Oggi è 8 Marzo. La Festa della Donna in Olanda

Festa della Donna, l'8 Marzo

Oggi è la festa di tutte le donne ! Auguri a tutti le lettrici di BlogOlanda.it. Ma che significato ha questo giorno ? Per voi donne è solo un’occasione per trascorrere una serata diversa in compagnie di amiche e magari concedersi un momento di follia ? Beh.. per chi non lo sapesse, l’8 Marzo, ormai da decenni, simbolo mondiale dell’emancipazione della donna, ha un significato profondo perchè ricorda l’incidente di centoventinove operaie, morte a causa di un un incendio divampato in una fabbrica dove si erano ribellate per aver protestato contro le condizioni orrende in cui erano obbligate a lavorare.

La mimosa, che rappresenta l’evento, è uno splendido fiore che rammenta la rivoluzione di tutte quelle donne che si sacrificarono per rinascere in un mondo giusto e quindi incarna il passaggio dalla morte alla vita. Oggi si parla anche dei diritti delle donne, e molti movimenti si attivano anche in Olanda dove esiste un centro di documentazione che in settantanni ha raccolto tutte le loro attività, gli obiettivi, quello in cui credono e il risultati di tutte le manifestazioni. Una modo per immortalare nel tempo un’eredità culturale da tramandare ai posteri.

Proprio per dire quanto valgono le donne, un mini festival, il ‘Women in Paradise‘ da la possibilità alle donne che hanno apportato del progresso alla società, di riferire anche agli uomini che sono invitati, gli obiettivi e i buon esiti raggiunti.

Nel giorno internazionale della Donna, un’organizzazione olandese, la Flower Council, in collaborazione con tutte le aziende del settore dei Paesi Bassi, coglie l’occasione per promuovere in tutto il mondo la produzione di cui l’Olanda è prima nel mondo, sto parlando ovviamente di tutti quei prodotti legati alla floricultura ma anche piante da giardino e concimi.

Rinnovo i miei sinceri auguri a tutte le donne che seguono questo blog, augurando loro una splendida giornata.

Tag: , ,

Un Commento a “Oggi è 8 Marzo. La Festa della Donna in Olanda”

  1. Mark81 Scrive:

    Che Dio benedica le donne olandesi. Belle al naturale senza chili di trucco e vestite in maniera non volgare!

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento