche, figure anatomiche (uomini e animali) o oggetti. La sabbia attorno ai marmi può fornire alla scultura una consistenza più rigida. Fino ad oggi, il record dei Paesi Bassi è di 14 mesi grazie ad una scultura di sabbia (con l’erosione) in Madurodam, che può anche sopravvivere all’inverno. Il record al mondo è di 2 anni in California.

Le prima scultura di sabbia risalgono all’epoca degli antichi egizi, quando, quattromila anni fa, i primi architetti costruirono le loro piramidi e monumenti in tutti i modelli di sabbia.

Ai giorni nostri, l’americano Gerry Kirk fece della realizzazione delle sculture di sabbia la sua professione introducendole in Giappone Nel 1985. Nel febbraio 1991 raggiunse i Paesi Bassi su invito di Marcel Gerry Kirk Elsjan e Wipper. Dopo tre mesi di dura pratica da parte del gruppo di studenti e del suo team nel maggio 1991, fu costruito sulla spiaggia di Scheveningen il primo castello di sabbia di grandi dimensioni.

Quindi, Scheveningen può essere chiamata la culla della scultura di sabbia d’Europa.

Tag: , , ,

4 Commenti a “Scheveningen. Il Festival delle sculture di sabbia”

  1. simone Scrive:

    Stupendo…
    caspita 2 anni..??
    Potrei costruirmi la casa..e ogni 2 anni rifarla a mio piacimento..
    che dico casa…un castello!!!!
    eheeheh magari..vero principessa cristina?

  2. Cristina Scrive:

    La principessa Cristina si costruirebbe un castello doppio con vista sul mare….

    Simo, ti sei iscritto come fans del Cofanetto magico su facebook????? Ora abbiamo una pagina tutta per noi cofanetti.

    Muoviti, iscrivetevi subito, Anna e tu!

  3. Rosy Scrive:

    Scusate ma il festival comincia il 25 aprile? Vorrei andare ma se il primo giorno non si vedono le sculture finite o quasi, allora posticipo….mi date maggiori info perfavore?
    Grazieeeee

  4. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Ciao Rosy. sono tornato dall’Olanda e non ho potuto risponderti prima.. ma come puoi leggere dall’articolo l’evento si protrarrà fino a Giugno.. e le statue rimarranno fino a quel periodo.. anzi anche dopo se non ricordo male..

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento